O Sono Pazzo O Ho Voglia Di Sperimentare


Recommended Posts

Ho trovato questa discussione di 7 anni fa e non avendo risposte esaurienti sto provando se ora qualcuno ne sa qualcosa.. É possibile coltivare il luppolo in idroponica?

 

Lo chiedo perché ho fatto il seguente ragionamento:
1) Il luppolo e la cannabis sono della stessa famiglia
2) Gli amici olandesi coltivano la maria idroponicamente con ottimi (mi
dicono, io non fumo) risultati

=> magari anche il luppolo sarebbe felice!

Tra l'altro così uno si può controllare tutti i parametri nutritivi,
mentre col terreno ti becchi quello che hai. Inoltre con l'illuminazione
artificiale si potrebbe aumentare la produzione.

Le mie sono pure speculazioni ovviamente. Ho provato a googlizzarmi, ma
trovo gente che spiega come coltivare o i pomodori o la maria... da un
eccesso all'altro!


Link al commento
Condividi su altri siti

interessante....soprattutto ragionamento valido...non sei pazzo...stai facendo funzionare il cervello e questo è positivo, senza la pazzia di molti geni che immaginavano voli pindarici oggi saremmo ancora con il sedere sulla terra...la cosa mi interssa e appoggio la tua curiosità, ora siamo in due che cerchiamo risposte...chi ci aiuta????

(naturalmente il mio è un discorso interessato, visto che potrei avere la possibilita di sfruttare più l'acqua che la terra.... ;) )

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

In idroponica si pultivare tutto, dai pomodori all'insalata ai gerani fino alle piante perenni.

Avendo un sistema radicale molto sviluppato occorre un tubo nero di almeno 15 cm di diametro e con una base di argilla espansa.

L'unico problema sarebbe come conservare i rizomi in inverno per scongiurare il congelamento..

 

Sent from my Android ;-)

"Meglio io mbriaco che tu sobrio"

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo lo sapevo che si potessero coltivare molte piante in idro, ma con i luppoli avevo dei dubbi, intanto ci sono diversi tipi di sistemi idroponici: quale sarebbe il migliore? Che nutrimento usare? Quanto deve essere capiente il serbatoio? Questi sono alcuni dubbi che mi impediscono di iniziare l' idroponica

Link al commento
Condividi su altri siti

Come primo esperimento o prendi un.vaso giࠦatto e provi con una pianta. Poi non so se vuoi farla indoor o fuori. Nel primo caso occorrono anche i neon.

Se te lo vuoi costruire devi fare una specie di zapap dove sotto metti una pompa da acquari per il riciclo del liquido che deve essere pompato in alto. Sopra va argilla espansa sanificata dove viene nesso un bel rizoma. I secchi devono essere scuri per impedire la formazione di alghe. Questi secchi possono anche essere collegati in serie ed utilizzare un unica pompa.

La soluzione da usare deve essere specifica per le varie fasi di crescita. In rete ci sono le proporzioni dei fertilizzanti da utilizzare. Ovviamente vanno modificate a seconda di come risponde la pianta.

Occorre anche un orologio giornaliero con intervalli da 15 minuti.

 

Sent from my Android ;-)

"Meglio io mbriaco che tu sobrio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento