Birra E Peperoncini Piccantissimi


enzo1978

Recommended Posts

salve a tutti, a me piace "sperimentare cose nuove".(nuove almeno per me, non vorrei passare per presuntuoso.).

vorrei unire le mie due passioni: birra e peperonici piccantissimi.

quest'anno ho seminato i primi tre peperoncini piu' piccanti al mondo ( bhut jolokia, naga dorset e habanero).

e stavo pensando:

vorrei fare una base di weiss, o lager o pilsner e poi mettere nel fermentatore questi peperoncini ( precedentemente sterilizzati tramite bollitura e poi tagliati ad anelli), e aggiungere anche un pò di miele per "giocare" con il contrasto dei due gusti ??

che ne dite ?? cosa ne verrà fuori ?? qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere??

poi ho altre idee per la testa tipo birra alla cannella e alla liquirizia.

questione di tempo e le farò...

la prima che ho sperimentato è stato con castagne infornate e macinate, miele di castagno e zucchero di canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa potra uscire ma io ll peperoncino lo metterei in fase di fermentazione tumultuosa al max il 3° giorno, bollendolo per sterilizzarlo perderesti gliaromi e oli essenziali(capsicina), non metterei il miele (per capire i meccanismi devi leggerti il trattato Bertinotti sul tema) non otterresti il dolce, il miele non dolcifica se non a determinate condizioni, forse aromatizza ( ma solo certi tipi, castagno, sula...etc.) sicuramente secca il corpo, le quatità da utilizzare sono basilari ma non si comportano come un dolcificante ma come un fermentabile, quindi okkio, sarei propenso invece ad utilizzare sciroppo d'acero(cat. A) opportunamente trattato e inserito in ragione di 8/9 gr/Lt direttamente in bottiglia, ottieni carbonazione e aroma, dolcificando quel tanto che basta per non soverchiare gli aroni, utilizzerei infine un lievito T58 per speziare ulteriormente, un luppolo hallertau per amalgamare il tutto, il leggero pizzicore che rilascia si sposa bene con l'esperimento.

poi vedi tu...

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento