Fermentazione In Bottiglia

Recommended Posts

Un paio di mesi fa ho imbottigliato la trippel della brewferm. Non ho effettuato il priming ma ho aggiunto lo zucchero direttamente in bottiglia, quindi ho la certezza che in ogni bottiglia ci sia la stessa quantità di zucchero. Dopo aver imbottigliato ho tenuto le bottiglie a circa 20-25 gradi e poi le ho riposte in cantina.

In questi giorni ho provato ad assaggiare. In tutto ho aperto 4 bottiglie...due erano perfette, ottima schiuma e birra già abbastanza decente. Le altre due, avevano si lo stesso sapore delle altrema una non ha tirato fuori nemmeno una, e dico una bolla di schiuma. L' latr aun po' di più... ma niente di che, praticamqente anch' essa era vicinissima al niente!

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Perché se la quantità aggiunta di zucchero in ogni bottiglia è la stessa in ognuna tipologia e quantità di schiuma si presentano in maniera diversa?

Ora le bottiglie sono in cantina ad una temperatura di circa 15 gradi. Potrebbe servire qualcosa provare a farle stare per un po' di tempo a temperature più alte, tentando una nuova carbonazione, oppure ormai i lieviti sono belli che andati?

Grazie

E Buon anno a tutti quelli che leggeranno la discussione ;)

io da quando ho abbandonato il tappo meccanico sono molto più tranquillo, anche a me era successa la solita cosa ma mi accorsi che c'era un problema di tappatura e mi promisi di non usare le bottiglie di questo genere ma solo quelle con il tappo a corona!!! buona birra!

Mmmm....ok quindi a quanto pare è tutto un problema di tappi...

Effettivamente le due bottiglie col tappo a corona non hanno dato nessun problema al contrario di quella col tappo meccanico.

Una di quelle non carbonate però aveva il tappo a fungo, di plastica, ed era chiusa talmente bene che non si riusciva nemmeno a sfilare il tappo!

Come la mettiamo con quella? :)

PS nessuno sa dirmi qualcosa riguardo ad una possibile riattivazione dei lieviti dopo tutto questo tempo?