Scoppio Bottiglie


Recommended Posts

Ciao a tutti, sto bevendo le mie prime bottiglie (lager e Brown della Mountmellick). Per essere le prime..... fantastiche!

Sono perplesso su una cosa e chiedo conferma a voi di esperienza.

Ho imbottigliato la Lager il 7 giugno, tenuta circa 10-12 giorni a 20/22 °C ed è esplosa una bottiglia dopo circa una settimana; poi le ho trasferite in una specie di "grotta" dove ci sono 10/12 °C.

Ho stappato le prime il 28/6. Ancora ieri ne è scoppiata un'altra.

Avevo messo in conto che magari con la fermentazione in bottiglia a 22 °C potesse succedere uno scoppio anche perchè rispetto alla rossa che ho imbottigliato dopo, con la prima lager sono stato meno attento al livello nelle bottiglie.

Secondo voi però, come si può spiegare lo scoppio della seconda bottiglia dopo 30 giorni circa e a temperatura più bassa?

Potrebbe dipendre anche dal tipo di bottiglia riciclata? per esempio le due esplose sembravano essere più leggere (sottili?) rispetto ad altre (birre da discount..)

Grazie per le vostre considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti giorni di fermentazione?

OG e FG?

priming, quanti grammi?

bottiglie? se contenevano birra lo standard di tenuta è di 3atm, non credo sia il problema.

sanificazione?

hai fontane quando apri?

vediamo se con queste risposte si può capirne la causa

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione :D

ma in questo periodo ci sono molte bombe in giro, le ragioni sono molteplici e capire dove sta l'errore è fondamentale, così per la prossima estate non dovrà raccogliere cocci e lavare il pavimento con la birra.

solitamente il problema è la temp. e l'incompleta fermentazione del mosto, che torna a lavorare a causa dei lieviti a temperature elevate, di conseguenza le bottiglie esplodono, ma potrebbe anche essere una infezione ecco perchè chiedo delle fontane...non solo potrebbe essere un errore nel priming o priming effettuato senza aspettare il temine di fermentazione.... , comunque in molti hanno di questi problemi, la cosa migliore per tamponare è l'uso di stracci bagnati sulle bottiglie si abbassa un po la temp, altrimenti il raffreddamento del locale, cosa non sempre possibile.

comunque con le risposte che ci darà forse riusciamo a capire il perchè.

scusa il modo un po imperativo, a volte scrivo di getto e non mi rendo conto :(

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il priming errato potrebbe essere una risposta, ma dovrebbe essere davvero esagerato per far esplodere le bottiglie... poi se si usa il misurino o la quantità totale di zucchero nel fermentatore è difficile sbagliare... credo sia più verosimile che sia stato effettuato l'imbottigliamento prima di attendere il reale termine della fermentazione. Se rispondi alle domande di Fabelot vedrai che si trova la motivazione!

 

PS . se hai fatto una lager la carboanzione va effettuata alla stessa T della fermentazione, quindi 20/22 erano comunque troppo elevati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Abarbe70 ciao

Da come hai posto il caso, senza specificarci ne quantità gr zucchero di priming, ne Og / Fg della tua birra mi sembra di intuire che forse non hai tenuto conto della fine della fermentazione ( Fg= 1/4 Og) e di conseguenza un ulteriore aggiunta di zuccheri fermentabili per il priming ti sta facendo fementare ancora la birra con sovrapressione di Co2

Dicci tu i dati che chiedeva Fabelot e vedrai che scoprirai da solo i motivi delle esplosioni

;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento