...più Bassa Di Quanto Mi Aspettavo!


MySaazio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

credo di avere un problema con la mia Pilsner. Martedì 24 luglio ho preparato la mia prima Pilsner da kit della Muntons tipo Export Pilsner (1,8 Kg) + 1 Kg di zucchero. La temperatura dell'ambiente si aggirava tra i 23 e 26°C, ho seguito le istruzioni e dopo l'inoculo del lievito (in dotazione), ho mescolato e misurato la densità iniziale: 1036. Fin quì tutto ok, ho riposto il fermentatore in un luogo più fresco (il mosto ha mantenuto una temperatura di 24-26°C) e il sabato successivo, 28 luglio, visto che non gorgogliava più ho rimisurato la densità pensando che fosse il momento di travasare e il valore che ho trovato è stato 1006! Già 2/1000 in meno rispetto a quello che avrei dovuto ottenere come densità finale (1008).

Il giorno successivo, domenica 29 ho ripetuto la misurazione e si era ulteriormente abbassata: 1004! A questo punto ho travasato nel secondo fermentatore e stò pensando di imbottigliare mercoledì.

Cosa è successo?

Forse il troppo caldo mi ha falsato il risultato del densimetro e quindi è tutto a posto?

Secondo voi è giusto imbottigliare a 3 giorni dal 2° travaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

buono vuole dire che il lievito ha fatto il suo lavoro

per imbottigliare aspetta almeno una 10 gg dall'inizio della fermentazione e misura la densita a distanza di 2 giorni se resta uguale puoi imbottigliare

ps il densimetro e tarato o sui 15 gradi o sui 20gradi devi sisurare il campione di mosto a quelle temperature

o usare le tabelle di correzione

es se hai 30gradi e una densita di 1004 in efetti e 1006 dovrai coreggere di 2 punti con uno tarato a 20 e maggiore sara' la diferenza se tarato a 15

in fondo al densimetro troverai scritto a che temperatura e stato tarato e di conseguenza userai le scale di correzione

girando su internet li trovifacilmente potrebbe essere quello il motivo che di da un risultato diverso da quello scritto sulle istruzioni

ciao e buona birra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento