Volume Mash


nino22

Recommended Posts

Mi accingo alla prossima cotta e avrò molto malto ... è possibile stimare il volume che occuperei nel mash tun?

Per 45 lt finali mi occorrono 20 kg di grani + relativa acqua ed ho paura che anche usando rapporto acqua/grani bassi (2,5 lt x kg) il mash tun risulti piccolo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

la stima e presto fatta kg + litri+25% di volume che ti serve per la schiuma che si forma durante il mash

toglimi una curiosita ma quanta birra fai con kg 20 di malto tenendo presente che per 23 litri con un og sui 1050 servono +- 5 kg

fai kg+ litri+025% e stai tranquillo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo solo ora mettendo la ricetta su hobbybrew noto che c'è qualcosa che nn va nella ricetta ... inserendola infatti mi prevedere una densita di 1118 !!!

Ricetta che ho postato sulla sezione ricette ... a sto punto devo rivedere qualcosa ...

Cmq grazie mille, mi avete salvato dal fara una grossa caxxata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora e gia piu ragionevole se non vuoi una barleywine

 

14kg +2.5l/kg =35 quindi 14+35 = 49+25% di spazio per la schiuma con 60/70 litri di pentola dovresti essre sicuro

tieni presente una pentola di 35/40l per il sparge

e ti ci vora una bentola x bollire il tutto da almeno 80 litri per avere 70l di mosto finito???

io per avere 50l di mosto o un mash di 50l una pentola sparge da 39 e un bollitore da 70

e devo racogliere 60 litri di mosto da far bollire prìerche una pentola da 70l evaporano una diecina di litri

con un og 1080 e a belga! :o

ora vado a imbottigliare la mia scottish :P :P :P

ciao e buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento