Idee Mulino Autocostruito


lvz

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Da novellino e senza tanti soldi da investire, ma tanto tempo da perdere,avrei pensato di autocostruirmi un mulino per AG partendo da zero. :blink: Non ho conoscenze ne di meccanica ne da tornitore quindi pensando al modo migliore la mia mente ha partorito ciò... partendo da due tubi in ferro zincato lunghi 10 cm di 1\2" con filettature agli estremi, oppurtunamente o bulinati o rigati in qualche modo arcano, avvitando agli estremi giunti tipo questi http://www.bricoman....2x38--10035798/ , posso ottenere secondo voi due buoni rulli da montare su una struttura magari in legno? li fisserei tra due assi di legno, praticando i fori a distanza giusta ( ma ahimè fissa, quindi non si potrebbe regolare la macinatura). Per farli girare meglio potrei usare dei cuscinetti a sfera che si adattino alla parte piccola del giunto e incastonarli nella struttura di legno, oppure dei tondini metallici..e per trasmettere il moto avviterei su un raccordo una vecchia manovella per trapano a mano. Si muoverebbe quindi un rullo e l'altro è libero..Secondo voi è realizzabile oppure meglio neanche pensarci!? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse avete ragione e mi affido alla classica macchina della pasta modificata, ma contando che una macchina per la pasta non l'ho, e comprarla costa circa 30\40 euro, poi bisogna portarla a far godronare, forse meglio prendere il mulino marga che vendono già fatto qui sul sito a 60 euro ;) era solo un'idea che volevo vagliare..poi con un pò di brain storming magari poteva venire fuori un'alternativa valida :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

si forse avete ragione e mi affido alla classica macchina della pasta modificata, ma contando che una macchina per la pasta non l'ho, e comprarla costa circa 30\40 euro, poi bisogna portarla a far godronare, forse meglio prendere il mulino marga che vendono già fatto qui sul sito a 60 euro ;) era solo un'idea che volevo vagliare..poi con un pò di brain storming magari poteva venire fuori un'alternativa valida :rolleyes:

 

Io ho un mulino italiano pagato 200€ e sono felicissimo. Macina senza troppa fatica un kg al minuto manualmete,ma ora lo voglio motorizzare per ridurre i tempi, ( non che 5 minuti in meno cambiano la vita, ma li si spende per far altro, ma attualmente impiego circa 7 ore dalla macinazione al riordino finale del Garage e son troppe...).

 

A parer mio si puo' tagliare su molte cose all' inizio, ma a risparmiare sul mulino si rischia di rimaner fregati in un domani che si decida di fare cotte piu' grandi. Piuttosto risparmia i costi per motorizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento