Oatmeal Stout


carlobirra

Recommended Posts

INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA' malto Maris Otter 4,2 kg malto Crystal 0,5 kg malto Chocolate 150 g Roasted Barley 150 g fiocchi d'avena 250 g luppolo E.K.Goldings (6 % a.a.) 28 g (90 min.) luppolo E.K.Goldings (6 % a.a.) 28 g (20 min.) lievito Wyeast Irish Ale n°1084 50 ml zucchero (carbonazione) 6,5 g/l

MASHING Saccarificazione 66 °C - 60 min. Mash-out 78 °C - 15 min BOLLITURA (totale) 90 min. DENSITA' INIZIALE 1053 DENSITA' FINALE 1014 ALCOOL 5,3 % vol. COLORE 60 EBC AMARO 30 IBU CO2 2,5 vol.

salve ragazzi mi accingo a fare la mia prima all grain... (ricetta presa in prestito sul web) ancora non ho chiaro alcune cose...... per il mashing che rapporto mi consigliate malto/acqua, e per lo sparging..... quanta acqua dovrò usare.... grazie e scusate.... :wacko::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

fai conto che per ottenere i 23 L totali ti serviranno in totale circa 35-36 L d'acqua.

 

Generalmente per il mash si usa una proporzione di grani acqua 1/3 quindi in questo caso userei 15 L d'acqua per il mash.

 

Per lo sparge di conseguenza userei i restanti 20-21 L.

 

Fai conto che di questi 36 L totali ne perderai circa 10 assorbiti dai grani quindi arriverai ad un volume preboil di 26 L. La perdita d'acqua durante la bollitura dipende da alcuni fattori come la grandezza della pentola e quanto è vigorosa la bollitura stessa (se hai avuto modo di misurare questa grandezza sul tuo impianto usa questa grandezza per aggiustare l'acqua di sparge ed avere il giusto volume preboil), generalmente si può approssimare con la perdita del 5% di volume all'ora. Di conseguenza partendo da 25-26 L dopo 90 min di bollitura dovresti ottenere i 23L finali della ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento