Zucchero Nelle Bottiglie/fermentatore


ZoSo

Recommended Posts

Salve! Questa è la prima birrificazione che faccio, sto usando il malto preparato Coopers Pilsener.

Volevo chiedervi: a fine prima fermentazione bisogna aggiungere lo zucchero nelle bottiglie o nel fermentatore (x chi la fa in 2 fasi come me), ma posso invece che il normale zucchero usare il miele di acacia? ve lo chiedo perchè anche sul manuale di Birramia c'è scritto che si può usare assieme allo zucchero/malto x formare il mosto, solo che nella fretta/agitazione della mia prima birra mi sono scordato :-)

sarebbe possibile o rovinerebbe la birra?

se fosse possibile che quantità devo mettere?

 

Grazie in anticipo

 

ZoSo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti parlo da inesperto birraio (ho fatto solo 4 birre)...

per quello che so io puoi usare quello che vuoi per fare la rifermentazione in bottiglia ma non ti conviene a livello economico, ha poca influenza sul risultato della birra il tipo di zucchero che usi in questa fase. io preferisco fare un travaso prima dio imbottigliare e poi mettere nel fermentatore tutto lo zucchero necessario (ricordati mentre imbottigli di girare il mosto ogni 4 o 5 bottiglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

lo zucchero è completamente fermentabile, il miele no, quindi dovresti considerare un 40 % in più.

inoltre il miele è ricco di enzimi e agenti che potrebbero infettare la birra, quindi dovresti farlo bollire qualche minuto prima di utilizzarlo.

Infine credo che per il priming sia sprecato, le quantità sono talmente basse che non apporterebbe qualità alla birra, ti consiglio di usare quindi dello zucchero bianco e usare il miele nella prossima cotta, da inserire nel mosto a fine bollitura.

 

p.s. il miele di acacia non apporta molto sapore, meglio allora il millefiori o, se ti piace, quello di castagne ha molto carattere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento