Metodi Di Pulizia E Sanificazione


Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere quali metodi usate abitualmente per pulire e sanificare la vostra attrezzatura.

Qualcuno ha mai provato la soda caustica a scaglie per pulire? In che quantità si usa? In acqua fredda o calda?

Per quanto riguarda l'Amuchina come sanificante? L'avete mai provata?

Altri metodi?

 

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quanto riguarda i fermentatori in plastica io uso solo acqua molto calda senza niente poi sanifico con il metabisolfito per le piccole cose gorgogliatore guarnizione rubinetto lascio tutto in ammollo per circa 10 minuti con Amuchina la trovi in pastiglie solubili da sciogliere in 1 litro di acqua fredda per 10 minuti molto comode poi innondo di acqua calda e successivamente primo dell'utilizzo con metabisolfito nella solita percentuale.

Ciao spero di esserti stato utile.

 

Red Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che usi per sanificare anche se in piccole dosi te lo ritrovi nella birra se non risciacqui bene... tu ti berresti la soda caustica?

ipoclorito di sodio.....amuchina derivato...candeggina, metabisolfito, napisan e tanto altro...ricordiamoci che devono essere prodotti utilizzabili per l'alimentazione umana....

poi....vapore, la vaporella è ottima per lo scopo.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

fabelot: facciamo che risciacquo bene con acqua calda ;) la soda caustica (idrossido di sodio) è ciò che normalmente viene usato in molti birrifici, se non sbaglio, l'unica mia perplessità era riguardo alla sua forma solida (a scaglie) che non mi è mai capitato né di vedere né di usare.

Per quanto riguarda il sanitizzante, ho meno perplessità, ma avendo sempre usato acido peracetico, volevo capire quali altri prodotti validi c'erano in commercio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

CANDEGGINA, CANDEGGINA, CANDEGGINA......

io ne uso anche più di un tappino ogni litro....lascio il fermentatore pieno di h2o con candeggina con al suo interno le parti gia sciacquate anche per 36/48 ore...poi risciacquo benissimo con acquas fredda e metto a scolare...poi quando mi serve altra risciacquata con acqua bollente e poi bisolfito con acqua fredda prima del travaso o aggiunta del mosto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CANDEGGINA, CANDEGGINA, CANDEGGINA......

io ne uso anche più di un tappino ogni litro....lascio il fermentatore pieno di h2o con candeggina con al suo interno le parti gia sciacquate anche per 36/48 ore...poi risciacquo benissimo con acquas fredda e metto a scolare...poi quando mi serve altra risciacquata con acqua bollente e poi bisolfito con acqua fredda prima del travaso o aggiunta del mosto!!!

 

ciao,

anche io io uso candeggina nel fermentatore dopo averlo pulito con spugna e sapone ma 1 tappino per litro NO!!

io metto un tappino sul totale dell'acqua che può contenere a filo raso!

.... e nemmeno l'ho fatto sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati non succede nulla...anzi dopo un 3 o 4 giorni di ammollo in acqua a raso....come fosse nuovo!!!!

bisogna solo avere la cortezza di risciacquare molto, ma molto bene!

Anzi mi sapresti dire perché un tappino per litro no????? :)

semplice ..... perchè non serve!

è inutile usare il napalm per distruggere qualche probabile traccia di batterio. ..... tu a ogni raffreddore prendi l'antibiotico?

non esagerare coi veleni, se non ti fanno male direttamente attraverso la tua birra, fanno male all'ambiente e poi ancora a te.

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice ..... perchè non serve!

è inutile usare il napalm per distruggere qualche probabile traccia di batterio. ..... tu a ogni raffreddore prendi l'antibiotico?

non esagerare coi veleni, se non ti fanno male direttamente attraverso la tua birra, fanno male all'ambiente e poi ancora a te.

ciao

Luca

non vado a distruggere qualche probabile traccia...proprio la lavo via!!!

si...a ogni raffreddo reprendo i medicinali per guarire prima...sai soffro di raffreddore, e il mio lavoro non mi permette di stare a casa con la febbre!!!

Penso che non sia la candeggina che uso per fare la birra a distruggere il pianeta e chi ci abita....penso che i problemi principali legati all'inquinamento siano altri!

 

ciao

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

non vado a distruggere qualche probabile traccia...proprio la lavo via!!!

si...a ogni raffreddo reprendo i medicinali per guarire prima...sai soffro di raffreddore, e il mio lavoro non mi permette di stare a casa con la febbre!!!

Penso che non sia la candeggina che uso per fare la birra a distruggere il pianeta e chi ci abita....penso che i problemi principali legati all'inquinamento siano altri!

 

ciao

 

Guido

guarda Guido che lo dicevo solo per la tua salute.

la candeggina è un prodotto altamente nocivo e non basta un abbondante risciacquo per eliminarla.

Io inizialmente la usavo anche per sanitizzare bottiglie che raccoglievo qua e la, ma nonostante ne usassi poca e le sciacquassi più e più volte, notavo una volta asciutte che c'era un residuo "polveroso" biancastro sul vetro. Non l'ho più usata e non ho più notato quel residuo.

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Guido che lo dicevo solo per la tua salute.

la candeggina è un prodotto altamente nocivo e non basta un abbondante risciacquo per eliminarla.

Io inizialmente la usavo anche per sanitizzare bottiglie che raccoglievo qua e la, ma nonostante ne usassi poca e le sciacquassi più e più volte, notavo una volta asciutte che c'era un residuo "polveroso" biancastro sul vetro. Non l'ho più usata e non ho più notato quel residuo.

ciao

Luca

allora mi devi dare una un'alternativa alla candeggina!!! :D

Grazie Luca

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento