Il Cavo Riscaldante Brew Belt


Recommended Posts

Salve ragazzi sono intenzionato a comprare il cavo riscaldante brew belt per il mio fermentatore. Volevo delle semplici delucidazioni prima per cortesia.. Sapete se si può regolare la temperatura della cintura?? se si quali temperature posso scegliere per la precisione?? esempio posso decidere di lasciarla a 21° o a 24°, o ha una temperatura standard?? grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stò facendo la seconda cotta con il fermentatore in una vaschetta con dell'acqua, un riscaldatore per acquari che ha il termostato incorporato e una pompetta che tiene in movimento l'acqua, questa secondo me è la soluzione migliore, perchè anche io avevo pensato alla fascia, ma avevo il problema di mantenere le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione, cosa che con la fascia è impossibile, mentre in questo modo appena le avrò imbottigliate le rimetto nella stessa vaschetta con la stessa temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti costruisci un box di fermentazione con riscaldamento termostatato, la brew bwlt è un ottimo acquisto; il suo funzionamento è il seguente: il materiale di cui è costituita ha la capacità di assorbire più o meno corrente a seconda della temperatura che assume, quindi a freddo assorbe la massima corrente e appena raggiunge una certa temperatura (che va bene per la fermentazione, per come è costruita la cintura) la corrente diventa quasi nulla e quindi essa assorbe quasi zero dalla tua rete elettrica!!! il sistema è utile ed economico!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho letto varie cose sul forum circa la temperatura di fermentazione.

Ho in fermentazione da 10 gg due birre (bitter e bock) che sono partite bene quando avevo ancora 18° nel locale, ma ora avendo 12-13° e non arrivando mai alla densità finale temo che si sia bloccata la fermentazione (ho usato forse erroneamente un lievito standard per alta fermentazione pensando che la temperatura non scendesse così improvvisamente).

Ho preso qualche idea e ho costruito con dei pannelli di polistirolo un box per ogni fermentatore. Non disponendo al momento di altro, ho messo in ciascun box una lampadina a incandescenza da 40W e vedo che dopo circa un'ora la temperatura interna è salita a 19/20°. Ho travasato e dato una rimescolata e inserito il fermentatore nel box; adesso sembra che riprenda un certo gorgoglio almeno per la parte finale della fermentazione... spero, misurerò la densità fra un paio di giorni.

Può funzionare il sistema? mi suggerite altri interventi?

La luce all'interno del box può compromettere la fermentazione o è meglio che stia al buio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai forse rimediato sulla fermentazione degli ultimi zuccheri presenti nel mosto ma hai ossidato il tutto con la luce (se i fermentatori sono quelli in plastica, quindi la birra è stata sottoposta ai raggi luminosi); diciamo che piotevi trovare un altro metodo per riscaldare, proprio la lampadina è la peggiore scelta.

 

L'ideale è un cavo riscaldante per terrario controllato da un termostato anche da pochi €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.... i fermentatori sono in plastica, purtroppo hai confermato il timore che mi è venuto dopo, quando ho riflettuto sulla soluzione.

Infatti ho provveduto dopo circa 12 ore a coprire la lampadina con un involucro di alluminio per cui la luce filtrante era minima smorzando peraltro l'eccessivo calore interno del box (dopo 12 ore avevo 25°C e il mosto a 23,5°).

Ho rimisurato la FG, 1010 per la bock Mountons come da etichetta e ho deciso di imbottigliare. A questo punto spero di non aver rovinato tutto.

Ma se si ossida la birra per effetto della luce, che cosa succede in pratica? sarà cattiva o altro?

Altra domanda: il cavo riscaldante lo avvolgi intorno al fermentatore, lo posizioni ad un'altezza precisa o gli fai fare una serpentina sul fondo?

Il problema si ripete per mantenere a temperatura di 2° fermentazione le bottiglie.

Ho letto varie cose in merito sul forum, ma ho le idee un po' confuse

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto varie cose sul forum circa la temperatura di fermentazione.

Ho in fermentazione da 10 gg due birre (bitter e bock) che sono partite bene quando avevo ancora 18° nel locale, ma ora avendo 12-13° e non arrivando mai alla densità finale temo che si sia bloccata la fermentazione (ho usato forse erroneamente un lievito standard per alta fermentazione pensando che la temperatura non scendesse così improvvisamente).

Ho preso qualche idea e ho costruito con dei pannelli di polistirolo un box per ogni fermentatore. Non disponendo al momento di altro, ho messo in ciascun box una lampadina a incandescenza da 40W e vedo che dopo circa un'ora la temperatura interna è salita a 19/20°. Ho travasato e dato una rimescolata e inserito il fermentatore nel box; adesso sembra che riprenda un certo gorgoglio almeno per la parte finale della fermentazione... spero, misurerò la densità fra un paio di giorni.

Può funzionare il sistema? mi suggerite altri interventi?

La luce all'interno del box può compromettere la fermentazione o è meglio che stia al buio?

Ricoprire la lampadina con della carta di alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Alla fine ho fatto così: nel box con le pareti in polistirolo da 3 cm ho messo la lampadina 15 w coperta con una scatola di alluminio per oscurarla. Su una parete del box ho fatto delle aperture variabili che mi consentono di regolare il ricircolo d'aria fredda esterna per avere una migliore uniformità di T. Ora nel box ci sono le bottiglie che stanno fermentando intorno ai 19-20 °C.

Visto che il sistema funziona, ho già fatto il secondo box per poter mettere di nuovo il fermetatore mentre nel primo ci sono le bottiglie. Per le prossime perfezionerò il riscaldamento con il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento