Consigli Impianto Ag


Dariuccio

Recommended Posts

Ho intenzione (dopo vari Kit e E+G) di iniziare con l'All grain ma sono indeciso su come fare l'impianto. ho letto le varie discussioni sul forum ma mi chiedevo quale fosse la configurazione "minima" di un impianto per produrre 25-30 litri di birra. Io avevo pensato a due pentole da 50L una x il mash e l'altra x la bollitura ma ho dubbi sul sistema di filtraggio: meglio filtro bazooka nella pentola o secchio con doppio fondo bucato ? Altri dubbi li ho sulla fase di sparge: per un neofita come me sarebbe meglio il fly o il batch? meglio un'altra pentola o un frigo portatile (tipo giostyle) per "immagazzinare" l'acqua di sparge e quanto dovrebbero essere capienti? Vi ringrazio per l'aiuto e naturalmente sono in attesa di vostri consigli a riguardo. buona birra a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bazooka credo sia il migliore, riesce a filtrare anche le farine!! Io lo monterò su pentoloni da 100 L !! Per lo sparge vai col flay!! E per immagazzinare acqua se hai un frigo bene, altrimenti usa una pentola per pomodori!!! Costa poco!!! Con che sistema raffreddi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero si disperde, ma tu la porti a ebollizione mentre stai nella fase finale di mash, e dopo 10 minuti scende sui 70 e la usi per lo sparge, senza che stai ogni 5 minuti a controllà temperature ecc... Comunque puoi metterle una lastra di lana di vetro se vuoi, era per non sperde soldi inutili, meglio spenderli più nel mash o Boil!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate le pentole 2 da 50 litri, ora andrò in cerca dei rubinetti e dei flessibili per creare il bazooka sia nella pentola di boil che mash. Per il momento sono orientato a fare il batch e vorrei chiedervi se i rubinetti che metterò alle pentole vanno bene da 1\2 o sarebbe meglio da 3\4? Poi una domanda che forse (anzi sicuramente) risulta stupida ma io ancora nn ho capito bene come si calcola l'efficenza di un impianto. ciao e grazie x le risposte. buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato tutta raccorderia alimentare 316 inox !!! PEr il calcolo dell efficenza devi fare almeno due cotte!!!

 

Efficenza = (Densità Totale del Mosto) / (Densita Potenziale Totale dei grani)

 

Esempio : Pale Ale 3,6 Kg + 226 grammi di Crystal

 

Dopo il Mash misuriamo i nostri 23 litri e vediamo che la Densità risulta 1,036 => abbiamo uina densità del mosto totale di 36x23=828 ( 1,036 =36 GU)

 

La densità potenziale Totale dei grani, è uguale alla somma della densità di ciascun grano moltiplicata per il potenziale dell estratto!!

Quindi :

-Malto PAle Ale : 3,6 kgx 30 GU X10 = 1080 Gu

-Malto Crystal : 0,226 Kg x29 Gux10= 65 GU

TOTALE = 1145 Gu

 

Efficenza = (828) / (1145) = 0,72 %

 

i 30 Gu e i 29 Gu vanno presi dalla tabella dei malti mentre 10 è un numero fisso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fabiobe, le pentole le ho prese anche io dal "crucco" le hanno consegnate in 4 giorni. Per quanto riguarda la rubinetteria bisogna girare un pò, altrimenti come dice Trojan32 prendila su internet. Invece per quanto riguarda il bazooka parlando con un ragazzo che oltre ad avere un beershop\pub nella mia zona produce discrete quantità di birra (e soprattutto buona) mi ha consigliato di usare un tino filtro con fori da 2 mm al posto del bazooka, utilizzando una pompa x spostare mosto e trebbie...ogni volta che chiedo consiglio mi moltiplicano il ventaglio delle scelte possibili e mi mettono in crisi xchè nn riesco a scegliere cosa usare!!! Voi che dite? E' vero che il bazooka si intasa facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora le pentole del crucco si possono tranquillamente bucare per mettere il rubinetto? Sul fornello a gas come si comportano? Qualcuno mi sa dire lo spessore?Anche il coperchio può essere bucato? Insomma mi interessa sapere quanto queste pentole sono resistenti! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento