Aiuto Urgente Prima Bassa Fermentazione


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato la mia prima e forse ultima pils a bassa fermentazione.

veniamo al dunque:

  1. fatto 1 litro di starter 48 ore prima con saflager w34-70
  2. inoculato lo starter a una temperatura presumibilmente di 10°; il termometro del fermentatore non va sotto i 14
  3. tappato per bene dopo aver ossigenato abbondantemente fino a creare una schiuma di 10 cm
  4. a 12 ore tutto è fermo e la t continua a essere sotto i 14; forse il locale è troppo fresco (10°)
  5. porto il tutto in un locale piu caldo (14-16°), dopo altre 6 ore il mosto è a 14 scarsi, non c'è schiuma e allora do una rimestata.
  6. ora non so esattamente come vada, potrò controllare solo questa sera a 48 ore dall'inoculo.

sperando che il tutto sia partito, cosa faccio? riporto nel locale piu freddo (io farei cosi) ?

se non è partita la fermentazione, cosa faccio? porto il tutto a 20° e ci metto del lievito notthingham ale da alta?

 

ciao e grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freddo rallenta le operazioni: il lievito impiegherà più giorni per portare a termine la fermentazione vigorosa, anche una settimana (rispetto ai 2/3 giorni di un lievito ad alta). E non produrrà i fuochi d'artificio di una fermentazione ad alta con schiuma compatta di più centimetri e gorgogliatore impazzito; tutto sarà più lieve............ tratto dalla guida Bertinotti:

 

premesso che devi avere moolta calma e lasciare trutto cosi' com'e', farti una tisana e tranquillizzarti, se vai su Bertinotti.org trovi tutto quello che devi sapere ( o quasi ) sulla produzione a bassa fermentazione..e le tue ansieta' svaniranno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di bassa fermentazione, anche io a breve dovrei fare la mia prima birra a bassa fermentazione, ho acquistato il lievito WLP800, e 2 scatole di Brewferm Gold da 1,5kg, a quanti gradi devo tenere il fermentatore? quanto dovrebbe durare la fermentazione? e a fine fermentazione dovrei ulteriormente abbattere la temperatura vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prossima birra a bassa prova a farla partire a 20gradi e poi abbassi piano piano es 20 dopo 6 ore 15 dopo 6ore 13 popo 12 ore a 10 vedrai che partira quasi subito

poi 10/13 giorni travasi

altri 10/13 giorni e misuri fg

poi ai 2 scelte olagerizzi a 2 gradi per 1 mese ho imbottigli

ciao

wlp800 e un ottimo lievito per le pils

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prossima birra a bassa prova a farla partire a 20gradi e poi abbassi piano piano es 20 dopo 6 ore 15 dopo 6ore 13 popo 12 ore a 10 vedrai che partira quasi subito

poi 10/13 giorni travasi

altri 10/13 giorni e misuri fg

poi ai 2 scelte olagerizzi a 2 gradi per 1 mese ho imbottigli

ciao

wlp800 e un ottimo lievito per le pils

ciao :D

 

leggi anche il mio post di lagerizzazione....

http://www.forumbirramia.com/topic/14458-processo-lagerizzazione-cooper-da-kit/

Link al commento
Condividi su altri siti

fai partire le fermentazioni sempre a 20 gradi e poi porti gradualmente alla temperatura che serve a quel lievito specifico

per la bassa sara tra 10/12 gradi

per la alta andra da sui 19/20 grdi sulle specifiche dei lieviti viene marcata la temperatura ottimale per ogni livito

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

so che nelle basse fermentazioni la fermentazione (scusate il gioco di parole) non e' cosi tumultuosa come nella alte...provero a misurare la densità tra qualche giorno se e' scesa vuol dire che funziona...

esatto...

a me è successo che facendo la prima fermentazione in frigo a 8/10 °C non ho mai visto il gorgo gorgogliare, ma mi sono accorto dopo qualche tempo che l'acqua era fuoriuscita dal gorgo!

Aspetta non solo qualche giorno per misurare la densità...lasciala lavorare e non sprecare birra per la misurazione così eviti anche di aprire ogni volta il tappo!

Lo so che si crea il panico ma tranquillo...lei lavora in qualsiasi situazione con il lievito giusto!!!

Tienici aggiornati!!

IN BOCCA AL LUPPOLO!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

no 13gradi va bene per le lager

il wlp 800 esperienza personale tende a fermarsi quando si scende sotto i 9 gradi

anche io con questo lievito sto sui 10/12 gradi

 

anche se sulle istruzioni c'e scritto che fermenta anche a 8

fatto esperimento con un boccione 5 litri a 9gradi

e 43 litri 10/12

dopo 15 giorni i 43 litri aveva raggiunto fg6.8brix

invece i 5 litri (stessa cotta) dopo 18 ggiorni era senpre a 8brix che era quando ho diviso la cotta

ho alzato a 14 gradii 5 litri e sono andati anche loro a 6.8bix

percio con il wlp 800 non scendere sotto i 9 altrimenti si ferma almeno...... :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto 10/14 giorni poi travaso

e altri 10/14 giorni sino a fg ultimata

ci vorra almeno il doppio di una fermentata a 20/22 gradi

non avere fretta secondo ache llirvito e se e nelle giuste quantita'

perche se inbottigli che non e ancora arrivato fg giusto quando si alzera la temperatura avrai tante piccole molotov

la pazienza e la virtu dei forti

ciao

ps dimentiavo che tu inbottigli o che lagerizzi a 2 gradi per un mese prima di imbottigliare

 

SE PUOI A RAGGIUNGIMENTO FG PORTA LA BIRRA A 14/16 GRADI PER 48 ORE(importante)aiuti il lievito a togliere i sentori di zolfo classici nelle lager

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo un vostro parere visto che sono alla mia prima birra! Ho bollito il mosto domenica pomeriggio e lunedì già è cominciata la fermentazione! ora dopo 3 giorni di vigorosa fermentazione ho notato che quest'ultima è meno vigorosa! La temperatura non supera i 20 gradi visto il freddo che fà in questo periodo! Volevo sapere se è tutto regolare che faccia così! Poi volevo travasare dopo circa 8 giorni nel secondo fermentatore, posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto 10/14 giorni poi travaso

e altri 10/14 giorni sino a fg ultimata

ci vorra almeno il doppio di una fermentata a 20/22 gradi

non avere fretta secondo ache llirvito e se e nelle giuste quantita'

perche se inbottigli che non e ancora arrivato fg giusto quando si alzera la temperatura avrai tante piccole molotov

la pazienza e la virtu dei forti

ciao

ps dimentiavo che tu inbottigli o che lagerizzi a 2 gradi per un mese prima di imbottigliare

 

SE PUOI A RAGGIUNGIMENTO FG PORTA LA BIRRA A 14/16 GRADI PER 48 ORE(importante)aiuti il lievito a togliere i sentori di zolfo classici nelle lager

okok procedo cosi allora, avevo pensato di lagherizzare a fine fermentazione nel fermentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio tardi che mai ^_^

90% avevi una ninima fuoriuscita di co2 e solo ora che magari sei nella fermentazione tumultuosa riesce a fare gorgogliare

ma come detto miilioni di volte in vari forom il gorgogliatore serve solo per far si che non entri porcherie durante la fermentazione

chi comanda e il densimetro

aspetta quando sei piu o meno al 70% che avviene + o- dal 10 al 14 giorno della fermentazione fai il trasaso nel secondo fermentatore e aspetta almeno antretanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento