Domanda Sul Raffreddamento!


Airfabio23

Recommended Posts

Premetto che ho letto tutti i post che riguardano raffreddamento con serpentina, scambiatore, controflusso etc etc ed ho letto anche che il rischio di infezioni durante il raffreddamento aumenta all'aumentare del tempo. La mia domanda, forse banale per molti, è questa: ho intenzione di raffreddare il mosto (23 litri) immergendo la pentola in vasca piena di acqua e soprattutto ghiaccio. Ebbene, il rischio di infezioni c'è anche se il mosto nella pentola viene coperto con un coperchio? Di certo i tempi di raffreddamento aumenterebbero a dismisura (di uno o due secoli circa!!!) ma il mosto così non è a contatto con l'aria (quindi polveri, batteri, etc) e sarebbe meno infettabile, no? Perchè io credo che il rischio infezioni non possa avvenire col coperchio sulla pentola...poi magari mi sbaglio. Ditemi voi, grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

X Airfabio23:

Anche io non dispongo di serpentina o scambiatore e faccio come te.

Mai avuto problemi, l'unico accorgimento ulteriore che prendo è quello di raffreddare con l'acqua il coperchio della pentola e la parte che inevitabilmente rimane non immersa e avvolgere la circonferenza di contatto tra coperchio e pentola con uno strato di pellicola da cucina per evitare anche la minima infiltrazione di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con il coperchio non si prendono infezioni..... bastasse solo quello per non prenderle e saremmo tutti salvi... fidatevi che se fossero sparsi per l'aria di dove fate birra è inevitabile che si prenda qualcosa..... con una serpentina o con uno scambiatore a piastre è sempre meglio, si risparmia tempo ed energie inutili.... è un'investimento che da risultati.... io è da un'anno circa che uso lo scambiatore a piastre mentre preima usavo la serpentina e adesso per fare una cotta sto sulle quattro ore e mezza, cinque ore al massimo. direi che di tempo se ne risparmia parecchio.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi tocco perché so già che la prossima birra prenderò un'infezione se lo dico...ma cmq: raffreddo con serpentina, in giardino, col coperchio che copre 2/3 di mosto; sopra a 5 cm c'è la siepe, moscerini, pollini, ecc...Aggiungo che utilizzo il sifone e la sanitizzazione la faccio abbastanza allegramente, ma secondo me ci facciamo tante pippe mentali!

se il lievito è bello attivo (in caso di starter ad esempio) e si sta un attimino attenti, dovrebbe essere difficile prendersi un'infezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fin ora avrò fatto circa tre cotte e tutte le faccio in una stalla dismessa dove vi assicuro che di antisettico c'è veramente poco, il raffreddamento lo faccio direttamente nel fermentatore immerso in una vasca d'acqua con una maglietta attorno (senza tappo).

Fin'ora non ho mai avuto problemi con infezioni, anche una persona che ogni tanto mi da consigli dato che è 7 anni che fa l'homebrew, mi ha detto che anche luila fa in una stalla dismessa, tra l'altro lui sfrutta la fermentazione aperta con successo già da molto tempo.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nessuno ha mai detto che serpentina,controflusso o scambiatore siano indispensabili ma sono sistemi che ci evitano di dover spostare il pentolone con X litri di mosto bollente dentro facendo risparmiare fatica,mal di schiena e nel peggiore dei casi scottature.

quoto blem.Fare molta,molta,molta attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento