Starter Lievito Alta Og


PaoloRede86

Recommended Posts

Ciao

 

devo fare uno starter per una birra ale a og 1069 col lievito WLP570 confezione da 50 ml. Visto l'alta og vorrei arrivare ad avere uno starter di 2 litri (sono sufficienti?).

 

In questo caso come devo agire, mettere direttamente i 50 ml di lievito in 2 litri di starter oppure (come credo) fare degli step a volume e og crescenti?

 

Ho un pò di confusione sui tempi. Se parto con uno starter di mezzo litro a 1040 poi quanto devo aspettare perchè il lievito si depositi per buttare via il mosto e inserire quello nuovo?

 

Posso passare direttamente da mezzo litro di starter a 1040 ad uno starter di 2 litri a 1060 o devo fare uno step intermedio?

 

Poi anche per inoculare devo aspettare che si depositi e inoculare solo il fondo perchè con un volume di starter così grosso se metto tutto il liquido mi sballa la birra?

 

Per fare tutti questi passaggi quanto tempo prima della cotta devo iniziare a fare lo starter? 1 mese prima :blink: ?

 

Grazie ma come vedete sono un pò in confusione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo anchio mai piu di 650cl con un og da 1090 stesso lievito.

ci sono 2 "scuole ce chi fa 1 starter e lo fa in modo di avere i lieviti in piena attivita 3 giorni prima della cotta

es venerdi x domenica e buttano tutto lo starter dentro la cotta

 

e ce chi fa piu step crescenti 1040/50 pcl 250 fino a che il lievito si deposita poi buttano via il licquido e fanno 2 step doppio o triplo in cl. alla stessa og del mosto fanno fermentare siu 4/5 giorni prima cosi avranno il quasi tutti i lieviti in fondo alla bott buttano via quasi tutto il licquido i buttano nella cotta tutta la parte dei lieviti con pochissimo licquido

io ho provato tutti e 2 i metodi e sono entrambi efficaci

sta a te vedere quello che ti viene meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.forumbirramia.com/topic/8562-lo-starter/

 

http://www.areabirra.it/italian/articolo_tecniche_homebrewing.php?idnews=12

 

in questo forum trovi molte informazioni (non a caso e' stato messo tra i forum in rilevanza) :D

 

Io personalmente uso tassi di inoculo alti (1miliardo di celle*grado Plato * litro) e , se necessario, lo starter lo preparo la settimana prima.

Prendo una pentola, metto anqua ed estratto e faccio bollire per benino.

Faccio raffreddare e aggiungo lo lievito direttamente in pentola.

Un giorno prima di far la birra la metto in frigo e faccio depositare bene lo lievito.

Un'oretta prima dell' inoculo con una gomma tolgo il liquido e poi lascio fuori frigo per portarlo a T ambiente.

Per inoculare estraggo dal fermentatore del mosto nella pentola, mescolo e poi ributto nel fermentatore.

 

Forse sembra eccessivo, ma come si dice: "Il birraio prepara il mosto, lo lievito fa la birra"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,io ho fatto una quadrupell da 1100 di og,però capitemi bene ...1080 di malto+20 di zucchero candito ,è bastato abbondantemente mezzo lt di starter.d'altra parte un'imperial da 1100 tutto malto, dopo uno starter da un lt dopo 2 settimane piantata a 1045, ho dovuto fare un'ulteriore inoculo di lievito (starter da 1 lt).dipende molto da che tipo di zuccheri forniamo al lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come detto, molto semplicemente uso il tasso di inoculo che usano i birrifici professionali, e la dimennsione dello starter la estraggo dal grafico che c'e' nell' articolo che ha linkato "the Doc" un pochino di tempo fa'...

 

Piu' facile di cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti

IO di solito quando l'OG va da 1058-1075 faccio un solo starter da 0.5-0.75lt altrimenti se fosse più alta quando lo starter è al massimo della sua attività lo metto dentro un'altro starter da 1.0-1.5lt per ingrandire la sua popolazione e finora non ho mai avuto problemi, birre da 1096-1098 portate tranquillamente a 1011-1013 in 7-8gg a temperature di fermentazioni normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento