Problemi Stout


Dariuccio

Recommended Posts

Ciao a tutti. La settimana scorsa ho brassato la mia prima AG, un kit stout birramia, oggi ho fatto il primo travaso e la densità era di 1021 contro i 1043 iniziali. Visto che sono 3 giorni che la densità nn "schioda" da 1021 mi domando se può dipendere da qualche errore nell'inoculo (fatto a 22 gradi e mosto ossigenato solo con "mescolamento") oppure ho commesso qualche errore nel mash? Se la densità dovesse rimanere così per un'altra settimana imbottiglio? Buona birra a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno sapere tipo di lievito, se reidratato o con starter, temperatura d'inoculo.

Solo l'agitazione potrebbe essere poco, di solito si ossigena con uno splasch durante la fase di passaggio dalla pentola della bollitura al fermentatore, meglio ancora se si integra con areatore per acquario oppure con ossigeno, meno pratico e più dispendioso ma il sistema migliore.

Una OG di 1.021 è un po bassa ma aspetta altri 7 giorni e poi controlla. Personalmente, nel dubbio della poca ossigenazione, anche se c'è il rischio di ossidazione, ci farei una bella schiumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. La settimana scorsa ho brassato la mia prima AG, un kit stout birramia, oggi ho fatto il primo travaso e la densità era di 1021 contro i 1043 iniziali. Visto che sono 3 giorni che la densità nn "schioda" da 1021 mi domando se può dipendere da qualche errore nell'inoculo (fatto a 22 gradi e mosto ossigenato solo con "mescolamento") oppure ho commesso qualche errore nel mash? Se la densità dovesse rimanere così per un'altra settimana imbottiglio? Buona birra a tutti.

 

io la mia l'ho imbottigliata a 1,022 di FG se vuoi vai a cercare e guarda in media la fg dello stile!!! ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la mia l'ho imbottigliata a 1,022 di FG se vuoi vai a cercare e guarda in media la fg dello stile!!! ciao ciao!

E quale era la OG?

Da 1,043 a 1,021 è veramente un'efficienza molto bassa, infatti se restasse così si avrebbero i seguenti risultati:

AA=51,16 - RA=41,6 - Alcol 2,93% Vol, mentre questa tipologia di birra preve da 5,5 a 6 % Vol. ed una RA di circa il 55%, ERGO, qualcosa potrebbe essere andata storta, ma...attendiamo altri 7 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte. Poco fa sono andato a vedere il fermentatore e ho notato che il gorgogliatore ha ripreso (seppur lentamente) a "borbottare", magari nel travasare stamattina ho ossigenato un pò il mosto ed è ripartita la fermentazione...sarà una "pia" illusione? Comunque il lievito è quello del kit il windsor lallemand ed è stato inoculato a 22 gradi. Miomao quindi tu dici di dargli una agitatina se tra una settimana siamo ancora così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte. Poco fa sono andato a vedere il fermentatore e ho notato che il gorgogliatore ha ripreso (seppur lentamente) a "borbottare", magari nel travasare stamattina ho ossigenato un pò il mosto ed è ripartita la fermentazione...sarà una "pia" illusione? Comunque il lievito è quello del kit il windsor lallemand ed è stato inoculato a 22 gradi. Miomao quindi tu dici di dargli una agitatina se tra una settimana siamo ancora così.

L'agitatina o la dai adesso o mai più, ma attendi con pazienza! Sono certo che otterrai un'attenuazione maggore anche senza agitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo un'altra settimana nulla è cambiato...siamo ancora a 1020!!! Sarei orientato ad imbottigliare domenica prossima (alle terza settimana di fermentazione) nonostante la poca attenuazione. Cosa ne pensate? grazie

Ti consiglio di aggiungere 1gr di lievito fresco possibilmente T58 assieme allo zucchero della carbonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti consiglio di aggiungere 1gr di lievito fresco possibilmente T58 assieme allo zucchero della carbonazione.

Ciao miomao, Il lievito lo devo inserire perchè pensi che quello nel mosto sia "andato"? Credi che abbia sbagliato nell'ossigenare il mosto o nel mash non ho estratto abbastanza "zuccheri" visto che era la prima volta che facevo il test dello iodio e forse con il mosto così scuro ho sbagliato a considerare realizzata la saccarificazione. Grazie per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a verificare quali fossero le carattristiche del kit di birramia e ho letto che la OG prevista era di 1.046 e tu hai ottenuto una OG più bassa di 3 punti, che non sono molti, ma indicano ,a mio avviso, che potresti avere fatto uno "Sparge" poco efficace ottenendo un'efficienza del 70%. L'alcol previsto dalla ricetta è di 4,6 % Vol e da conti fatti in base ai dati che hai fornito ti troverai con una gradazione alcolica di 3,067% vol., un'attenuazione reale RA= 43,486 ed una efficienza del 70% nell'estrazione degli zuccheri. La birra sarà con meno alcoolica ma ugualmente buona.

Nel dubbio che il lievito residuo sia poco o esausto ti ho consigliato l'aggiunta di un pò di quello fresco in modo da avere una carbonazione più sicura ed efficace.

Mi farebbe piacere sapere come sarà a maturazione avvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a verificare quali fossero le carattristiche del kit di birramia e ho letto che la OG prevista era di 1.046 e tu hai ottenuto una OG più bassa di 3 punti, che non sono molti, ma indicano ,a mio avviso, che potresti avere fatto uno "Sparge" poco efficace ottenendo un'efficienza del 70%. L'alcol previsto dalla ricetta è di 4,6 % Vol e da conti fatti in base ai dati che hai fornito ti troverai con una gradazione alcolica di 3,067% vol., un'attenuazione reale RA= 43,486 ed una efficienza del 70% nell'estrazione degli zuccheri. La birra sarà con meno alcoolica ma ugualmente buona.

Nel dubbio che il lievito residuo sia poco o esausto ti ho consigliato l'aggiunta di un pò di quello fresco in modo da avere una carbonazione più sicura ed efficace.

Mi farebbe piacere sapere come sarà a maturazione avvenuta.

Grazie farò così e poi tra un paio di mesi vediamo se ho fatto qualcosa di quantomeno bevibile!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho assaggiato la stout...delusione profonda!!! Praticamente quasi analcolica, poco corpo, il sapore nn è malaccio con sentori di tostato molto forti ma nulla di più, schiuma color crema ma "dura" poco. Ho trovato l'errore: ho fatto lo sparge con acqua a 68° (cavolata incredibile) e ho scoperto di avere il densimetro "starato" quindi la OG di 1043 che avevo calcolato in realtà era circa 1033. Domenica ci riprovo stavolta spero di non fare cavolate...ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento