Uso Hobbybrew


andrea93

Recommended Posts

Intanto che tu sia il benvenuto!

se cerchi trovi un tutorial che se anche semplice ti spiega tutto quello che ti può interessare, digita hobbybeer e cerca, trattare un argomento simile in un post diventerebbe troppo complicato, inizia ad installarlo e prova ad inserire una ricetta scegliendo grani luppoli e lieviti, vedrai che è più facile di quanto pensi, comunque dovresti avere almeno un minimo di conoscenza sull'arte brassatoria, perciò ti consiglio se alle prime armi di scaricarti prima "il manuale bertinotti" che trovi sul sito che ci ospita, leggerlo e iniziare con un kit, se poi questi passaggi li hai gia effettuati ...cerca...cerca...cerca.

buena cerveza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la cordialita'...sono circa un anno che faccio birra fatta in casa fino ad ora ho solamente 6 cotte alle spalle 3 kit,e 3 estratto piu' grani,sto cominciando piano piano ad imparare ad usare hobbybrew ma credo che con il tempo imparero,ti volevo chiedere :vorrei aumentare la mia produzione di birra cio è vorrei passare dai 25 lt a produrne 50 ...quello che mi chiedo è posso utilizzare per la fermentazione i mie 2 fermentatori da 25 lt e magari acquistare un altro recipiente per fare il travaso??se si qual è la quantita di materie prime che devo acquistare?mi conviene??? scusa l ' ignoranza ma sono ancora un neobirraio :)B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

esttamente il doppio di quelle che usi per 25 :D

mi spiego meglio, prendi la ricetta, leggi quanta materia prima occorre, inserisci i dati raddoppiando i quantitativi su HB e la quantita finale di acqua, verifica che ibu e OG siano corrette e poi procedi con gli acquisti, naturalmente il procedimento resta invariato sia per Kit,EG,AG(con i kit naturalmente non usi HB)

2 precisazioni, i fermentatori sono solitamente più capienti ma per i kit il prodotto finale deve essere assoluatmente quello riportato sulla confezione...9,15,18,23 lt. pena l'annacquamento del prodotto finito e OG non corrispondente.

la ulteriore capienza e a tutela della fermentazione...se li riempi troppo con una tumultuosa rischi fuoriuscite di liquido dal fermentatore.

le ricette riportano solitamentelo standard dei litri menzionati ciò non toglie che si possano aumentare, aumentando però la materia prima per ottenere la stessa OG in fase di progetto della ricetta.

conviene sicuramente al fine di ottenere del prodotto di qualità superiore al kit e per sbizzarrire la fantasia sulla creazione di nuovi stili personali o clonare gli stili originali. i costi in AG sono competitivi, ma comportano un buon impegno di tempo, in EG li riduci,vincolandoti però all'acquisto di prodotti solidi o liquidi da aggiungere(malti) con un aggravio dei costi, ma questo a mio parere lo devi considerare la palestra che ti inserirà alla tecnica suprema donandoti cognizione capacità ed esperienza.

i fermentatori se ne hai tre sono sufficienti, ma lavorerai di più,sarebbe opportuno averne 4, almeno non ti uccidi a lavare sanificare continuamente il terzo che rimarrà libero, ti prepari prima i due etravasipoi con calma ti lavi i due sporchi.

leggi comunque tanto a tal proposito prima di imbarcarti in possibili fallimenti,chiedi e impara. poi....Buena Cervaeza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento