Collegare Motore Tergicristallo A Alimentatore Pc


Dariuccio

Recommended Posts

Avendo reperito un motore per tergicristallo e essendo in possesso di un alimentatore di un pc e volendo automatizzare la mia pentola di mash mi chiedo: COME SI COLLEGANO STI MALEDETTI AGGEGGI? Vi prego datemi qualche consiglio ...grazie e buina birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a che voltaggio va il motorino, immagino sia a 12 volt, quindi devi attaccare uno dei fili gialli (+12V) e uno di quelli neri (che fa da massa) se ti servono i 5V usi quelli rossi. per far partire l'alimentatore invece devi cortocircuitare il filo verde e uno di quelli neri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marcuz x la risposta, però (essendo un ignorante in materia) sono ancora un pò confuso. Io ho capito questo: visto che il motorino è a 12 volt devo unire un filo giallo (qualsiasi?) che esce dall'alimentatore con un altro (qualsiasi?) sempre dell'alimentatore. Poi devo cortocircuitare l'alimentatore unendo il filo verde con uno nero per farlo partire. Ora sperando di aver capito fino ad ora la procedura, mi domando a quale dei tre fili del motorino devo collegare i due dell'alimentatore? Lo so che sono un ignorantone ma abbiate pazienza! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie conoscenze sono più computeristiche che altro e sì, per dare i 12 volt basta un filo giallo e uno nero qualunque, e per far accendere l'alimentatore quello verde e uno nero. Purtroppo non ho idea del perchè hai tre fili sul motorino, non ho mai fatto un lavoro del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Questo tread casca a fagiolo...ho lo stesso problema. Avendo preso un motorino per tergicristallo (fiat 500) non rieco a capire quali cavi collegare alla 12v. Escono dal motorino 4 cavi: rosso, nero, giallo e verde. Credo che comunque servano anche per la doppia velocità. Poi ho anche un motorino per tergicristalli (alfa giulia) da cui escono tre cavi: rosso giallo e verde. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti, mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto al forum, mi presento qui perchè non ho trovato la sezione "presentazioni" :)

Allora, sto realizzando un progettino per costruire un WALL-E(quello della Disney) per portare i computer o altri oggetti in giro nel negozio in cui lavoro. Ho appena iniziato, stavo testando dei motorini elettrici per i vari movimenti. Il robottino avrà dei cingoli, disposti a "triangolo" comandati da un motorino di un tergicristallo di una punto! Sto cercando di capire come funziona per vedere se va bene e per dimensionare l'alimentazione. Il motorino ha 5 pin, Alimentazione1, Massa, 1°Contatto strisciante, 2°Contatto strisciante, Alimentazione2.

Dai test che ho fatto, se collego la massa del motore a quella dell'alimentatore(per ora uso un ATX da pc modificato), e provo con i 12v sulla prima Alimentazione, gira ad una velocità X, alla seconda alimentazione velocità Y... Quello che non capisco è cosa servono quei contatti striscianti, in giro sul web alcuni dicono che servono per l'intermittenza ma non capisco come può funzionare... il primo utilizzo che mi è venuto in mente è stato di collegarli ad Arduino e misurare i giri del riduttore.

Vi allego qualche foto per rendere più chiara la situazione..

Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione.

 

Per caricare le immagini ho usato un'host esterno, ho caricato immagini.jpg, aggiungo "immagine" ma quando pubblico la domanda qui sul forum mi dice che il formato non è consentito(avete un'host interno? il problema è il .jpg?)

 

PS: perdonatemi se ho fatto qualche errore (sezione del forum, formattazione testo etc)

 

Intanto grazie a tutti, poi appena riesco carico le immagini.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento