Aiuto Lievito


Pluto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono appassionato di blanche ma da poco homebrewer ne ho sperimentate 2 ricette unica differenza il lievito usato in una s-33 nell'altra wb-06

WB-06 molto acidula e secca

S-33 più morbida e meno acidula

ma nessuna delle 2 con note fruttate particolari!

entrambe fermentate a 20°

qualche consiglio su lieviti sperimentati?

 

luppolo usato saphir solo per amaro!

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al lievito, S33 a 20 gradi, che ricetta hai utilizzato? Hai messo coriandolo e buccia di arancia, hai usato frumento non maltato ed avena? E' vero che il lievito gioca un ruolo importante ma anche gli ingredienti contano... Comunque vai di S 33...

 

Sent from my Android ;-)

"Meglio io mbriaco che tu sobrio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il piacere di assaggiare la Blanche di Pluto...abbiamo rilevato solo questo piccolo difetto...蠣ome se alla Blanche mancasse al naso quel qualcosa di speziato o caratteristico delle Blanche...ci sarebbe da capire se puvorare meglio l's33 e se ad una determinata temperatura porta fuori profumi diversi...

 

 

Sent from my iPhone4s using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...altri amici hanno sentito note di vaniglia...che chiaramente nella ricetta non c'era...abbiamo guardato la scheda dell's33 ma non abbiamo trovato particolari riferimenti alla vaniglia...

 

 

Sent from my iPhone4s using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca del lievito adatto per la tua birra, nel caso della blanche come per le weiss tedesce, è un fattore primario. Il secondo elemento per questa birra sono le spezie tipo buccia di arancia amara e secondo me, il coriandolo in particolare. Io se non ricordo male avevo trovato un bilanciamento che mi soddisfaceva con circa 15 o 20 grammi di coriandolo per la brassata classica di 28-30 litri di birra finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento