Misura Con Il Densimetro Più Alta Del Previsto


Recommended Posts

Ciao a tutti!!

 

Questo è il mio primo messaggio sul forum e voglio annunciare che ho birrificato per la prima volta con il kit. :) :) :)

Ho seguito passo passo le istruzioni che ho trovato nel kit.

L'unica cosa sulla quale ho un dubbio è la misura con il densimetro.

Premetto che ho ricevuto 1,5kg di malto black rock Lager e quando ho eseguito la misura con il densimetro ho rilevato 1054 di densità iniziale. La temperatura del mosto sul termometro era di 24°C.

Nella descrizione che ho trovato sul sito,invece, ho visto che la densità iniziale è 1036. E' normale che io l'abbia trovata così alta??????

Ho aspettato una 15ina di minuti e rimisurato la densità ma era sempre uguale. Dopo vari tentativi ho pensato che doveva essere quella. Quindi vorrei escludere l'errore di misura.

 

Dopo 24 ore la fermentazione era già evidente dalla schiuma che si era formata e dal gorgogliatore che ogni 5-10 secondi rilasciava bolle di anidride carbonica.

 

Sono passati 5 giorni e sembra che la fermentazione sia già terminata e così ho preso il densimetro e rimisurato. Adesso mi ritrovo una densità di 1010.

 

Cosa mi consigliate di fare? Aspetto ancora qualche giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un benvenuto a te e alla tua creazione!

ti rispondo che

1° il densmetro è tarato sui 20° quindi devi eseguire la curva di correzione per stabilire la giusta OG

2° non stabilisci tu quando la fermentazione è terminata, se necessita di 7+7gg meglio aspettare un periodo più lungo che imbottigliare potenziali bombe a mano.

3° anche se travasi e la birra rimane 15 gg nel 2° fermentatore non succede nulla, avendo eliminato le scorie del 1° è protetta e come diceva mio nonno, la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi....pazienza ci vuole solo pazienza.... :D

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo aiuto.

 

Una tabella di correzione approssimativa per un densimetro tarato a 20°C dovrebbe essere la seguente.

T correzione

4-10 -2

11-17 -1

18-22 0

23-26 +1

27-29 +2

30-32 +3

33-35 +4

36-38 +5

39-41 +6

(da:Wheeler)

 

Quindi la mia OG iniziale da 1054 misurata devo considerarla 1055 che è ancora più alta del previsto. E' corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo aiuto.

 

Una tabella di correzione approssimativa per un densimetro tarato a 20°C dovrebbe essere la seguente.

T correzione

4-10 -2

11-17 -1

18-22 0

23-26 +1

27-29 +2

30-32 +3

33-35 +4

36-38 +5

39-41 +6

(da:Wheeler)

 

Quindi la mia OG iniziale da 1054 misurata devo considerarla 1055 che è ancora più alta del previsto. E' corretto??

 

corretto!

 

la densità iniziale più alta potrebbe essere data anche dalla quantità di acqua inferiore a quella stabilita, o all'aggiunta di altri fermentabili, es. zuccheri, malto, destrosio....

 

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

no devi considerarla 1053...

ma prima di misurare la densità hai mescolato/ossigenato bene il mosto???

 

Ti spiego cosa ho fatto dall'inizio. In 4 litri di acqua calda in pentola ho aggiunto il malto e 1kg di zucchero come indicato per la blak rock. Dopo alcuni minuti di bollitura ho raffreddato la pentola in un lavandino pieno di acqua e poi nel fermentatore riempito con 5 litri di acqua ho aggiunto il mosto raffreddato. Fatto questo ho aggiunto tanta acqua fino a quando sono arrivato a 23 litri. Ho controllato la temperatura e il termometro sul fermentatore stava a 24°C. Ho prelevato un campione di mosto e misurando la OG ho trovato 1054. Ho aspettato un un 5-10 minuti è ho riprovato a misurare e mi dava sempre 1054. Scuotendo un pò il cilindro in dotazione ho fatto salire le bolle in superficie e ho rimisurato e mi dava sempre 1054. Dopo 5 giorni sono andato a misurare di nuovo e la densità ed è scesa a 1010.

 

Penso di aver fatto tutto correttamente. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento