Differenza Fra Estratto Liquido E Secco


Recommended Posts

ciao a tutti,

penso di proporre un quesito ormai vecchio ma non sono riuscito a trovare risposte nelle discussioni precedenti, perciò abbiate pazienza....

Per questione di comodità ho sempre usato il malto liquido base aggiungendo magari un 0,5 Kg di malto secco nelle mie E+G; la mia impressione però è che il malto secco sia migliore in termini di corpo e sapore.

Voi cosa ne pensate? ... tra l'altro vedo con dispiacere che nonostante si dica che 1 Kg secco = 1.2 Kg liquido, la differenza di prezzo è molto superiore!

ciao e grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il secco costa di più in proporzione ma entrambi sono molto cari ( rispetto ai malti in grani). E anche per questo che sono passato al BIAB, con la stessa pentola, qualche sacca in più,tempo in più ma anche soddisfazione e perchè no risparmio.

L'unico neo è che per ora ne posso fare solo 14/15 a cotta

ciao

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla colorazione...dipende che liquido è, se extra ligh non è necessariamente scuro o più scuro di un secco, per la conservazione viene conservato ne più ne meno come un miele anche una volta aperto...se conservato correttamente dura parecchio dopo aperto anche oltre sei mesi...esperienza diretta

per il costo anche io rispondo....mhaaaa...forse per necessità di trasformazione e ulteriore cottura in mosto invece che trasformazione per sfarinamento dopo la cottura , questo inciderebbe sui costi, ma sarebbe da chiedere ai produttori....

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla colorazione...dipende che liquido è, se extra ligh non è necessariamente scuro o più scuro di un secco, per la conservazione viene conservato ne più ne meno come un miele anche una volta aperto...se conservato correttamente dura parecchio dopo aperto anche oltre sei mesi...esperienza diretta

per il costo anche io rispondo....mhaaaa...forse per necessità di trasformazione e ulteriore cottura in mosto invece che trasformazione per sfarinamento dopo la cottura , questo inciderebbe sui costi, ma sarebbe da chiedere ai produttori....

buena cerveza

si..hai ragione sul colore..e' che mi sono basato sull'unico che ho mai usato..quello della tanica che ho notato essere un pelo piu' scuro del secco.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!

utilizzo malto da panettiere e a vederlo nel bidone sembra quasi colore mhou più scuro dell'extra light per birrificare, una volta disciolto diventa di un giallo limpido paglierino a patto di non caramellizzare altrimenti si scurisce.

 

Grosse differenze tra uno e l'altro non ne ho trovate è solo una questione di comodità operativa, con uno ci metti parecchio a pulire contenitori colini imbuti etc., perchè si incolla come il miele, con l'altro è molto più veloce e non sporchi troppo, unico inconveniente e farlo sciogliere con una frusta un pochino fastidioso ma tutto sommato perdita di tempo e fastidio accettabile.

 

sono ambedue malti praticamente simili con la differenza che uno è liquido e l'altro è secco ma potenzialmente si ottengono gli stessi risultati pur con pesi di materiale necessario diversi.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!

utilizzo malto da panettiere e a vederlo nel bidone sembra quasi colore mhou più scuro dell'extra light per birrificare, una volta disciolto diventa di un giallo limpido paglierino a patto di non caramellizzare altrimenti si scurisce.

 

Grosse differenze tra uno e l'altro non ne ho trovate è solo una questione di comodità operativa, con uno ci metti parecchio a pulire contenitori colini imbuti etc., perchè si incolla come il miele, con l'altro è molto più veloce e non sporchi troppo, unico inconveniente e farlo sciogliere con una frusta un pochino fastidioso ma tutto sommato perdita di tempo e fastidio accettabile.

 

sono ambedue malti praticamente simili con la differenza che uno è liquido e l'altro è secco ma potenzialmente si ottengono gli stessi risultati pur con pesi di materiale necessario diversi.

buena cerveza

 

 

ma dove compri il malto da panettiere e quanto costa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento