Birra Non Alcolica


Mirco

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che mi si ripresenta sempre (ho usato il kit con una latta di Lager Coopers e successivamente una di black rock weiss),

in pratica la birra che pur "sapendo" di birra è frizzante ma non è alcolica...

Utilizzo zucchero semplice e acqua del rubinetto mescolati al malto amaricato della latta.

Ho seguito tutti i consigli trovati su internet e sul manuale del kit, ma evidentemente sbaglio qualche cosa, ma non ho ancora capito cosa.

Pensando che il problema fosse nella temperatura di fermentazione mi sono costruito, seguendo una guida su internet, un termostato che a seconda della temperatura attacca o stacca la fascia scaldante intorno al fermentatore.

Data la temperatura tra i 25 e i 30 gradi, dopo appena 5 giorni, leggendo il densimetro, la birra era già pronta per essere imbottigliata!!

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo??

grazie in anticipo a tutti.

 

Mirco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo su PC per risponderti. Scusa arrivo

intanto ben venuto, bastava presentarsi con un ciao ...sono....scrivo da.... tutto qui, poi il tuo primo messaggio sembrava una provocazione, se così non fosse scusa ho capito male, ora ti spiego cosa succede con 25 30 gradi, ma lo potresti aspere anche prima di postare cercando con il tasto cerca,,,

se fai fermentare a 25 30 gradi e riscaldi , il mio sorriso è di obbligo, a queste temperature si raffredda altrimenti la tua creatura sviluppa esterie probali infezioni , esteri sono i sapori sgradevoli o puzze, tipo zolfo per esempio o aceto, mentre per le infezioni esse si sviluppano a causa dell'alta temperatura in fermentazione se solo sono latenti all'interno del feremtatore il caldo è nemico della birra in certe situazioni, devi raffreddare e aspettare in ogni caso i fatidici 14 gg di fermentazione altrimenti imbottigli una miscela non feremtata completamente che non può tasformarsi in una buona birra.

proseguo dopo la tua lettura di questo post....buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un problema che mi si ripresenta sempre (ho usato il kit con una latta di Lager Coopers e successivamente una di black rock weiss),

in pratica la birra che pur "sapendo" di birra è frizzante ma non è alcolica...

Utilizzo zucchero semplice e acqua del rubinetto mescolati al malto amaricato della latta.

Ho seguito tutti i consigli trovati su internet e sul manuale del kit, ma evidentemente sbaglio qualche cosa, ma non ho ancora capito cosa.

Pensando che il problema fosse nella temperatura di fermentazione mi sono costruito, seguendo una guida su internet, un termostato che a seconda della temperatura attacca o stacca la fascia scaldante intorno al fermentatore.

Data la temperatura tra i 25 e i 30 gradi, dopo appena 5 giorni, leggendo il densimetro, la birra era già pronta per essere imbottigliata!!

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo??

grazie in anticipo a tutti.

 

Mirco.

 

quindi andiamo passo passo

la lager non puo fermentare a quelle temperature cosi come molte altre birre, tranne alcune speciali che vengono volontariamente spinte a tali temp per ottenere particolari sapori.

si inocula a 20 22 gradi e nel caso dopo l'inizio della fermentazione tumultuosa e al salire della temp di 2-3 gradi causa inizio fermentazione si raffredda.

non si imbottiglia mai anche se la OG sembra raggiunta se non nel caso che siano passati 7 gg nel primo fermentatore e 7 nel secondo meglio uno in più che uno in meno, i lieviti rimangono nella birra ma causa la temp non hanno più nulla da mangiare se imbottigli e fai il priming dopo soli 5 o 6 gg le bottiglie al caldo o ti scoppiano o faranno fontane...il lievito non muore...semplicemente si addormenta dopo una mangiata da stress e si risveglia in bottiglia

non si tiene la temperatura alta pechè si stressano i lieviti in fase di fermentazione con le conseguenze già descrtitte,

si raffredda con molteplici ingegni, descrtiti e dibattuti sul forum consigliati e progettati anche dagli amministratori...basta leggere...

e trovi le soluzioni

si misura OG e poi FG da quello ottieni i gradi alcolici con la formuletta OG-FG / 75

hai verificato così i gradi alcolici?

hai imbottigliato dopo quanti giorni?

la OG quanto era

la FG?

quanto priming hai fatto ...GR/LT?

io sono qui a disposizione così vediamo di capire il perchè....benvenuto e ...buona Cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nessuna provocazione..non preoccuparti. Ho solo voglia di fare e imparare

In ogni caso sulla latta c'è scritto che il "range" di temperatura può andare dai 20 ai 28 gradi e che se il densimetro mi dice "imbottiglia" io devo imbottigliare. (ti parlo come prima da uno che ha voglia di imparare e ne sa poco o nulla...mi raccomando).

Quindi devo aspettare cmq 15 giorni?? anche se è estate, oppure anche se il densimetro mi dice "imbottiglia"??

 

Grazie infinite per il tuo tempo.

Ciao.

Mirco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si :D purtoppo è così,

il procesos della birrificazione richiede pazienza e soprattutto conoscenza della tecnica( che aimè non si finisce mai di imparare :( ) anche se i kit sono praticamente completi e semplici occorre seguire le procedure, poi tispigherà meglio il perchè e con il tempo leggendo qua e la imparerai.

ora, se usi una stile lager, bitter stout o altro devi sapere che il mosto in ogni caso deve usare i lieviti e lo fa ad una temperatura ottimale di 20 - 22 gradi ( a tal proposito ti consiglio di cercare sul sito che ci ospita la guida Bertinotti ormai considerata una Bibbia) quindi dopo che i lieviti si sono attivati e inizia la fase tumultuosa puoi trasferire al freddo nel caso di una lager o conservare la temperatura nel caso di una bitter oppure estremizzare se vuoi ottenere particolari stili di birra che richiedono sentori esteri e per ottenerli bisogna esasperare i lieviti con le alte temperature...vedi è complesso e di facile apprendimento però...il densimetro rileva gli zuccheri presenti nel mosto ma non sa se tu hai stressato i lieviti che in 5 gg hanno mangiato tutto grazie alle temperature, loro sono li vivi in attesa e appena tu ci rimetti zucchero ilieviti loro riprendono l'attività...diverso è se con 14 gg moltissimi muoino ma non tutti ...i superstiti si replicheranno in bottiglia nel priming per darti la frizzantezza e la schiuma...quindi

scarica la Guida Bertinotti

leggi, leggi e ancora leggi poi per tutto il resto siamo qui a darti una mano senza pretese di insegnarti l'atre della brassatura...specialmente in un post :D

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi andiamo passo passo

la lager non puo fermentare a quelle temperature cosi come molte altre birre, tranne alcune speciali che vengono volontariamente spinte a tali temp per ottenere particolari sapori.

si inocula a 20 22 gradi e nel caso dopo l'inizio della fermentazione tumultuosa e al salire della temp di 2-3 gradi causa inizio fermentazione si raffredda.

 

inocula = fermentare??

 

 

non si imbottiglia mai anche se la OG sembra raggiunta se non nel caso che siano passati 7 gg nel primo fermentatore e 7 nel secondo meglio uno in più che uno in meno, i lieviti rimangono nella birra ma causa la temp non hanno più nulla da mangiare se imbottigli e fai il priming dopo soli 5 o 6 gg le bottiglie al caldo o ti scoppiano o faranno fontane...il lievito non muore...semplicemente si addormenta dopo una mangiata da stress e si risveglia in bottiglia

 

secondo fermentatore?

io l'ho tenuta 5-6 giorni nel primo fermentatore e poi 14 giorni in bottiglia

 

 

non si tiene la temperatura alta pechè si stressano i lieviti in fase di fermentazione con le conseguenze già descrtitte,

si raffredda con molteplici ingegni, descrtiti e dibattuti sul forum consigliati e progettati anche dagli amministratori...basta leggere...

e trovi le soluzioni

si misura OG e poi FG da quello ottieni i gradi alcolici con la formuletta OG-FG / 75

hai verificato così i gradi alcolici?

hai imbottigliato dopo quanti giorni?

la OG quanto era

la FG?

 

non mi sono segnato l'OG in quanto il piccolo manuale del kit non la teneva nemmeno in considerazione.

per quanto riguarda l'FG ora non ricordo perchè sono fuori casa, ma comunque anche questo dato coincideva con il manuale

 

quanto priming hai fatto ...GR/LT?

questo non so nemmeno cosa sia...quindi me lo studio :-P

 

 

io sono qui a disposizione così vediamo di capire il perchè....benvenuto e ...buona Cerveza

grazie ancora per il tuo tempo.

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. inoculare ....inserire i lieviti per la fermentazione a temp. tra i 20 e 22 gradi
  2. con 2 fermentatori o bidoni avrai una birra più cristallina e meno ricca di sapori generati da scorie
  3. 7 gg nel primo 7 gg nel secondo ulteriore travaso e immediato mbottigliamento
  4. misura l'OG prima di inoculare e L' FG prima di imbottigliare
  5. priming ...inserimento di zuccheri o fermentabili all'interno della bottiglia prima dell'imbottigliamento ...dicasi 2^ fermentazione o fermentazione in bottiglia
  6. ultima cosa la formuletta per sapere quanti gradi avrà la tua birra

Buena cerveza e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento