Infezione O Lievito?


Airfabio23

Recommended Posts

Ciao,

il 22 dicembre ho imbottigliato la mia Coopers Real Ale. E' andato tutto perfetto: fermentazione, densità iniziale e finale etc. Ho tenuto al solito le bottiglie per due settimane a temperatura di fermentazione (alcuni giorni probabilmente anche a qualche grado più alta) e poi messe a 10-12 gradi a maturare.

Mi sono accorto che sia in fase di carbonatazione sia adesso che è passata una settimana e mezza che sono al fresco, sono presenti, attaccate per tutta la parete delle bottiglie qua e là, delle piccole particelle di non so cosa. Non so ma escluderei il lievito in quanto c'è comunque un deposito sul fondo di ogni bottiglia...ho paura si possa trattare di un'infezione. Voi che dite? vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non mi e' mai capitato che ci fossero particelle attaccate al vetro, secondo me l'unica cosa che puoi fare per escludere che sia un'infezione e' stappare una bottiglia e assaggiare la birra.

 

 

 

Se può aiutare questi sono i link a 3 foto, e come si può vedere queste particelle si trovano sia sul fondo che per tutta la lunghezza della bottiglia anche se non interessano il collo o la birra in superficie, che ne dici?

 

http://it.myalbum.com/Foto-ULZDBNUU-D.jpg

 

http://it.myalbum.com/Foto-P8FOVLFW-D.jpg

 

http://it.myalbum.com/Foto-Q8H8ENLA-D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse sono arrivato alla soluzione.

Poco fa ho assaggiato una bottiglia che per prova avevo messo in frigo. Sapore già ottimo e addirittura, a differenza di altre birre fatte in precedenza, il sapore e l'odore di lievito erano molto blandi. L'unico difetto: poca carbonatazione e quindi poca schiuma.

Per cui sono arrivato alla conclusione che probabilmente la temperatura per il priming, in alcuni giorni in cui c'erano i termosifoni accesi, è stata un pò più elevata di quella di fermentazione e quindi alcune cellule di lievito potrebbero essere morte, e sono proprio quelle in foto.

Magari mi sbaglio ma, dal momento che la birra in sè non presenta alcun difetto organolettico, è l'unica conclusione plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, vi informo che ho appena bevuto una bottiglia della birra suddetta, ormai imbottigliata da due mesi. Altro che infezione...è la mia migliore produzione finora! :D Sono molto molto soddisfatto: colore, corpo, profumo, schiuma e frizzantezza davvero ottimi e con un amaro finale proprio buono! E se non sapessi fosse mia direi che è una comprata. Magari venissero tutte così... :)))

Buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!!! vedi che la paziena a volte premia? :)

 

 

Premia eccome! :) anche se a volte non può fare miracoli.

A tal proposito ho riscontrato un sapore parecchio sdegnoso nella mia prima all-grain (fatta poco più di un mese fa) che io ho attribuito al luppolo (east kent golding) e che stavolta credo non se ne andrà con la maturazione. Credo di averlo lasciato per troppo tempo assieme al mosto (nelle hop bags) durante il raffreddamento che è durato più di 4 ore. L'ho assaggiata 2 volte, l'ultima volta lunedì scorso per verificarne l'avvenuta carbonazione e sempre lo stesso sapore. Voi direte che magari è troppo presto per giudicare, però vi è mai successo che un sapore così sdegnoso se ne andasse con la maturazione? Che poi non so dire nemmeno di che tipo si tratta, se acido, se di diacetile, se di tannini, anche perchè non so attribuirlo a nessuno di questi. Boh....fra una ventina di giorni vedrò di scoprirne di più, ma stavolta penso che non possa migliorare :P Vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento