Aiuto Sidro


Capanna

Recommended Posts

Qualcuno sa per caso quanto tempo deve fermentare del sidro? Ci ho messo un lievito da kit(ipa della coopers mi pare)e sta allegramente andando da 2 settimane. Mi sono scordato di misurare la OG e quindi non ho nessun dato.. Tra l'altro è anche molto torbido,mi conviene fare dei travasi prima di imbottigliare? E' un esperimento ma dopo tutto quel tempo ad estrarre succo dalle mele sarei contento che ne venisse fuori qualcosa di bevibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

benveuto tra noi.

fai un tavaso come per la birra, e lascialo fernentare, io ho misurato l'OG e ci ha messo 18gg a ragiungere la FG, torbido è normalissimo, intanto travasa ed elimina il più possibile il sedimento, poi non conoscendo la OG vai ad okkio, te ne accorgi quando rallenta parecchio e smette di fermentare, ma le bollicine le farà sempre anche se poche(io lo avevo in damigiana di vetro e potevo vedere il mosto).

poi sedimenterà in bottiglia chiarificandosi parecchio, va lasciato a temp. di almeno 20° x 15gg dopo l'imbottigliamento, poi trasferisci il tutto al fresco o freddo.

il lievito comunque è improtante, gioca la sua buona parte sul gusto, io ho provato s33 t 58 e s04 l'unico che non mi è piaciuto tanto all'inizio era il t58(era un avanzo e ho sperimentato) ma dopo 6 mesi ritrovate le bottiglie in cantina è un ottima bevanda tipo prosecco con schiuma di una spanna tipo birra. quindi lascialo stare per parecchio prima di berlo.

buena cerveza

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,allora oggi faccio un travaso e poi aspetto per imbottigliare. Eh si il lievito ovviamente è importante ma avevo solo quello,forse avrei dovuto lasciar fare ai lieviti che sono già sulle mele ma non mi sono fidato..si si un 'attesa di almeno 6 mesi l'avevo preventivata ma ho una buona scorta di birre per ingannare l'attesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questa discussione senza aprirne un'altra che mi pare ce ne siano già abbastanza.

 

Vorrei fare il sidro, per iniziare con succo pronto del supermercato come da ricetta di Bertinotti. Senza acquistre il lievito online (mi costerebbe più la spedizione che il lievito stesso) ho visto che addirittura qualcuno usa il lievito in panetti del supermarket. Secondo voi invece posso usare del lievito secco di quello in vendita al supermercato e se si in quale quantità? Oppure come lo vedete il lievito da vino bianco? Oppure posso recuperare quello della birra attualmente in fermentazione (con castagne e mile)?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Anche se un po' datata questa discussione ritengo utile precisare che con i preparati per il Sidro si possono ottenere innanzi tutto due gradazioni finali (e di conseguenza due OG ed FG differenti) a seconda della quantità di acqua aggiunta e poi anche due versioni di questa bevanda: piatta o frizzante. La differenza di lavorazione incomincia alla fine della fermentazione tumultuosa quando si stabilizza la FG. In mancanza di questa precisazione è difficile dare risposte corrette. Personalmente l'ho prodotto con il malto preparato e quindi non so rispondere ad altre domande, in più essendo ancora "giovane" non posso esprimermi nel risultato. Io ho scelto la versione frizzante e meno alcolica. Per quanto riguarda la fermentazione in bottiglia, nonostante si dica di aspettare circa 15 giorni, ho letto parecchi post dove consigliano di aspettare almeno 60 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A completamento di quanto sopra l'ho assaggiato dopo un mese ed è ancora molto immaturo quindi ritengo più corrette le indicazioni dei 60 gg rispetto a quelle dei soli 15 in bottiglia. E' vero che come tutte le produzioni il tempo migliora la qualità ma ad esempio una Pilsner dopo un mese è bevibile (manca un po' di ritenuta di schiuma ecc.) mentre il sidro mi pare ancora molto acerbo. Quindi....pazienza!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

altre esperienze? consigli?

ho preso un'offertazza al supermercato di 12 lt di succo di mela "nature" (senza zucchero o altro) e volevo provare a farlo, comprando una bustina di lievito secco...Bertinotti consiglia uno in stile Belgian e parla di due settimane in fermentatore e due in bottiglia, ma a quanto pare son poche...x renderlo più secco e frizzante, come devo regolarmi in fase di priming? devo aggiungere i classici 4/5 gr di zucchero al lt o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io ho imbottigliato oggi il mio strong CIDER.

OG 1060

FG 1000

 

12 litri di succo di mela 100% di due differenti marche

aggiunta di miele di eucalipto e un pò di zucchero candito chiaro bollito con un po di succo e una spolverata di cannella.

Lievito BRY-97 della lallemand"

 

fermentazione per 10 giorni

travaso

maturazione in fermentatore per 7 giorni (con un "dryapple" ;) ;) di chips di mela disidratata con buccia e 2 stecche di cannella)

travaso

Priming con 5% di succo (di una terza marca sempre 100%)

imbottigliamento

Link al commento
Condividi su altri siti

facci poi sapere...io l'ho fatto più alla buona, senza aggiunte di zuccheri e senza dry hopping e con un solo travaso; all'assaggio prima di imbottigliare mi pareva comunque piuttosto acidulo (quasi un sentore di aceto...mah...) e aspro, me lo aspettavo più dolce.... :unsure: temo quindi che finirò per farci dell'aceto, cosa che ho già fatto col residuo nel fermentatore (lievito a parte, che ho usato per fare il pane)

 

il lievito che hai usato è specifico? a me, avendone trovati di specifici, mi han consigliato (shop per homebrewers) un belga tipo saison....mah....

 

PS: col priming mi son tenuto basso (4% succo mela) dato che pare che continui sempre a fermentare anche in bottiglia e non vorrei che mi esplodessero dopo qualche mese...

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

nono ho usato il bry-97 che è un ale per birra!!! io ho assaggiato prima di imbottigliare e mi sembrava buono (considerando ce deve affinare ancora per almeno un mese) io lo volevo bello secco!!! infatti ho fatto anche un bel priming perché volevo venisse tipo prosecco di mele !! Un po acidulo anche il mio ma nn sapeva di aceto!! si sentiva bene l'alcool!! 8% :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho stappato una bottiglietta dopo 10 gg dall'imbottigliamento e pensavo peggio: aromi vinosi (dipende sicuro dal lievito...a certi infatti il sidro non piace proprio per questo...) colore giallo paglierino, ancora poco carbonata, alcool abbastanza percettibile, ancora asprigno, presumo perchè troppo giovane...vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla maturazione ne ho lette davvero tante... chi dice che si puo subito bere , altri che dicono che va maturato1 settimana e altri ancora ho sentito 5 mesi!!!!

Io considerando che ho fatto un bel sidro tipo prosecco con una bella gradazione di 8 gradi lo lascerò riposare per almeno 2 mesetti poi si stappa la prova e si valuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi !

Ieri ho messo a fermentare il mio...

4 litri di succo naturale alto atesino ed una busta di Safale 04.

Il lievito è sprofondato subito all'inoculo senza averlo mischiato.

Ha iniziato a fermentare dopo poco avendo creato una sorta di strato sul fondo.

Dopo un paio d'ore schiumetta ed yn allegro gorgoglio di circa una bolla al secondo.

Densità iniziale del succo circa 1.044

 

Vedremo come andrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

auguri per la buona riuscita, cmq é un esperimento che di sicuro non rifarò, non mi piace granchè (troppo secco e poco carbonato): il problema principale è che non si trovano lieviti specifici per il sidro ma ti rifilano lieviti da blanche o saison che lasciano troppi sentori vinosi e molti residui....facciamo la birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento