Raffreddamento Con Serpentina


tazze87

Recommended Posts

Stavo pensando ad un modo per raffreddare il mosto (circa 10 litri) con la serpentina ma senza sprecare decine e decine di litri d'acqua. Visto che ho un lavello con 2 vasche belle capienti pensavo in una di metterci acqua fredda e di immergerci la pentola, mentre nell'altra vasca ci metto acqua e ghiaccio e a questa ci collego una pompa a trapano che si collega alla serpentina. in sostanza la pompa manda dentro la serpentina l'acqua ghiacciata che viene poi scaricata nella vasca (da cui viene prelevata) e così si raffredda di nuovo a contatto con il ghiaccio.

Secondo voi si riesce a raffreddare o l'acqua che esce dalla serpentina è talmente calda da riscaldare anche quella con ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io uso questo sistema (con bacinelle al posto del lavello). La prima volta ho raffreddato dalla bollitura a 25°C 10 litri di mosto in nemmeno 15 minuti.

La seconda volta, essendomi accorto di un buco nella "bacinella di pescaggio e ricircolo", oltre ad aver immerso tardino le bottiglie ghiacciate, l'ho sostituita con una più piccola e la differenza si è sentita (tempi intorno alla mezzora).

Devo però aggiungere che per problemi con il termometro e il posizionamento della sonda sono andato anche troppo in là arrivando a 20°C scarsi, tanto che nella quantità totale del fermentatore la temperatura era di 18°C scarsi e la fermentazione è partita solo dopo 24 ore (nella norma comunque ma più tardi delle altre volte).

Quindi direi sistema più che valido (anche io ho preferito spendere un pò di più per il rame e spremermi ad attorcigliarlo, però sono sicuro del funzionamento e della velocità di raffreddamento per limitare infezioni e del risparmio d'acqua che tra l'altro, non andando a contatto con il mosto prendo dal fiume vicino casa..)

L'importante è avere un volume adeguato perchè chiaramente nei primi minuti dalla serpentina esce acqua quasi bollente che riscalderebbe quella in pescaggio d'entrata.

Spero di essere stato utile, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già.. una normale pompa da lavatrice trovata allo sfascio; in entrata ha un tubo più grosso che ha bisogno di essere caricato con una bottiglia di acqua e poi gettato nella bacinella, mentre in uscita ho usato un pezzo di tubo crystal (quello che il kit ha in dotazione per il travaso) scaldato e innestato direttamente sull'uscita del rame da 12mm.

 

ecco una foto con la serpentina in azione su una American Bitter, giusto 2 giorni fa B)

 

http://imageshack.us/f/834/15012013576.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avevo pensato anche io ad un raffreddamento sia ad immersione della pentola che al ricircolo di acqua raffreddata, ma non potenndo spostare la pentola comprato una bacinella da una settantina di litri che riempio fino a metà e la riempio con 14 bottiglie ghiacciate da 1,5 litri. Una pompa ad immersione da acquario con portata da 2800 l/h spinge velocemente l' acqua nella serpentina e da li nuovamente nella bacinella. Nel mio caso abbatte 50°C in 10-15 minuti. Eventualmente può essere costruita una serpentina da allocare in un recipiente di plastica riempito di acqua e congelato (in un congelatore pozzetto).

L' acqua in uscita inizia il reffreddamento qui e lo completa nella bacinella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento