Luppoli


Recommended Posts

 

 


Dai, non si parla del vicino alla tavola del padrone di casa :)

Però potrebbe istigare Janluc a prendere provvedimenti. Però, ad occhio mi sembra che Birramia offra prezzi appena più convenienti In definitiva direi che Birramia (e Mr.Malt) hanno tutto ciò che serve per fare pressoché tutti gli stili
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando passo davanti al negozio faccio qualche acquisto e l'ultima volta è stato del luppolo (EKG) tanto per provarlo...farò la cotta sabato quindi ti saprò dire, cmq la confezione è la solita sottovuoto...speriamo bene.

Comunque di solito acquisto un pò da tutti e tre per non far torto a nessuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum (lo leggo sempre ma non mi ero ancora mai iscritto) ma faccio birra all grain già da alcuni anni. Questa discussione è stata aperta parlando delle varie varietà di luppolo che "avrebbe" Pinta e che anch'io sarei stato anche nel passato curioso di provare
Mi domando,se Mr. Malt e Birramia che sono i siti più forniti (con rispetto non ho considerato Canevari perchè è solo un rivenditore degli altri due) non hanno certe varietà di luppolo che ormai sono introvabili (io ho provato a fare ricerche anche sui cataloghi di produttori di luppolo come Hopunion e Charles Faram e niente, nessuno ce l'ha,mi hanno detto che alcune varietà non sono addirittura più prodotte), mi domando: ma certi luppoli lui dove li trova????? :-D
Alle volte tengo ben presente il detto non è tutto oro quello che luccica..
P.S. cmq io mi sono sempre servito sia da Birramia che da Mr. Malt trovandomi bene con entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che alcuni di voi sono più informati su dove arrivano i luppoli che ...su quanto pagheranno d'IMU il 17 corrente!! :lol:
Io non so dove si rifornisca, so che ho fatto un orine 15 giorni fa, ho appunto preso luppoli particolari e li ho aperti con un amico Mastro birraio [birrificio dell'Aspide] e non abbiamo minimamente pensato a truffe ecc. Certo, sentire nettamente le caratteristiche di tale luppolo è difficile quando sono inbusta, più facile sentirli quando si estraggono dal mosto bollito e devo dire che il mio Bramling X aveva un odorino di ribes.
Sono luppoli che altri siti, magari americani, hanno: perché noi italiano dovremmo privarcene? A tal proposito mi sembra che la Castel Malting (quella dei malti che vende solo Birramia in Italia) abbia un fornitissimo negozio grossista con praticamente tutte le varietà di luppolo esistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Castel Malting (quella dei malti che vende solo Birramia in Italia)

 

 

Per quanto riguarda la mia opinione come molti sanno io considero tutti Amici, sia nel forum sia i clienti.

 

Per quanto riguarda le spese di spedizione faccio presente che da noi acquistando 6 malti da li in poi e fino a 30 kg le spese di spedizione non si pagano, altrimenti sembra che gli altri regalino. A livorno dicono " seee e regali i fii" Trad. si e regali i fichi.

 

Per quanto riguarda la Castel Malting se guardi bene il catalogo nel nostro sito non c'e', pertanto è errato dire che la vendiamo solo noi, perche' non li vendiamo, e comunque la sede della ditta tedesca ha si tanti luppoli in catalogo che sono della Charles Faram , ma averli in catalogo, e averli in magazzino è tuttaltra cosa,

comunque per inciso siamo sempre alla ricerca di prodotti nuovi, compreso i luppoli, e se li troviamo state certi che saranno nel nostro catalogo.

 

Per farla breve, quello che non è nel nostro catalogo è perche NOI non riusciamo a trovarlo, non perche non vogliamo metterlo.

 

Sono anche del parere che ognuno è padrone di servirsi da chi piu' gli aggrada, tanto comunque alla fine per quanto un negozio ( e non parlo solo del nostro ma di tutti qualsiasi cosa vendano non solo materiale per birra ) cerchi di fare del suo meglio, non riuscira' mai ad accontentare tutti in assoluto, perchè per motivi dipendenti dal negozio o dal cliente ci sara' sempre chi ne parla bene e chi ne parla male.

 

Per quanto riguarda le regole del forum invito comunque alcuni amici del forum a rileggerle, perche' se ci sono delle regole sarebbe carino da parte di chi scrive rispettarle, non mi sembra corretto fare pubblicita' agli altri siti usando il nostro forum, questo perlomeno per rispetto di chi vi ospita.

 

 

Un saluto a Tutti

 

Jean Luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Birraiomatto,

sono stata io a cancellare parte del titolo, Jean Luc non si occupa praticamente mai del forum, è intervenuto solo perchè l'ho informato della discussione. La discussione è contraria alle regole del forum, in altri siti sarebbe stata cancellata direttamente, non volevo passare subito a misure drastiche quindi ho limato un po' le cose :-) nessuno ha pensato male di te non preoccuparti!

Link al commento
Condividi su altri siti

e devo dire che il mio Bramling X aveva un odorino di ribes.

 

L'idea mi tenta, mi sai dire la provenienza? UK - USA? o altro, e che produttore di luppoli e magari anche di che "annata" sono?

PS per quanto riguarda l'IMU per ora non mi tocca sto ancora con i miei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Janluc, io sono stato un tuo cliente e lo sarò anche in futuro. Volevo solo dire che il fatto della bannatura l'avevo cercata di scrivere con tono ironico,, ma non m'è riuscita. Il fatto di non sapere che non avete più in catalogo Castel Malting (perché fino a qualche tempo fa c'era) denomina la mia distrazione. Ciò che voglio dire è che in Italia ci sono 3 fornitori di materiale homebrewing, tutti si differenziano in qualcosa ed è perfettamente normale. Il fatto che io spesso confronti Birramia con altri è che ancora più spesso penso a come io sia stato trattato quando ho fatto il benzinaio per 8 anni: praticamente ogni cliente mi riferiva che da altre parti il carburante costava meno. Può sembrare una cavolata, ma metti 360 giorni l'anno per 10 ore sempre la stessa litania... ti condizionano il modo di giudicare ove ora fai acquisti.

Per le spese, credo che tu abbia fatto i tuoi calcoli e gli altri i loro (e non è detto che da altri si risparmi). Ho appena fatto una comparazione veloce e noto che sono state diminuite, perché fino a qualche tempo fa costavano quanto 25kg di malto.

Io i luppoli non so dove li prendano quelli, però vorrei dire a chi è neofita o un "birraio intermedio", cioè di quelli che non abbiano chissà quale esperienza, che i luppoli di Birramia bastano e avanzano: magari ci si imbatte in aromi strani ecc...

Se poi dovessimo rispettare le regole al 100%, si dovrebbero menzionare tutte quelle discussioni che comparano i lieviti Whyte Labs coi Wyeast (preferndo spessissimo i secondi).

Birramia qualche mese fa ha rinnovato il suo sito, io credo che lo abbia fatto perché spronata dalla concorrenza (può anche darsi che io stia prendendo un abbaglio), questa discussione è un altro motivo di sprono.

 

@ Mantos: i dettagli li trovi ...là, su quello... Informazioni generiche sul sito indicato da Janluc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roneytaw mi trovi perfettamente d'accordo, e dal canto nostro come hai visto quando possiamo cerchiamo di migliorarci, vedi il nuovo sito, dato che l'altro ormai non permetteva di fare cose che oggi sono praticamente indispensabili (il vecchio lo avevo fatto io personalmente ai miei tempi).

 

Purtroppo oggi e' un mondo in corsa, e chi si ferma è perduto, come dici te la concorrenza ci vuole perchè a volte sprona, chi non si fa spronare poi ne paga le conseguenze dico io, vedremo la nuova stagione birraia appena cominciata, visto che ha rinfrescato, che novita' ci porta, e speriamo di quelle buone che di cattive noi Italiani ne abbiamo gia' fin sopra i capelli.

 

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento