Lievito Tripel Karmeliet


Viglio

Recommended Posts

Anch'io non sono un fan del T58 anzi al contrario ma in tutte le documentazioni da me trovate sui vari forum del benelux il T58 viene usato in alternativa di quello originale.Io userei un fermento come quello della Leffe, li'si che si sente la banana anche troppo....

 

Da quanto ho capito tu sei un "cacciatore di lieviti commerciali". :D :D

Quello Della Leffe e' facilmente recuperabile ed autentico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo recuperabile nella Leffe Tripel , l'ho rivitalizzato 3 X qualche anno fa'. Se il sedimento e'ancora in bottiglia non lo so' ma la prossima settimana andro' ( usando il tuo termine ) a caccia della Leffe tripel e Karmeliet. Cmq. secondo molti big home brewers sarebbe il = 3068 Weihenstephan Weizen

della wyeast.Quindi uno dei diversi lieviti che vengono usati nelle birre bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo recuperabile nella Leffe Tripel , l'ho rivitalizzato 3 X qualche anno fa'. Se il sedimento e'ancora in bottiglia non lo so' ma la prossima settimana andro' ( usando il tuo termine ) a caccia della Leffe tripel e Karmeliet. Cmq. secondo molti big home brewers sarebbe il = 3068 Weihenstephan Weizen

della wyeast.Quindi uno dei diversi lieviti che vengono usati nelle birre bianche.

 

Ho capito bene? Leffe per la triple usa 3068 Weihenstephan Weizen

della wyeast?

 

Sono sempre piu' convinto di fare una fermentazione con due lieviti, uno belgian blond ed uno waizen....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito bene? Leffe per la triple usa 3068 Weihenstephan Weizen

della wyeast?

 

Sono sempre piu' convinto di fare una fermentazione con due lieviti, uno belgian blond ed uno waizen....

 

secondo molti si. Non userei due lieviti che hanno caratteristiche diverse, loro sono come noi persone, devono vivere in armonia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale la teoria che gli opposti si attraggono? :D

 

Sinceramente come primo tentativo spendere una dozzina di € in lievito mi sembra eccessivo.

Prima faro' un pochino di prove per vedere di azzeccare colore, corpo, amaro, ecc...

Ai i sentori di vaniglia e banana pensero' in un secondo momento, comunque grazie a tutti delle preziose indicazioni e dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me c'è di meglio della triple karmeliet,vedi rulle triple,adelardus triple,dulle teve ecc.poi se parliamo di leffe è 100% industiale...

la karmeliet è comunque un'ottima birra per cominciare a scoprire il vasto mondo delle birre belghe.

 

io sinceramente non la ridurrei a "comprimaria".

inoltre se una birra è industriale ma è buona...Per fare un esempio, la Saison Dupont è una delle birre migliori al mondo, ed è industriale.

La linea di demarcazione tra industriale e artigianale all'estero (Usa e Belgio su tutti) è molto più sottile e ha meno peso che in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento