Doppia Fermentazione? Mi Manca Un Passaggio


davyp74

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Davide e mi sono imbattuto in questo nuovo mondo.

Ho comprato 2 fermentatori per dare il giro e per provare a fare la doppia fermentazione.

Premetto subito che sono un novizio quindi perdonatemi se sbaglio.

Vedendo il video del doppio fermentatore dice che alla fine i giri sono 3.

Non mi è chiaro però....

Allora primo fermentatore, lascio li 7 giorni, poi lo passo sul secondo e faccio altri 7 giorni.

Poi? Devo passare il mosto di nuovo nell'altro fermentatore ed imbottigliare subito o

devo aspettare altri giorni?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

allora avevo controllato la densità e mi sembrava ok. Però non ho fatto il giro sul terzo fermentatore.

Ora ho fatto una Milestone Lions Ale, densità iniziale 1040.

Quindi tra 7 giorni cambio fermentatore, poi dopo altri 7 misuro, se è ok mi conviene imbottigliare o fare un terzo giro

in altro fermentatore ed aspettare qualche giorno?

30 giorni? Cavolo, le altre avevo aspettato solo 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve caro amico hai controllato la densita iniziale e quella finale se un quarto e andata via puoi imbottigliare e fra 30 giorni cin cin

ciao

mi sembra un po' pressapochista come risposta..soprattutto dopo 30 giorni cin cin...e perche' mai soprattutto senza sapere che stile di birra si e' prodotto..e se fosse stata una birra stile abbazia la bevi dopo 30 giorni?..e poi magari ti lamenti che ha sapori strani?..

Se si danno risposte almeno si cerca di essere precisi, se no si crea soltanto confusione.

Allora vediamop di spiegarti...intanto vediamo di non parlare di " giri" , ma di "travasi" ( e' il termine corretto.

Come si procede dando per scontato le misurazioni di OG e FG:

normalmente si tiene il mosto 1 settimana nel primo fermentatore,

dopo 1 settimana si travasa ( questo passaggio serve a far si che il mosto non resti oltre il dovuto con i residui e rende piu' limpida la birra)..si aspetta un'altra settimana o fin quando l'FG non risulta quella voluta ( non necessariamente deve starci 7 giorni..puoi' starci di piu' e non succede nulla).

Quando l'FG misurata e' stabile almeno per 48 ore si travasa un'altra volta, si aggiunge lo zucchero per il priming e si imbottiglia.

Poi si lascia maturare almeno 2 mesi ( un modo empirico ma efficace e' 1 mese per ogni grado alcolico)

 

Spero di esserti stato di aiuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' pressapochista come risposta..soprattutto dopo 30 giorni cin cin...e perche' mai soprattutto senza sapere che stile di birra si e' prodotto..e se fosse stata una birra stile abbazia la bevi dopo 30 giorni?..e poi magari ti lamenti che ha sapori strani?..

Se si danno risposte almeno si cerca di essere precisi, se no si crea soltanto confusione.

Allora vediamop di spiegarti...intanto vediamo di non parlare di " giri" , ma di "travasi" ( e' il termine corretto.

Come si procede dando per scontato le misurazioni di OG e FG:

normalmente si tiene il mosto 1 settimana nel primo fermentatore,

dopo 1 settimana si travasa ( questo passaggio serve a far si che il mosto non resti oltre il dovuto con i residui e rende piu' limpida la birra)..si aspetta un'altra settimana o fin quando l'FG non risulta quella voluta ( non necessariamente deve starci 7 giorni..puoi' starci di piu' e non succede nulla).

Quando l'FG misurata e' stabile almeno per 48 ore si travasa un'altra volta, si aggiunge lo zucchero per il priming e si imbottiglia.

Poi si lascia maturare almeno 2 mesi ( un modo empirico ma efficace e' 1 mese per ogni grado alcolico)

 

Spero di esserti stato di aiuto

 

Grazie mille,

sei stato utilissimo, non sono esperto e non conosco tutti i termini (FG/OG).

Comunque prima aspettavo solo 15gg dopo aver imbottigliato, ma se mi dite almeno 2 mesi... oddio... ho fatto un grande errore allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi ne abbiamo fatti di peggiori :D ma grazie a persone come squonk e tanti altri, la loro pazienza e la loro capacità di trasmettere agli altri il calore di questa passione, oggi ne facciamo di meno ma ne facciamo lo stesso ecco perchè siamo qui...per imparare.

buena cerveza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve io sono un po proverbiale gli antichi dicevano fatti vecchio e non morire che ce sempre da imparare . poi io non coltivo solo la passione della birra ho altre 3 passioni frutto di molti anni di sacrifici pazienza errori che poi corretti e pure umilazioni ma la fede nella passione mi ha fatto vincere piu di qualche gara e adesso in ultimo la passione della birra ma gli amici e colleghi di lavoro mi dicono che stupisco sempre per le novita e quello che faccio

ciao a tutti voi del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

stappane una ....altrimenti la curiosità ti farà impazzire!!

ovviamente non sarà certo una birra già bilanciatissima, ma questo ti potrà servire per capire le differenze della maturazione!!!!

 

Ne ho stappata una oggi e.... uff

La birra doveva essere una pils chiara e leggera.

E' ambrata e soprattutto si sente molto il lievito!!

Che ho sbagliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Non posso certo parlare molto, essendo più che neofita, l'unica cosa che posso dire è che i travasi sono tre, per il fatto che anche la seconda fase crea dei lieviti, quindi prima di imbottigliare travasi di nuovo, poi aggiungi lo zucchero ed imbottigli.

Ricorda pure che più aspetti a bere, e meno lievito senti. Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo su internet che questo lievito è per le Ale...

Ora non so assolutamente quale sia la differenza tra una Ale e una Lager (perdonate l'ignoranza)...

Ma va bene lo stesso?

la differenza essenziale e' che le lager ( e le pils ) sono birre a bassa fermentazione, le ale ad alta fermerntazione.

Per le prime sono previsti lieviti appropiati che lavorano a temp. piu' basse delle ale; inoltre deve essere eseguito un processo di lagerizzazione ( trovi qui cos'e' e come si fa.).

Il lievito US 05 e' un lievito per birre in stile americano...molto buono ,ma a mio parere, non c'entra con una classica produzione di pils o lager.

Presidente forse voleva dirti che comunque se non fai fermentare a basse temperature, tanto vale usare questo lievito che effettivamente per ale e' formidabile ( chiedo a Presidente se ho capito bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davyp, ti riporto una mia esperienza anche se sono più o meno al tuo stesso livello come conoscenza! Mi è capitato, giusto qualche settimana fa, di fare una christmas da kit (brewferm) e di trovarmi nella situazione in cui sei tu ora, ovvero fermo a 1020 e l'esigenza di arrivare a 1015...

Quello che ti sto per dire forse non è applicabile a te, visto che hai detto che la OG era di 1040, quindi dovresti arrivare intorno a 1010, però te lo riporto comunque, non si sa mai.

In pratica conviene che leggi anche il manuale del kit, perchè io seguivo le indicazioni riportate su questo sito, dove c'era scritto che la FG era di 1015-1012 con priming normale (aggiunta di zucchero per la fermentazione secondaria in bottiglia), per poi scoprire che il manuale diceva tutt'altro. Ovvero FG di 1020 (ho aspettato invano una settimana in più per farla scendere) e niente priming, solo imbottigliamento.

 

Ripeto, considerando la tua OG, probabilmente il manuale dirà la stessa cosa, cioè 1010 come FG, ma tu controlla e , soprattutto, la OG l'hai presa immediatamente dopo aver fatto la birra o 1-2 giorni dopo aver iniziato la fermentazione? Perchè all'inizio, la fermentazione è più rapida e può essere che la OG era di 1060 e in poco sia scesa a 1040. Ma sono soltanto vaneggiamenti. Solo tu puoi confermare o condannare ciò che ti dico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto penso sia l'unica cosa da fare, prima di poter cominciare a pensare ad un inoculo di lieviti nuovi, anche se non l'ho ancora mai presa in considerazione questa ipotesi..

Hai una stanza più calda in cui spostare il mosto?

Inoltre hai messo lo zucchero necessario (se ce ne era bisogno) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento