Bidone Trasformato In Fermentatore


Bulwaith

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono quì per chiedervi ancora un consiglio.

Qualche giorno fa ho iniziato a preparare la birra tramite i malti luppolati e, per farlo, ho usato parte del kit di un amico e un fermentatore di birramia che ho comprato da quì.

Ieri ho auvto la possibilità di acquistare un quasi intero kit a prezzo scontatissimo, perchè stavano svendendone i pezzi.

 

A parte tutti i vari strumenti, sui quali non ho dubbio sul come usarli, c'era un bidone da 32 litri della coopers, quello senza rubinetto e con il tappo (a bocca larga) con il doppio foro per il gorgogliatore/tubo e tubicino per il travaso, insomma, come il secondo bidone del kit di birramia.

 

Io però, per fare l'affare, ho chiesto di darmi anche un rubinetto e di farmi il foto preciso,uguale al fermentatore del kit.

Il rubinetto va e tiene alla grande e quindi ora sembra, in tutto e per tutto, un fermentatore, se non fosse per il coperchio, che ha quell'altro buchetto e presenta la dicitura "Non usare come fermentatore".

 

La mia domanda è : posso usare questo bidone come un fermentatore se tappo il secondo buchino (mettendo quindi solo il gorgogliatore) oppure metto il coperchio dell'altro fermentatore?

Giusto per fare la fermentazione a due fasi e, invece di travasare la birra nel bidone e poi dal bidone al fermentatore con la tecnica dei 2 tubi (o via aspirazione) , farei 7 giorni nel fermentatore iniziale e altri 7 giorni in questo quì, senza riportarla subito nel primo.

Poi, l'ultimo giorno, ultimo travaso via rubinetto e imbottigliamento.

 

Che ne dite? C'è qualche motivo per cui il secondo bidone del kit non dovrebbe essere usato come fermentatore, a parte il coperchio?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 5 years later...

salve io ho lo stesso problema è un bidone di oltre 30 litri bello robusto con i due manici, il problema sta nel bordo della bocca che a mio avviso non è abbastanza spianata quindi anche se il tappo ha la guarnizione non fa una buona tenuta, la fermentazione è partita lo stesso ma  mi sto perdendo il suono soave del gorgoglio.

qualcuno ha qualche idea su come rimedire? avevo pensato di trovare un trafilato in gomma di silicone da mettere sul bordo del bidone ma non e di facile reperibilita.

qualcuno a idee migliori?

grazie luigi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, luigig64 ha scritto:

dimenticavo sono alla mia primissima prouzione

potresti postare una foto.. tanto per farci un'idea di cosa parliamo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del fermentatore che mi sono fatto, e qualche gg fa ho reperito l'altro secchio da 30 lit col tappo questa volta ermetico dove ho già provveduto ad installare il rubinetto, e nell'ultima foto si vede la temperatura del mosto che tengo in taverna. secondo voi va bene? oppure è un po bassa?

IMG_20180412_183533.jpg

IMG_20180412_183544.jpg

IMG_20180412_183552.jpg

IMG_20180412_183613.jpg

IMG_20180412_183640.jpg

IMG_20180412_183734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la T dipende da che birra/lievito stai facendo/usando, stai sui 17° se fai alta sei leggermente sotto (la fermentazione durerà di piu) magari coprilo con qualcosa tipo plade o pile, il fatto che il tappo non sia ermetico non è un problema.. la fermentazione produce pressione sotto forma di co2, quindi se non lo sballottoli non c'è infiltrazione di aria... poi se non intendi fare il travaso intermedio non aprilo assolutamente, non serve, arriva fino alla fine senza farti problemi, poi semmai in futuro se vuoi stare piu sereno puoi studiarti delle guarnizioni adeguate,

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, luigig64 ha scritto:

e comunque voglio travasarla tra qualke gg

 

è una alta.. se riesci prova a farla salire di un paio di gradi... per il travaso puoi anche non farlo s hai modo di trasferire con un sifone a fine fermentazione.. è una birra torbida, io in genere la tengo tre settimane e poi traso/priming/imbottigliamento, senza travasi intermedi, in questo modo si fa prendere meno aria possibile.

queste sono le istruzioni https://www.birramia.it/doc/black-rock-istruzioni-per-luso/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Ho lo stesso problema con un coperchio. Come potrebbe essere chiuso il buco del coperchio?

Non ho capito... il coperchio ha due buchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

È il coperchio del travaso, dovrei chiudere il buco per il tubicino. Ho pensato ad usare lo scotch ma mi sono fatto scrupoli igienici visto che all'interno ci sarebbe colla.....

 

metti lo scotch sia dentro sia fuori a coprire il buco in modo che la colla resti coperta....tanto prima di metterci il mosto sanitizzi, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Non avevo pensato allo scotch interno....

Mettici un tappo in sughero ritagliato... scusate ma sto male al pensiero che si potrebbe staccare un pezzo di scotch e finire nella birra:o

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, -berghem ha scritto:

sarà di 5 millimetri il foro dove troppo il tappo?

Allora co sta bene anche un tappino quelli x le orecchie... non se hai presente quelli gialli o rosa.. li schiacci lo infili nel buco e si espandono bloccando il passaggio. Quelli sono sanitari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento