Kit E+G Abbazia


Il BIRRAIO

Recommended Posts

ho appena inbottigliato la mia prima e+g abbazia da kit di birra mia la OG iniziale era 1092 e quella finale 1030 che dite può andare bene, ho lasciato fermentare per 14gg a una temperatura tra 17 e 20 gradi solo un giorno mi è andata a 21,quanto tempo mi consigliate per la maturazione in bottiglia io avrei pensato minimo 7 mesi voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me dovevi aspettare ancora un pochino

la fg mi sembra non corretta, doveva scendera ancora di qualche punticino,considerata anche la temp bassa potresti aver imbottigliato con FG ancora più alta di quella letta(17° + 1,5)

evita di fare un priming corposo, stai basso per compensare l'eventuale fermentabile in eccesso e in maturazione tienila sempre al fresco( in caso di caldo potrebbe iniziare a rifermentare in bottiglia...troppo)

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

be dopo la prima settimana di fermentazione era ha 1030 poi ho controllato 3 giorni dopo ed era sempre tra i 1030 e 1029, sabato era stabile su quel valore quindi o deciso di imbottigliare, per la carbonazione o seguito la ricetta che diceva 5-6g per litro io ho messo 6g che dite ho sbagliato? la temperatura era troppo bassa e ora mi fara troppo gas in bottiglia? (le bottiglie stanno riposando tra i 18-21 gradi) per quanto le devo lasciare a quella temperatura? cioè la OG finale a quanto dovrebbe essere stata? a si dimenticavo o usato 2 bustine di T-58 per la fermentazione,non ditemi che ho sbagliato tutto :( :( :o.

nel foglio del procedimento del kit c'è scritto testuali parole:LA BIRRA E PRONTA PER L'IMBOTTIGLIAMENTO QUANDO IL VALORE FINALE è CIRCA 1/4 O MENO DELLA DENSITA INIZIALE. se seguo queste istruzioni sbaglierei tutto o no boooo :rolleyes: spero mi aiutiate voi mastri birrai ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho una cantina, ora le bottiglie le ho messe in uno spazio chiuso creato da me con una ventola e bottiglie ghiacciate e mantengo 18-21 gradi fra 2 settimane le metterei in garage con la temperatura tra 19-24 gradi può andare bene?, anche perche andiamo verso l'autunno e la temperature dovrebbe calare.

ma adesso questa birra mi diventera gasatissima per questa storia del FG alta? a si una cosa quando ho misurato la densita la temperatura del mosto era a 20 gradi, poi il mosto era un po frizzante non è che magari mi ha modificato la FG portandola su valori alti? Grazie ancora per le vostre risposte sopratutto a squonk :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizzantezza del mosto ha sicuramente alterato la lettura del densimetro..le bollicine spingono verso l'alto e quindi il valore che hai letto potrebbe essere stato davvero piu' alto ..per questo si consiglia di sgasare il campione.

La lettura a 20° va bene.

Fatte queste considerazioni, diamo per scontato che l'FG sarebbe stata con valori piu' bassi..per la temperatura di maturazione io per es non ho mai maturato in cantina ( e ti assicuro che anche il maestro Max Faraggi, quando feci il primo corso da Homebrewer, mi confermo' che comunque anche a temperatura ambiente, cioe' sui 20-22 gradi lo stoccaggio delle bottiglie non avrebbe subito nessun danno.).

Altro e' pero' non esagerare...a 30° il discorso cambia ;)

quindi le temperature autunnali ti verranno in aiuto.

 

Ora rilassati e aspetta..vedrai che avrai una buona birra...e se sara' un po' piu' gasata..la stapperai un po' prima di berla..alla faccia della CO2 :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Ciao Ragazzi,

Ho attualmente nel fermentatore il kit Abbazia che e' il mio primo e+g.

L'ho un po' personalizzato aggiungendo nel mash 500g di CaraPils e a fine bollitura 500g di zucchero candito bruno.

Ho così ottenuto una O.G. 1104.

Come lievito ho usato una fiala di WLP530 Abbey Ale senza fare starter.

La fermentazione e' partita dopo 24ore dall'inoculo del lievito.

Oggi sono 9 giorni che fermenta ad una temperatura costante di 22 C e continua ancora a gorgogliare con una bella frequenza.

Ho preso la lettura questa sera e ho una gravita' di 1042.

Secondo voi come sta andando?...riusciro' ad arrivare ad una fg di almeno 1025?

Secondo voi e' ora di fare il primo travaso o devo ancora aspettare un pochino?

 

Vi prego...aiutatemi!...il profumo al momento e' buonissimo e non vorrei rovinare tutto!

Grazie

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti!

Ho un problema con questo kit birramia; l'abbazia è la mia quarta birra con metodo E+G, con i precedenti non ho avuto nessun problema. Con questo invece, ho una OG altissima, non si riesce a misurare! Se riesco vi allego le foto del densimetro. Cosa posso fare per risolvere? Sembra quasi che i 7 Kg di malto in sciroppo siano troppi, nonostante l'ora di bollitura con i luppoli, il profumo del luppolo si sente pochissimo, si sente solo lo sciroppo dolcissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Ho un problema con questo kit birramia; l'abbazia è la mia quarta birra con metodo E+G, con i precedenti non ho avuto nessun problema. Con questo invece, ho una OG altissima, non si riesce a misurare! Se riesco vi allego le foto del densimetro. Cosa posso fare per risolvere? Sembra quasi che i 7 Kg di malto in sciroppo siano troppi, nonostante l'ora di bollitura con i luppoli, il profumo del luppolo si sente pochissimo, si sente solo lo sciroppo dolcissimo.

 

 

Il densimetro arriva fuori scala, questa è la foto:

 

98697n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta seguita alla lettera. Litri 23 esatti, anzi è un pelino sopra il segno dei 23. Ho fatto 2 prelievi prima di aggiungere i lieviti, entrambi hanno dato questo risultato. Ho provato per curiosità a riempire a metà il cilindro con il mosto e poi aggiungere acqua per diluirlo, ed in effetti il densimetro scendeva.

Quindi è proprio il mosto che è denso, la misurazione è corretta.

Ma è una cosa stranissima perchè le 3 E+G precedenti sono andate benissimo e qui non ho cambiato nessun passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci bene, di diverso ho fatto questo: le trebbie invece che metterle nel canovaccio e vuotarci sopra l'acqua, le ho scolate, rimesse nella pentola e ci ho versato dentro gli altri 4 litri di acqua, scolando nuovamente. Quindi secondo me ho estratto un pò di più facendo così.

Altra cosa che ho fatto è di strizzare le retine dei luppoli quando li ho levati dal mosto raffreddato, quindi anche qui ho estratto fino all'ultimo dai luppoli.

Ma secondo me la densità così alta deriva dai 7 Kg di malto liquido. Ci ho impiegato un pò a scioglierli. Secondo me l'arcano è qui.

Le quantità di mosto bollito erano come da ricetta. I 7Kg di malto in sciroppo li ho sciolti in 8 litri di acqua, arrivando a circa 12 litri totali. Mentre i luppoli li ho fatti bollire in 11 litri di mosto, per un totale di 23 litri finali nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto strano. Non saprei proprio perché mi è successo questo. Io comunque ieri sera ho aggiunto i lieviti, e stamattina già gorgogliava alla grande. Staremo a vedere tra due settimane che FG ne verrà fuori. Più che altro non riesco a calcolare il grado alcolico dato che non ho la OG. Al massimo posso stimarla, dalla foto sembra che il densimetro misuri bene o male 1130, sembra anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto strano. Non saprei proprio perché mi è successo questo. Io comunque ieri sera ho aggiunto i lieviti, e stamattina già gorgogliava alla grande. Staremo a vedere tra due settimane che FG ne verrà fuori. Più che altro non riesco a calcolare il grado alcolico dato che non ho la OG. Al massimo posso stimarla, dalla foto sembra che il densimetro misuri bene o male 1130, sembra anche a voi?

ciao, non conosco questi kit però 7 kg di malto liquido danno circa 94 punti OG + quello che danno i grani , ma non so quanti sono, arriveresti intorno a 100/105.

O il densimetro è sballato, provalo con acqua a 20° o fai la correzione e deve dare "0", o hai miscelato male se hai messo direttamente nel fermentatore il liquido dei luppoli e il mosto scaldato, l'estratto pesa parecchio e amalgamare 7 kg è un 'impresa, prelevando dal rubinetto trovi la parte più densa, mentre magari se mettevi il densimetro (sanificato) a galla nel mosto ti dava un altro valore.

 

Comunque essendo e +g conoscendo esattamente la quantità di malto e grani si può stimare la densità più realisticamente di quel 1130 ( impossibile, credo), quando facevo e+g la densità misurata era sempre uguale ( punto+, punto -) a quella calcolata, quindi puoi rifare il calcolo così che è più attendibile, spero di essermi spiegato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho travasato il mosto nell'altro fermentatore, essendo passati i primi 8 giorni di fermentazione. I fondi non erano compatti e "gelatinosi" come è stato per la weiss e+g che ho fatto un mese fa, sicuramente a causa dei diversi lieviti utilizzati.

A parte questo, ne ho approfittato per misurare la densità: 1.032. Questo vuol dire che è scesa bene e sta procedendo tutto senza problemi. Chiedo a chi ha già fatto questa tipologia di birra, a che FG avete imbottigliato? Io comunque la lascio fermentare per altri 11 giorni dopo il travaso di oggi. E mezz'ora prima di imbottigliare la travaso di nuovo, in modo da renderla ancora più limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento