Acqua Addolcita


nikola291

Recommended Posts

, salve ragazzi vorrei farvi unadomanda io a casa isull mpianto idrico ho montato a monte un addolcitore in quanto avevamo problemi di calcare adesso la mia domanda 蠱uesta posso usare questa cosa della produzione di birra

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma rimbalzano le parole del installatore ti dico che 頳i potabile ma lui mi disse che essendo pi ricca di sale e povera di altri elementi non poteva sostituire totalmente l'acqua potabile di tutti i giorni infatti io per uso alimentare la uso solo per cucinare, ma quindi tu mi dici che la posso usare senza fare ulteriori aggiunti. L'idea di usarla mi 頶enuta perch頨o visto un video di un birrificio che mostrava la catena di montaggio e appunto aveva a monte dell'impianto un addolcitore che aveva la funzione di abbattere la durezza dell'acqua visto che in quella zona come del resto anche a casa mia c'蠩l problema del calcare

 

Allora vado tranquillo? :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto pochi 2 gradi francesi anche perché potrebbe neutralizzarti l'efficacia di certi detersivi per lavatrice e lavastoviglie!

di solito per regolare la durezza c' é una rotellina fai un segno com'é adesso poi lo porti a 9 gradi fai un' altro segno così che hai le 2 regolazioni da gestirti quando vuoi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te a cosa andrei incontro usando questa qua ti spiego se volessi cambiare i gradi francesi il risultato dopo il cambiamento non 蠬stantaneo ma al successivo lavaggio dei filtri e questo avviene in media ogni 500 700 litri oppure ogni 10 15 giorni

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alzare il magnesio puoi aggiungere il Gypsum. Ma dai retta a me, non impazzirci troppo. Se al limite vedi che fai fatica a regolare il pH del mosto con l'acido lattico ed il gypsum, allora modifica le impostazioni dell'addolcitore (in effetti è regolato un po' alto,poi bisogneebbe vedere quali sono le concentrazioni effettive dei sali in acqua con l'attuale regolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ma la mia preoccupazione principale era quella di poter utilizzare questa cqua per produrre la birra e non avere delle spiacevoli sorprese alla fine quindi posso regolare il tutto aggiungendo acido lattico al mosto

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Con l'aggiunta di acido lattico si abbassa il pH del mosto

Link al commento
Condividi su altri siti

S젩ntendevo questo regolare il ph......... Quindi per adesso posso usarla e rendermi conto se con acido lattico ottengo il valore giusto di ph ma se cos젮on dovesse essere quello desiderato aggiro sul addolcitore ma non cmq non dovrttare tutto perch頬a birra non verrࠢevibile. Giusto?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai dovresti buttare tutto? Se l'acqua è potabile ed il pH del mosto è in un range accettabile, tutto funzionerà e poi come ti hanno detto più sopra, le birre pils prodotte a Pils sono prodotte con acqua con bassissimo residuo fisso. Comunque se abbassi un po' il regolatore dell'addolcitore lo stressi meno ed hai comunque un'acqua normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento