Bidone Trasformato In Fermentatore


Bulwaith

Recommended Posts

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ariciao domani finalmente imbottiglio la mia prima birra

Black Rock Whispering Wheat (birra di grano) 1,7 kg - malto pronto

ho fatto un travaso dopo 5 giorni e ho portato la temperatura a 20 gradi con un tappetino riscaldante da 7 watt quello per terrari che si usano x i rettili.

assaggiando il campione che ha raggiunto una densita finale dello 1,009 inizialmente era 1,040 risulta molto gradevole ma chiaramente senza gas anzi si sente propio una minima parte, ma come gusto e profumo sono abbastanza soddisfatto, il punto è che mi fu detto che era una birra torbida adesso vi posto le foto di come è venuta.

secondo voi è giusto il colore? o perche ho travasato è venuta piu limpida? premesso che non mi dispiace che sia più limpida.

IMG_20180418_194231[1].jpg

IMG_20180418_193709[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2018 in 08:25 , -berghem ha scritto:

È il coperchio del travaso, dovrei chiudere il buco per il tubicino. Ho pensato ad usare lo scotch ma mi sono fatto scrupoli igienici visto che all'interno ci sarebbe colla.....

 

se vai nei negozi di acquriofila trovi sicuraente un metodo pulito per otturare il buchino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2018 in 18:56 , baccomax ha scritto:

ciao, la T dipende da che birra/lievito stai facendo/usando, stai sui 17° se fai alta sei leggermente sotto (la fermentazione durerà di piu) magari coprilo con qualcosa tipo plade o pile, il fatto che il tappo non sia ermetico non è un problema.. la fermentazione produce pressione sotto forma di co2, quindi se non lo sballottoli non c'è infiltrazione di aria... poi se non intendi fare il travaso intermedio non aprilo assolutamente, non serve, arriva fino alla fine senza farti problemi, poi semmai in futuro se vuoi stare piu sereno puoi studiarti delle guarnizioni adeguate,

comunque ho risolto col problema della chiusura del tappo, mi sono procurato della tela in fogli grane 150, l'ho messa su di un piano incollata e con la bocca del bidone poggiato sulla tela ho comunciato a rotearlo e sono riuscito ad ottenere una base della bocca abbastanza in piano, come per magia avvito il tappo e non esce nemmeno una stilla di acqua.

problema risolto olla grande, ti assicuro che come fermentatori sono veramente comodissimi oltre ad essere molto robusti:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un'altra domanda, secondo voi i misurini di birramia sono affidabili? posso utilizzarli x imbottigliare seguendo le misure riportate x le varie bottiglie? o c'è il rischio di poca frizzantezza o nel peggiore dei casi esplosioni di bottiglie? grazie a tutti in anticipo per le risposte-

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai due fermentatori ti consiglio di sciogliere lo zucchero in acqua e miscelarla dopo il travaso... ma se non hai modo si devi usare il misurino, alcuni fanno delle soluzioni concentrate e la mettono dentro con la siringa... vedi fare bottiglia x bottiglia è un'ammazzata e l'fatto una sola volta x fortuna, senza contare il fatto che come inserisci lo zucchero hai un o due secondi per tappare con rischio di fontana di schiuma ... tirando giu tutto il calendario...@#-!!%ç!! li capisci che è meglio investire un ventino per un altro bidoncino:o

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

il travaso intermedio non è strettamente necessario (non facendolo si limita l'esposizione all'aria, diminuendo i rischi di ossidazione e/o contaminazione) a parte alcuni casi come le lager, mosto molto torbido come in caso di biad ecc, essenziale invece x motivi pratici il travaso per fare priming.... sciogli lo zucchero in 200ml di acqua, porta a bollore, raffredda e metti nel fermentatore pronto a ricevere la birra da travasare, travasi, piccola mescolata leggera e imbottigli!

P.S. l'deale se non si fa il travaso intermedio è di utilizzare un sifone per non pescare il fondo dal rubinetto!!!

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, luigig64 ha scritto:

The Iron Duke - Red Ale 1,8 kg - malto pronto

quindi per questa mi consigli di fare un solo travaso, poi aggiungere lo zucchero e imbottigliare?

poi è normale che dopo un giorno di fermentazione tumultuosa si sia fermato?

in genere la tutmultuosa dura 24/48 ore, il vero modo di controllare lo stato della fermentazione è il densimetro, misurare prima dei 10gg è sprecare un bicchiere di birra!!! se hai modo di travasare con sifone senza muoverei fondi si, poi per il priming segui i consigli sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, luigig64 ha scritto:

comunque se un po di fondi finiscono nel travaso non succede nulla vero? poi è normale notare un tottilissimo strato opaco sul fndo delle bottiglie?

No!! Solo allunghi i tempi di sedimentazione!!

Il fondo delle bottiglie é la prova di uno prodotto artigianale e non industriale... é lievito!!! Dove una parte minima resta in sospensione... ricco di vitamina B e numerosi minerali ottimi x il nostro metabolismo... spesso nelle scure lo verso tranquillamente nel bicchiere, ovviamente se si è fatta una buona fermentazione questo residuo é minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigig64 ha scritto:

si il residuo di cui ti parlo è un sottile velo

pensa che in farmacia vendono quel sottile velo sotto forma di pasticche da dare come integratore... spesso gli sportivi ne prendono per favorire la massa muscolare.. e un'altra marea di benefici per pelle, capelli, unghie, intestino ecc...e noi ce l'abbiamo gratisB)

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ieri non ho resistito ed ho aperto la mia prima bottiglia di

Black Rock Whispering Wheat

imbottigliata 9 giorni fa, risultato? solo nella giornata di ieri  sono volate via 10 bottiglie da 50 cl una birra stupenda x pasteggiare,delicata,non gonfia lo stomaco,unico difetto che ho notato che durante la notte persisteva un senso di bocca asciutta tale da ricorrere a svatiate bevute d'acqua come quando mangi una pizza dove hanno caricato con il lievito.

e dovuta al fatto che ancora non sia matura? e quindi i lieviti stanno ancora lavorando? questo è il dubbio che mi è sorto perche questo effetto l'ho abbiamo avuto tutti quelli che abbiamo brindato con la neonata birra.

grazie in anticipo x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigig64 ha scritto:

salve a tutti, ieri non ho resistito ed ho aperto la mia prima bottiglia di

Black Rock Whispering Wheat

imbottigliata 9 giorni fa, risultato? solo nella giornata di ieri  sono volate via 10 bottiglie da 50 cl una birra stupenda x pasteggiare,delicata,non gonfia lo stomaco,unico difetto che ho notato che durante la notte persisteva un senso di bocca asciutta tale da ricorrere a svatiate bevute d'acqua come quando mangi una pizza dove hanno caricato con il lievito.

e dovuta al fatto che ancora non sia matura? e quindi i lieviti stanno ancora lavorando? questo è il dubbio che mi è sorto perche questo effetto l'ho abbiamo avuto tutti quelli che abbiamo brindato con la neonata birra.

grazie in anticipo x le risposte

Sicuramente stai bevendo birra non matura!!! In sospensione sicuramente c'è una certa quantità di lieviti... per quello che so io fanno Moltooo bene al nostro fisico.. ora questo problema di arsura mi é capitata solo dopo sbronze di vino... mi cogli impreparato.. sentiamo se altri sanno darci spiegazioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento