Doppia Fermentazione? Mi Manca Un Passaggio


davyp74

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Davide e mi sono imbattuto in questo nuovo mondo.

Ho comprato 2 fermentatori per dare il giro e per provare a fare la doppia fermentazione.

Premetto subito che sono un novizio quindi perdonatemi se sbaglio.

Vedendo il video del doppio fermentatore dice che alla fine i giri sono 3.

Non mi è chiaro però....

Allora primo fermentatore, lascio li 7 giorni, poi lo passo sul secondo e faccio altri 7 giorni.

Poi? Devo passare il mosto di nuovo nell'altro fermentatore ed imbottigliare subito o

devo aspettare altri giorni?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

allora avevo controllato la densità e mi sembrava ok. Però non ho fatto il giro sul terzo fermentatore.

Ora ho fatto una Milestone Lions Ale, densità iniziale 1040.

Quindi tra 7 giorni cambio fermentatore, poi dopo altri 7 misuro, se è ok mi conviene imbottigliare o fare un terzo giro

in altro fermentatore ed aspettare qualche giorno?

30 giorni? Cavolo, le altre avevo aspettato solo 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve caro amico hai controllato la densita iniziale e quella finale se un quarto e andata via puoi imbottigliare e fra 30 giorni cin cin

ciao

mi sembra un po' pressapochista come risposta..soprattutto dopo 30 giorni cin cin...e perche' mai soprattutto senza sapere che stile di birra si e' prodotto..e se fosse stata una birra stile abbazia la bevi dopo 30 giorni?..e poi magari ti lamenti che ha sapori strani?..

Se si danno risposte almeno si cerca di essere precisi, se no si crea soltanto confusione.

Allora vediamop di spiegarti...intanto vediamo di non parlare di " giri" , ma di "travasi" ( e' il termine corretto.

Come si procede dando per scontato le misurazioni di OG e FG:

normalmente si tiene il mosto 1 settimana nel primo fermentatore,