Sign in to follow this  
salvobirra

Ricetta Doppelbock

Recommended Posts

Salve vorrei proporvi una ricetta x la mitica doppelbock che ho trovato in rete..che tra le tante mi sembra la migliore.. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...se secondo voi va bene o se cambiereste qualcosa tra gli ingredienti o i tempi di fermentazione.. la ricetta originale tra l'altro prevede il mashing x decozione...ma io x problemi logistici vorrei usare pentolone sul fuoco e scaldare tutto insieme..a proposito qualcuno di voi sa dirmi quali sono i vantaggi della decozione rispetto al procedimento di inalzamento di temperatura di tutto l'impasto con soste programmate a vari step?

Acqua 3 litri x kg.

• Ricetta x 24 litri stile doppelbock.
  • OG 1079
  • FG 1019
  • EBC 38,2
  • IBU 23
  • alc. vol. 8,1

• fermentabili:
  • 4 kg pilsner
  • 3 kg monaco
  • o,5 kg melanoidin malt
  • 0,5 kg cara monaco II
  • 0.1 kg roasted barley
  • 0,1 kg fiocchi d'orzo non maltato

• luppoli:
  • amaro: 30gr. northdown x 90 min.
  • aroma: 12 gr. hallertauer hersbrucker x 10 min.

• lievito: preparare un litro di starter con wyeast bavarian lager 2206 oppure saflager s-23

ammostamesto originale x decozione io invece vorrei fare immersione grani a 45° controllo e aggiustamento ph (se necessario acido lattico)

sosta di 20 min. a 40° aumento di temperatura fino a 52° e sosta si 30 min. x proteolisi, aumento di temparatura fino a 65° sosta di 90 min. x saccarificazione...test tintua di iodio..aumento temparatura fino a 72° sosta 20 min. poi mash out a 78 ° x 15 min.

Sparge con 18 litri di acqua a 78° (filtro bazooka)

Bollitura 90 min.

Fermentazione x 7 gg a 9-10°

Travaso nel secondo fermentatore separazione del fondo e sosta x diacetile 2 gg a 14°-16°

Altri 14 gg di fermentazione (totale 21gg).

imbottigliamento e priming con zucchero 6 gr. x litro.

Maturazione 1 mese a 2°.

ditemi cosa ne pensate.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this