Coopers Pilsener E Odore Di Uovo Marcio


pupi73

Recommended Posts

Ben ritrovati a tutti. Allora la mia seconda cotta è stata una Coopers pilsener. Brassata sabato 10/11/2012 alle 13.00, sanitizzato il tutto (prima con candeggina e poi con metabisolfito) ho usato solo zucchero bianco ed il lievito in dotazione. T di inoculo 20° e T ambiente oscillante dai 18° ai 20° (il mosto in questi 4 gg è stato tra i 20 ed i 21°). Veniamo al dunque. Lunedì pomeriggio, quindi dopo circa 48 ore dall'inoculo del lievito, si sentiva nel locale una puzza di uovo marcio non proprio piacevole. Ho letto in giro che capita e non necessariamente è dovuto ad un'infezione e che con il tempo passa. Avete esperienze dirette in merito? Sia con il kit in questione che con altri? Come vi siete comportati? Ci sono rimedi? Ho in programma il travaso dopo 7gg e l'imbottigliamento dopo altri 7gg e cmq a FG stabile.

So che non devo buttare niente ed attendere....ma volevo sapere se mi conviene anticipare il travaso o fare altri interventi per ridurre il periodo di esposizione alla puzza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

te la devi tenere è semplicemente il frutto della fermentazione si chiama Co2... :D (capito perchè dicono di non fermentare in camera da letto?) ;)

a parte gli scherzi ...poi passa no preocupe....sposta il bidone in un'altro posto

buena cerveza

 

Grazie fabelot come al solito...ma durtante la fermentazione della english bitter (sempre cooper) nessun odore! Per il locale non mi preoccupa tanto, non sta in casa ma in un locale separato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Allora è passato parecchio tempo, ma rieccomi qua. Del resto la pazienza è alla base dell'homebrewer ed io sto avendo molta pazienza!

 

L'odore di uovo marcio in effetti è sparito con il tempo, dopo il primo travaso non si sentiva e all'imbottigliamento neanche...ora non ricordo precisamente ma l'imbottigliamento è avvenuto credo il 6 dicembre (vado a memoria, non ho gli appunti sotto mano).

A fine dicembre (era presto lo so) ho aperto la prima bottiglia, non aveva molta frizzantezza ma il sapore era gradevole ed in linea con lo stile, a seguire (da fine dicembre ed inizio gennaio ne ho aperte altre due e la frizzantezza era leggermente aumentata ed il sapore era buono).

Il problema è stato quando ad inizio febbraio ho fatto una nuova prova e la frizzantezza e schiuma erano ottime, schiuma persistente..il problema è stata la insopportabile puzza di uovo marcio. Dopo 2 settimane ne ho provata un'altra e stessa sorte ottima all'aspetto ma odore di uovo marcio che l'ha resa imbevibile.

 

Da cosa può dipendere??? Perchè all'inizio si sentiva dopo non si sentiva nelle prime bottiglie neanche ed ora si?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisione, se qualcuno potesse aiutarmi e darmi una sua opinione riporto le seguenti info:

TIPO BIRRA: Coopers Brewmaster Pilsener in kit

BRASSATA: 10/11/2012

T° INOCULO: 22°

LIEVITO USATO: quello da kit

USATO 500gr di zucchero bianco e 500gr di Destrosio monoidratato

T° LOCALE: 15°

T° DEL MOSTO nei giorni a seguire: 18°

OG: 1050

TRAVASO: 18/11/2012

T° LOCALE DOPO TRAVASO: 13°

FG: 1012

IMBOTTIGLIAMENTO: 1/12/2012

La puzza di uovo marcio l'ho sentita dal giorno dopo la brassatura. Durante il primo travaso c'è stata leggera puzza. Le prime bottiglie aperte il 20/12, 31/12, 04/01/2013 non avevano puzza di uovo marcio. Quelle aperte il 15 e 22 febbraio 2013 SI ed era veramente forte e rendeva la birra imbevibile.

Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Tutte lavate con acqua e sapone e sciaquate con acqua. Poi immerse in acqua e metabisolfito. Ed infine passate con il sanificatore per bottiglie (quello che spruzza dentro la bottiglia)

Il problema è che gia dal primo giorno nel fermentatore ho sentito questa puzza nel locale dove la tenevo...poi è andato sparendo. Le prime tre bottiglie (anche se nn mature) erano buone e senza odori strani...le successive ottime come maturazione ma come puzza imbevibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua e sapone non fa una cippa

La prima lavata con acqua e sapone poi con acqua e metabisolfito...immerse nel fermentatore per 10/15 min e poi "schizzate" internamente con il sanificatore per bottiglie e lasciate scolare e subito riempite.

Ma ripeto la puzza si è sentita dal primo giorno dentro al fermentatore...quindi non lo imputerei alle bottiglie. Il fatto che fosse sparito dopo una settimana circa che stava nel fermentatore avvalorava la tesi di chi sostiene che sia dovuto al lievito. Ma non capisco perchè le prime bottiglie non lo avevano e le successive si......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'unica spiegazione plausibile è che le bottiglie maturando continuano nel processo di fermentazione e quindi di "digestione" di lieviti. Però onestamente sto tirando molto a caso. In effetti questo porterebbe a pensare ad una infezione o qualcosa nel lievito però resta il problema del perchè con le prime bottiglie non si è sentito. Forse le avevi a temperatura bassa e la temperatura ha "neutralizzato" momentaneamente il lievito? Sarebbe utile qualche risposta più saggia da qualcuno che ha vissuto una esperienza analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi è sensata. In effetti il periodo di temperature minori è coinciso con il periodo in cui non si è sentita la puzza (che lo ricordo ha inziato dal giorno dopo che si trovava nel fermentatore). Le prime bottiglie le ho assaggite in effetti mel periodo più freddo. Ma non so se il lievito (che era quello standard della confezione) può provocare e tenere questa puzza! All'inizio mi era stato detto che era anche normale...ma non credo sia normale che persista!

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica il lievito non dovrebbe dare questi problemi, certo un pò di odore come ti hanno detto è normale ma non tanto da "inquinare" la birra. Considera che i kit sono un pò come i 4 salti in padella: è impossibile sbagliare a meno che non avvenga qualche fattore esterno a creare problemi. Quindi mi viene sempre da pensare ad una infezione od un mal funzionamento del lievito e non necessariamente dovuti ad un tuo errore fisico. Cosi come potrebbe essere una infezione dovuta ad una errata sanificazione (fermentatore?, rubinetto?, attrezzatura? guarnizione del gorgogliatore? ecc.) o molto altro. Onestamente non riesco a trovare una spiegazione al problema, ma solo tante ipotesi tutte più o meno valide e potenzialmente verificatesi. Passami la battuta: spero che il problema sia dovuto a qualche errata lavorazione da parte tua in quel caso...ben ti stà, ma soprattutto potrai sicuramente trarre una esperienza costruttiva da ciò. Se invece ti fosse arrivata una bustina di lievito avariato all'origine saresti semplicemente sfigato e sperare che non succeda più. Certo che (tornando seri!!!!) una causa vera, incontrovertibile ed inoppugnabile dell'accaduto non riesco a trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento, anche per futura memoria. Il primo maggio ho assaggiato una bottiglia da 0.5lt di birra e non aveva odore di uovo marcio.....sembra praticamente sparito! Eureka la maturazione e la pazienza sembrerebbero aver risolto il problema. fatto sta che la birra non mi convince a pieno per i seguenti motivi:

1)...probabilmente ho esagerato con lo zucchero per il priming..ora non ricordo quanto ne ho messo ma credo circa6gr/lt con acqua mescolata nel fermentatore

2) la schiuma è parecchia ed anche abbastanza persistente ma sembra quasi schiuma da detersivo, come consistenza non come sapore

3) il sapore della birra di per sè non è particolarmente buona (come ad esempio la english bitter)

 

non so se dipende da qualche errore mio o no..ma non mi fa impazzire...vebbè. Una cosa è certa. E' proprio vero non si butta mai via la birra e bisogna avere tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento