Travaso Per Doppia Produzione E Un Contenitore Da 32 Litri.


Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho da poco più di una settimana iniziato ad addentrarmi in questo fantastico mondo che è la produzione della birra fai da te.

Ho subito scelto questo sito e questo forum come punto di riferimento, notando l'altissima preparazione e disponibilità dei suoi utenti. Quindi colgo innanzitutto l'occasione per presentarmi e salutarvi tutti, complimentandomi per la bella community che ho trovato quì da voi.

 

Ho letto la guida e le varie istruzioni, nonchè le varie discussioni in questo forum e mi sono deciso a fare una doppia produzione di birra con i alcuni amici. Abbiamo preso 3 confezioni di Christmas brew ed una di wheit weiss da 3kg di birramia.

Per ragioni economiche, abbiamo optato per farci prestare il kit di un amico (un fermentatore più un bidone , entrambi da 32lt ) e di comprare solo un altro fermentatore, per fare la doppia produzione.

L'idea era quella di cominciare la produzione della prima birra (la christmas) nel primo fermentatore (l'abbiamo fatta sabato 3 novembre, due giorni fa), aspettare i primi 7 giorni, fare il travaso nel bidone, aspettare altri 2 giorni e rifare il travaso nel fermentatore dove stava, dopo averlo pulito e svuotato dai residui.

Visto che la seconda produzione l'abbiamo fatta esattamente oggi, a due giorni di distanza dalla prima, avremmo intenzione di fare il travaso tra 7 giorni anche della seconda produzione, ovvero appena si libererà il 3° bidone di appoggio, dopo il travaso della prima produzione.

 

Purtroppo non abbiamo molto tempo ed abbiamo fatto le cose sperando nell'incastro perfetto, anche se ci vuole pazienza per certe cose.

La cosa che mi ha spinto ad optare per questa soluzione è stato leggere sul manuale che è possibile fare tanti travasi quanti se ne vogliono, tanto la seconda produzione parte nelle bottiglie.

Quindi avevo pensato di fare queso travaso doppio, usando giusto un terzo bidone di appoggio, non avendone altri.

 

Giusto per chiarezza, credo sia doveroso dirvi che in questi giorni la temperatura quì è stata un pò alta, quindi la prima birra ha avuto l'inoculo del lievito a 25-26° e la fermentazione è partita nel giro di 6-7 ore (molto tumultuosa, con gorgoglii e schiuma all'interno).

Esattamente a 24 ore di distanza dai primi gorgoglii, il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare, ma leggendo quì nel forum ho visto che è tutto normale e l'unica indicazione della corretta fermentazione me la da solo il densimetro e la visione dei gorgoglii , con la schiuma.

Non avendo controllato la densità il primo giorno (vista l'alta temperatura, rispetto ai 20° a cui funziona il densimetro), l'ho misurata oggi (028 circa, rispetto agli 060 che il manuale indica come densità di partenza standard per quella birra) ed ho anche assaggiato il mosto (sapore della birra, ma amaro e un pò frizzante).

Vi ho raccontato questo anche perchè penso che la fermentazione, con le temperature di questi giorni (23-24° fissi), sia accellerata un pò rispetto ai 7 giorni.

Quindi mi domandavo se , secondo voi, faccio bene a procedere secondo i criteri su esposti.

 

Scusate la lunghezza della pergamena, ma volevo essere il più chiaro possibile.

 

P.S.: ho lavato entrambi i fermentatori con sapone neutro, risciacquato abbontemente per 2 giorni e lasciato al forte vento di questi giorni, per eliminare odori ecc, risciacquando sempre ogni 4 ore circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppes, innanzitutto grazie mille per la rapidissima risposta.

In effetti, nonostante tutta la buona voltontà che ci avevo messo per scrivere tutto ciò che ho fatto con precisione, ho saltato qualcosa.

 

Per entrambe le birre, il fermentatore l'ho lavato già da 2 giorni prima e lasciato arieggiare per eliminare tracce di sapone e odori di birre passate o plastica. Ma subito prima di immettere la birra, tipo mezz'ora prima, il fermentatore l'ho sempre prima sciacquato ulteriormente e poi, una volta asciutto, l'ho sanificato con il metabisolfito, secondo le modalità e le dosi indicate dal manuale.

 

Era a questo che ti riferivi , giusto?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! corretto....ma.... bene l'igiene senza però essere maniacali, una volta lavato dai residui con una soluzione tipo un cucchiaio di candeggina non profumata in 5 Lt d'acqua e risciacquato fino all'eliminazione di eventuali odori, lascialo acsiugare anche in casa e conservalo in un cartone al riparo da polvere o altro....questo è più che sufficiente, quando lo riutilizzerai risciacquata veloce e poi metabisolfito...altrimenti impazzisci e prima o poi ti sanificherai anche le scarpe prima di brassare :D

 

non andare oltre i 24° nel caso raffreddala come meglio credi

 

travasi si quanti ne vuoi verrà più limpida, ma ...falli con cautela, piu passaggi più possibilità di ossigenare o splasciare o infettare quindi 3 (7+7+1 imbottigliamento) sono più che sufficienti...se necessario però e solo in caso di birra molto torbida fai pure un'uteriore travaso, ma trattala come nitroglicerina, molto delicatamente...o si arrabbia :o

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a te, fabelot, per la risposta. Ho visto che sei tra gli utenti più esperti del forum e speravo in un tuo intervento per avere il tuo parere.

 

Ne approfitto per chiedervi , gentilmente, ulteriori delucidazioni.

Premetto che ho comunque cercato di trovare la risposta da solo, frugando nel forum, ma vorrei comunque esporvi ciò che ho capito per essere sicuro di aver capito bene.

Sabato 03/11, ad una temperatura ambiente di circa 21-23° , ho fatto la mia prima birra (christmas brewferm), triplicando le dosi (ho comprato 3 confezioni) ed ho fatto tutto come da manuale.

Il mosto, al momento dell'inserimento nel fermentatore, aveva una temperatura non proprio bassa, di circa 26-28° ed ho fatto l'inoculo qualche minuto dopo, quando la temperatura è scesa giusto di un pò (lo so che avrei dovuto attendere un pò di più, ma dovevamo scappare e , purtroppo, non abbiamo avuto molta scelta).

In ogni caso, la fermentazione è partita qualche ora dopo (nemmeno 8 ore dopo) ed il gorgogliatore ha iniziato a gorgogliare, ho visto la schiuma, ma non ho rilevato la densità iniziale per via dell'alta temperatura. Ho pensato che tanto comunque la fermentazione era partita e dovevo solo attendere che si stabilizzasse la temperatura e avrei preso la densità dopo 7 giorni.

 

Il fatto è che, domenica sera/lunedì mattina, il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare ed ho preso la misura della densità , ma quando la temperatura era ancora a 23° circa, dopo essere scesa dai 24-25° fissi a cui era durante la fermentazione vigorosa. La densità era di circa 030-028. Non mi sono soffermato più di tanto perchè volevo solo sapere più o meno se, nei successivi giorni, diminuisse.

Oggi, mercoledì 7/11, ho riprovato a misurare la densità, vista la temperatura di 19-20° ed ho notato che è ferma ancora a 030 precisi.

 

Ho fatto una ricerca quì sul forum ed ho capito che devo considerare due cose a tal proposito:

1) se la temperatura era più alta di qulche grado rispetto ai 20 a cui lavora il densimetro, la misurazione può risultare sfalsata;

2) se la fermentazione è partita, vuol dire che, se il fermentatore non è stato nè aperto e nè ha subito traumi o sbalzi di temperatura, vuol dire che i lieviti ci sono e se c'è da lavorare, loro lavorano, anche a rilento.

 

Detto questo, la mia idea è di aspettare almeno sabato , così saranno passati 7 giorni. Prima di fare il travaso, controllo la densità e se è ancora ferma a 030, allora devo sperare che , col travaso, si riossigeni un pò il mosto e riprenda a lavorare.

 

Pensate che sbagli qualcosa?

Devo far "splashare" il mosto se la densità risulta ancora costante?

 

La densità finale, che credo si indichi con FG, dovrebbe essere comunque di 015-012 .

 

P.S.: ricordo che ho anche assaggiato il mosto lunedì e non sembrava affatto acido, ma era, anzi, molto amaro, ma col sentore di birra doppio malto.

 

Scusate la solita pergamena, ma voglio cercare di rispondere a eventuali domande in anticipo!

 

Ciao e grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: grazie per i complimenti...ma l'esperienza in questo forum è solo dei veri mastri birrai con esperienza di qualche lustro.... :)

 

ci sono molte cose che hai fatto maluccio direi :(

partendo dalle temperature alte di inoculo e la mancanza di rilevamento della OG alla voglia di riossigenare o splashare il mosto in fase di travaso( :unsure: non si fa).

ora per salvare le cose bisogna solo aver pazienza, recuperare la ipotetica OG e aspettare la corretta FG, controlla sulle istruzioni solitamente le mettono, se non hai aggiunto additivi vanno bene quelle in linea di massima.

la tep. altina forse ti darà sentori diversi, gli esteri si saranno fatti sentire :angry:

corretto pensare che con la temp. alta anche la densità è sballata quindi va ricorretta con l'apposita tabella.

fatto il tavaso(senza ossigenare) attendi che continui forse molto lentamente il cammino verso la FG e aspetta

avendo investito su 3 conf. di malto avresti dovuto avere più accortezza nella tecnica, sperando di non aver compromesso tutto, ora procedi con cautela, travasa senza ossigenare lasciala tranquilla sui 20° e tra una settimana controlla la FG se ci sei arrivato bene altrimenti aspetta ancora qualche giorno.indicativamente anche se non arrivi proprio a 1015-1012 penso che ben poco si possa fare tranne aspettare, poresti aver cucinato parte di lieviti o averli stressati, se non si discosta eccessivamente dalla FG finale, procedi con il priming però riducendone la quantità di almeno 1gr.LT.

la prossima volta fai le cose con più calma e soprattutto se troppo calda ...RAFFREDDALA! ci sono tanti metodi ma non tenerla più a quelle temperature.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la risposta rapida e precisa.

 

Purtroppo era la mia prima birra ed ho commesso quell'errore.

Alla seconda birra, invece, fatta 2 giorni dopo, ho fatto tutto come da manuale ed ora continua a gorgogliare da lunedì e la densità sembra essere scesa di parecchio.

 

Comunque la densità dichiarata è di circa 60, quindi la fermentazione sicuramente l'ha fatta calare.

 

Dunque seguirò il consiglio. Sabato, a distanza di una settimana, misurerò la densità. Travaserò nell'altro bidone e lascerò a riposare per qualche altro giorno per poi ritravasare dentro il fermentatore con il rubinetto, così da poter controllare, in seguitò, la densità e decidere quando imbottigliare.

 

Per quanto riguarda il fatto di splashare, l'avevo letto quì sul forum. Per fortuna mi hai scritto che non si fa, quindi forse ho capito male. Starò attento durante il travaso quindi.

 

Grazie ancora. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi fare in fase di inserimento nel fermentatore a birra fredda e prima di inoculare il lievito, è una ossigenazione preventiva utile ai lieviti per svolgere meglio la loro azione.

dopo non si fa più, anzi MAI soprattutto dopo aver inoculato o a fermentazione iniziata ...altrimenti butti tutto.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Ho appena misurato la densità della christmas brewferm. Il termometro misurava 18° ed ho agitato la birra nel contenitore per la misurazione, per eliminarne un pò di CO2. In più ho passato il contenitore in un pò di acqua calda e l'ho tenuto tra le mani per alzare la temperatura di almeno 1-2 gradi, oltre all'agitazione.

La misurazione indicava circa 25, quindi sembra che stia scendendo la densità.

Dove trovo le tabelle di conversione della densità, per misurare anche al variare della temperatura?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento