Travaso Senza Secondo Fermentatore


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

intanto una doverosa presentazione come in ogni forum che si rispetti! Gabriele, novellinissimo birraio da Livorno. E come seconda cosa faccio un sacco di complimenti a tutti gli iscritti che, più leggo thread qui e là più trovo un sacco di notizie interessanti e ottimi consigli.

 

Ora la mia domanda. Avendo ricevuto il kit di fermentazione (con un solo fermentatore) come splendido regalo di Natale, ho deciso il 29 dicembre di buttarmi nella mio primo tentativo di birrificazione con il malto già pronto Brewmaker Lager che era nel kit. Allora, la fermentazione va bene non ho avuto nessun problema (densità e temperatura ok, nessun odore strano), solo che da buon novellino mi sono forse lasciato prendere troppo dalla fretta e ho fatto tutto non leggendo attentamente il libretto di istruzioni ne molte discussioni che ci sono già su questo forum. Nel senso che ho letto che per evitare sedimenti e rendere più limpida la birra sarebbe bene effettuare un travaso in un secondo fermentatore o sempre nel solito (dopo averlo lavato e sanificato) passando da un contenitore intermedio, ovviamente sanificato.

Siccome ho un solo fermentatore e al momento non ho un contenitore tale da raccogliere una ventina di litri, essendo a ridosso del travaso vi chiedo: è troppo a rischio splashing sanificare le bottiglie in cui farei la seconda fermentazione, travasare nelle bottiglie per lavare e sanificare il fermentatore per poi rimettere tutto dentro (per quanto lento e con cautela debba essere eseguita questa procedura)? Mi conviene evitare il travaso questa volta e poi acquistare un secondo fermentatore?

 

Grazie mille dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

intanto una doverosa presentazione come in ogni forum che si rispetti! Gabriele, novellinissimo birraio da Livorno. E come seconda cosa faccio un sacco di complimenti a tutti gli iscritti che, più leggo thread qui e là più trovo un sacco di notizie interessanti e ottimi consigli.

 

Ora la mia domanda. Avendo ricevuto il kit di fermentazione (con un solo fermentatore) come splendido regalo di Natale, ho deciso il 29 dicembre di buttarmi nella mio primo tentativo di birrificazione con il malto già pronto Brewmaker Lager che era nel kit. Allora, la fermentazione va bene non ho avuto nessun problema (densità e temperatura ok, nessun odore strano), solo che da buon novellino mi sono forse lasciato prendere troppo dalla fretta e ho fatto tutto non leggendo attentamente il libretto di istruzioni ne molte discussioni che ci sono già su questo forum. Nel senso che ho letto che per evitare sedimenti e rendere più limpida la birra sarebbe bene effettuare un travaso in un secondo fermentatore o sempre nel solito (dopo averlo lavato e sanificato) passando da un contenitore intermedio, ovviamente sanificato.

Siccome ho un solo fermentatore e al momento non ho un contenitore tale da raccogliere una ventina di litri, essendo a ridosso del travaso vi chiedo: è troppo a rischio splashing sanificare le bottiglie in cui farei la seconda fermentazione, travasare nelle bottiglie per lavare e sanificare il fermentatore per poi rimettere tutto dentro (per quanto lento e con cautela debba essere eseguita questa procedura)? Mi conviene evitare il travaso questa volta e poi acquistare un secondo fermentatore?

 

Grazie mille dei consigli!

ma chi te lo fa fare di sbatterti in questa maniera!!

usa un solo fermentatore ...verra' buona..soprattutto, come ti e' stato giustamente detto, utilizzando i kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un lavoro immane, e per un kit ( non volermene ) è tempo sprecato...

se proprio vuoi effettuare il travaso puoi organizzarti con due o tre pentole, le più capienti che hai

ci metti dento un paio di litri d'acqua e la fai bollire, poi la butti, risciacqui la pentola con acqua e metabisolfito

poi travasi il mosto nelle pentole, lavi il fermentatore, sanifichi e riporti il mosto nel fermentatore.

Se vuoi provare, di sicuro la birra guadagnerà qualcosa in termini di qualità, ma come ti dicevo parliamo sempre di un kit, quindi più di tanto non riesci ad ottenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quanto detto sopra dai colleghi :) siamo tutti colleghi... ahahah ...

cerchero di rimanere serio anche se a pranzo ho bevuto una mia "figliola" :)

se come me fossi partito dall'all grain ti avrei consigliato secondo fermentatore , evitando di splasciare troppo la birra...

invece siccome, giustamente, sei partito dal kit, tieniti tutto nel fermentatore e travaserai in bottiglia solo quando sarà il momento di imbottigliare, perche ti devi rovinare un fermentatore per una bottiglia magari infetta?

poi una volta assaggiata la birra e se economicamente puoi, prenditi un secondo fermentatore..

piano piano con l'esperienza ti farai un KIT secondo le tue esigenze e necessità...

io ora alla seconda cotta ho tre fermentatori due da 30 uno da 50, travasatori , tubo imbottigliatore(x nn stare ad aprire e chiudere il rubinetto) mi sono costruito il molino x schiacciare il malto, termometro elettronico, densimetro, contenitori graduati e a brave mi farò una pentola in acciaio elettrica per il mash coibentata e con filtro x lo sparging... dunque in bocca al lupo per il tuo nuovo, non troppo economico, hobby

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento