Recommended Posts

Buongiorno,

 

Sto cercando di creare una mia ricetta e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con temperature e tempistiche sul mash. Vorrei sapere se esiste una tabella indicativa su come procedere a seconda dei malti utilizzati, sarebbe sufficiente su quelli da utilizzare al 100%, tipo pilsner, vienna, monaco, ecc...

Se possibile vorrei anche avere direttive sulle caratteristiche che ogni step può dare alla birra ed istruzioni su come procedere per applicarli alla mia ricetta; per esempio per avere una birra più corposa oppure avere una bella schiuma è necessario fare uno step più lungo od ad una diversa temperatura, ecc...

 

Grazie come al solito della vostra collaborazione

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maestroramas benvenuto tra noi, una tabella di mash non esiste posso solo dirti che per malto pils non ben modificato e cereali non maltati necessita la sosta detta protein rest 50° per non più di 30 min altrimenti potresti avere problemi con la ritenuta della schiuma, per il corpo devi giocare sulla sosta di saccarificazione che io solitamente la faccio unica, se fai una sosta tra i 60/65 gradi avrai una birra con meno corpo e più alcolica se fai una sosta tra 65/70° avrai una birra meno alcolica e più corposa, poi dovrai fare la sosta a 78° per bloccare il processo enzimatico e facilitare il filtraggio rendendo il mosto più fluido!!

 

comunque ti consiglio di scaricare dal sito birramia il libro di bertinotti dove ti spiega molto meglio di me il processo!!!

 

buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento