Prima Birra! Speriamo Bene


Milo91hd

Recommended Posts

Saluti a tutti :)

 

Dopo tantissimi assaggi di birre ho finalmente deciso di provare a fare la mia prima birra! Ho deciso di prendere il kit di fermentazione free con due fermentatori insieme al malto brewmaker premium lager (essendo la prima birra non volevo provare cose troppo forti)

 

Ho appena finito di inoculare il lievito all'interno del fermentatore avendo una densità di 1030!

 

Speriamo che vada tutto bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto

come forse avrai già letto se,come credo,fermenterai ad una temperatura di 20 gradi non otterrai una lager ma una ale (anche perché il lievito fornito con i kit é un lievito gendrico ad alta fermentazione mentre le leger si produconi a bassa)

 

Fatto questo preambolo vedrai che tutto andrà bene ma....non avere fretta di assaggiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la precisazione!

 

per quanto riguarda la temperatura adesso il termometro sul fermentatore sta sui 26-28, è salita di due tre gradi perchè la fermentazione sta incominciando, prima ha gorgogliato!

 

e per l'assaggio penso che per natale si potrà provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ottimo, lasciale alla stessa temperatura di fermentazione x 15gg e poi trasferiscile al freddo (dubito che tu abbia una cantina più fredda di così) quindi tienile nel posto più fresco che hai....viva il Salento...lu mare lu sule lu jentu( e viva Gallipoli), jeu ccatava sempre la carne te lu FAI, bbonanima...

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, alla mia prima birra (una lager con malto preparato Birramia) ho ottenuto discreti risultati: il prodotto ha un buon sapore, una discreta frizzantezza e, almeno per le bottiglie maturate per più tempo, un bel cappello di schiuma. Ho riscontrato però il fatto che la birra perde subito di frizzantezza: se lascio una bottiglia smezzata per una mezza giornata, anche se chiusa con tappo ermetico, risulta essere totalmente piatta, ma ho notato che perde notevolmente la frizzantezza anche se resta un pò di tempo nel bicchiere mentre la si sta bevendo. c'è un sistema per mantenere la briosità della birra più a lungo? Grazie e buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MICMOFFA!!!!!!

Scusa per il tono polemico, ma scrivendo su ogni post la stessa domanda non è che la gente ti risponde prima!!!! Nessuno ce l'ha con te!!!

Devi solo aver pazienza....del resto come per fare e bere la tua birra!!!

Vedrai che prima o poi qualche mastro ti risponderà...esistono molte persone che come te chiedono consigli...ma a differenza tua...SANNO ASPETTARE!!!!

IN BOCCA AL LUPPOLO!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, mi intrometto un attimo qui per non dover aprire una nuova discussione su un argomento che magari è scontato per tutti...dove si trovano le esatte quantità di acqua da aggiungere nel fermentatore in base al tipo di malto preso??perchè sul manuale è scritto che si trovano sul sito ma sono talmente imbranato che non riesco a trovarle....grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi aggiungo alla discussione a proposito della temperatura di fermentazione e soprattutto in riferimento al post di Fabelot (sempre cortese e paziente nel rispondere :) ).

Ma se Milo91hd legge sul termometro, appiccicato al sul fermentatore, 24° - 26° non è troppo?

Io ho capito che la temperatura ideale, che deve essere rilevata sul termometro del fementatore, (per i kit) deve stare tra i 20° - 22°. Già la lettura di 24 gradi potrebbe, e dico potrebbe, provocare sentori sgradevoli.

Sconfessatemi pure se ho detto una castroneria :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ,per es, controllo la temperatura esterna con un termometro ambientale. Quella sul fermentatore so gia' che si alza quando in piena fermentazione, per cui controllo che stia nel range di massimo un paio di gradi sopra..se la temp ambientale e' bassa utilizzo la fascia riscaldante..se alta frigo coinbentato a temp controllata ( bottiglie ghiacciate ecc )..e funziona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

allora ieri ho aperto una bottiglia piccola che tenevo per le prove! la curiosità era tanta e poi volevo vedere se morivo avvelenato

 

appena l'ho aperta è uscita tantissima aria e già stavo abbastanza felice nel sapere che la carbonazione aveva fatto effetto, nel bicchiere la birra si presentava abbastanza opaca con una schiuma poco persistente, il sapore è buono ma credo che andrà a migliorare con il passare del tempo, forse mi sembra un pò forte come alcool

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento