Esperimento


Recommended Posts

ho fatto una ricetta in stile IPA con malti tedeschi estrememente luppolata e in più voglio stagionarla nel fermentatore per 3 settimane con 100 g di scaglie di querce per 29 lt di mosto in fermentaione!!! la mia domanda è qualcuno di voi ha mai usato queste scaglie ? cioè il sapore che alla fine resta? grazie e buon birrozzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho usate in 1 stout e mi sono piaciute tanto

che lo rifatta dinuovo con 90gr e spero che venga come la prima

ci da un gusto di barricato barricato tra virgolette fai bene provarle perche' ci danno buono a mio aviso

premetto che era quercia del mio bosco spellata fatta a dadini e brucciachiata con la fiamma e messa sotto stock per 1 anno

sto apettando che cashino le foglie per rimettere un bel ramo di rovere sotto stock per e birre del prossimo anno

buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho usate in 1 stout e mi sono piaciute tanto

che lo rifatta dinuovo con 90gr e spero che venga come la prima

ci da un gusto di barricato barricato tra virgolette fai bene provarle perche' ci danno buono a mio aviso

premetto che era quercia del mio bosco spellata fatta a dadini e brucciachiata con la fiamma e messa sotto stock per 1 anno

sto apettando che cashino le foglie per rimettere un bel ramo di rovere sotto stock per e birre del prossimo anno

buona birra

 

secondo te come ci stanno in una ipa lasciata nel fermentatore per 21 giorni ? cioè l'idea mi sembra logica dato il fatto che le ipa originali stavano 8 mesi nelle botti durante il trasporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si premdo un on pezzo di quercia e una Quercia secolare la faccio a pezzi di 5 cm alt 2cm spessi 3 cem larghi +o-con un ascia o altro strumento

cosi che posso mettere in una arbanella con quel liquore non lo stock

vedrai

che dopo in po di tempo il legno si assorbe il liquore e lo rilascera quando lo metti nella birra(almeno penso) dando a la birra quel qustino sentirai fra 2 mesi quando ti stappi la tua ipa

ciao :o

Link al commento
Condividi su altri siti

si molto molto interessante praticamente fai quello che si potrebbe fare con una botte senza l'impazzimento di dover stare tanto dietro a cali di volume e riabboccaggi!!! molto molto fantasioso , da me lo facevano nel vino , nel famoso brunello di montalcino manca poco ci rimettono vigna e poderi per fare i furbi sti stupidi, comunque teoricamente potrei farlo con tutti i liquori? vero? sarà per la prossima a nsto giro salto!!! comunque una querciona la trovo dalle mi parti volendo potrei fare anche con il castagno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento