Problema


Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri ho fatto una birra rossa col malto BITTER COOPERS.....e mi e' successo un fatto stranissimo.....appena ho versato il mosto nel contenitore e poi ho aggiunto l'acqua per arrivare a 24 litri si e' formata una schiuma paurosa!!! sembrava la schiuma della vasca da bagno....avete idea di cosa possa essere??? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovevi fermarti a 23 litri (se hai un kit di quelli standard), dovresti indicarci il procedimento che hai seguito così da dare degli elementi in più per poter capire (es: nel fermentatore prima hai messo dell'acqua fredda o subito il mosto caldo, messo lo zucchero o altro surrogato, temperature, se hai risciacquato bene il fermentatore dopo la pulizia) perché così indicata la domanda è difficile da valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche giorno farò anche io la BITTER COOPERS spero di non trovarmi davanti questa schiuma!!!

Scusate ma che cosa usate per la pulizia? io uso solo acqua calda e prima della nuova birra sanitizzo tutto con metabisolfito va bene cosi? almeno evito gusti di detersivi...

grazie ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche giorno farò anche io la BITTER COOPERS spero di non trovarmi davanti questa schiuma!!!

Scusate ma che cosa usate per la pulizia? io uso solo acqua calda e prima della nuova birra sanitizzo tutto con metabisolfito va bene cosi? almeno evito gusti di detersivi...

grazie ^_^

 

Condivido le domande: senza queste precisazioni è impossibile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio, ho preparato il mosto con 1kg di zucchero domestico ...l ho versato tiepido nel fermentatore come dice nel manuale, dove c'erano gia' 5 litri d'acqua, successivamente ho versato la restante acqua. ho mescolato, misurato la densita' iniziale (1038 ) la temperatura era di 20 gradi. poi ho messo il lievito e rimescolato. Successivamente si e' formata questa schiuma paurosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche giorno farò anche io la BITTER COOPERS spero di non trovarmi davanti questa schiuma!!!

Scusate ma che cosa usate per la pulizia? io uso solo acqua calda e prima della nuova birra sanitizzo tutto con metabisolfito va bene cosi? almeno evito gusti di detersivi...

grazie ^_^

Per la pulizia io seguo due fasi: fase 1) pulizia con acqua calda e detergente inodore (tipo questo) per eliminare eventuale sporco e risciacquo bene sempre con acqua calda, fase 2) sanificare e il metabisolfito sciolto in acqua fredda va bene, io lo uso e non risciacquo alla fine, ma lascio gocciolare per bene altrimenti rischio di vanificare la sanificazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia piu' completa ignoranza,....ma essendo alla seconda esperienza sono al quanto incapace in termini tecnici, che intendi x ossigenare?

E' quando dopo aver messo il lievito dai una mescolata vigorosa per "dare una mano" ai lieviti ad attivare la fermentazione.

Ti consiglio di leggere questa guida e utili sono anche i video nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia io seguo due fasi: fase 1) pulizia con acqua calda e detergente inodore (tipo questo) per eliminare eventuale sporco e risciacquo bene sempre con acqua calda, fase 2) sanificare e il metabisolfito sciolto in acqua fredda va bene, io lo uso e non risciacquo alla fine, ma lascio gocciolare per bene altrimenti rischio di vanificare la sanificazione

 

GRAZIE!!! la mia prossima aggiunta al carrello ;) non ci avevo pensato e nessuno me ne ha mai parlato...

mi avevano solo parlato di soda caustica ma la valuto un pò eccessiva...

questo invece mi piace!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento