Aiuto Temperatura Troppo Alta!


Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

come state??

 

Ieri sera dopo qualche mesetto mi sono messo di nuovo a fare la birra con mio fratello, tutto ok nella preparazione.

Senza però pensare che ora siamo in Estate e le tempèerature sono diverse rispetto ai mesi invernali (periodi in cui ho sempre fatto la birra), questa è la prima volta che la faccio nei periodi piu caldi.

In pratica il problema è che il mio fermentatore, ieri sera, aveva una temperatura di 38° al momento che ho inserito i lieviti e stamani appena sveglio sono corso in cucina senza nemmeno passare dal bagno e ho visto che siamo scesi intorno ai 28°...come posso fare per farla scendere ulteriormente? ho già compromesso i miei lieviti e il mio mosto?

Per ora non ho sentito mai un gorgoglio però sulla superficie si è formata un centimetro di schiuma.

 

Ho letto l'articolo riguardo la produzione della birra in Estate e dell'idea di costruiere un frigorifero artigianale...dovrei fare quello secondo voi oppure è troppo tardi??

 

grazie amici dell'aiuto...

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inoculato il lievito a 38 gradi... diciamo che non è stata proprio un'idea brillante...

il lievito subisce un fortissimo stress, forse non l'hai bruciato ma sicuramente la fermentazione avverrà in maniera velocissima, producendo sapori inaspettati e indesiderati... ormai un mezzo danno è già fatto, comunque porta la T a 20° in qualche modo, con bottiglie ghiacciate, o inventa qualcosa...

poi tra un paio di mesi scoprirai cosa hai ottenuto! intendiamoci, non sarà certo da buttare, ma nemmeno fedele al prodotto desiderato...

Link al commento
Condividi su altri siti

male che vai avrai un decotto di lieviti ci aggiungi 2 q.li di farina bianca e ci fai una pizza alla birra gigantesca....così veniamo tutti da te :D

scherzi a parte a 38° non si inocula...si aspetta e si raffredda il fusto si abbassa la temperatura e poi si inocula , non è detto che sia da buttare, se ha sviluppato esteri strani magari non sono solo malvagi, bisogna aspettare e assaggiare dopo aver annusato...poi se sentirai cattivi odori la lasci 6 7 mesi in cantina al fresco magari non spariranno del tutto ma si attenueranno di parecchio, la fase tumultuosa l'avrà esaurita in poco tempo sicuramente se non sono morti(hai visto la schiuma quindi sta fermentando)lavoreranno stressati in ogni caso aspetta e prosegui come se non fosse accaduto al primo travaso annusa,continua e al secondo travaso misura la fg e annusa, se ti sembra abbia odori strani non è detto che rimangano nel tempo assaggia se non è proprio sapone imbottigliala, dimenticatela in cantina e a natale aprine una, se hai incrociato correttamente le dita e San Birrino ti ha aiutato...bevitela come regalo di Natale, per gli scettici San Birrino è mooooolto buono aiuta sempre i brassatori anche quando fanno cavolate.

buena cerveza :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...allora Fabelot vada per la pizza però si va in un ristorante a modino che conosco vicino casa mia!!ahahaha

 

stavo facendo apputno raffeddare il mosto dentro il lavandino di cucina....forse ce l'ho tenuto meno del solito e ho buttato dentro il fermentatore, poi senza guardare la temperatura ho buttato i lieviti...appena stavo versando la bustina dentro...tacccc....mi è venuta in mente la temepratura!!!non bestemmio...ma c'è mancato prorpio poco!!!

 

che vi devo dire...ora vedrò se aspettare Natale ho versare tutto nel cesso!!!

 

cmq grazie mille per i consigli e sbagliando s'impara!!!

 

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi collego a questa discussione perchè sabato e domenica ho fatto le mie prime due birre con Kit: una Heritage lager Coopers e una IPA sempre con malto Coopers.

sabato ho fatto la Heritage lager e la temperatura era 23°C costante (ho misurato la temepratura tutta la settimana prima della produzione in 3 momenti del giorno diversi ed era abbastanza costante e allora ho deciso di produrre la mia prima birra). ieri la temperatura è salita a 26° e mi è venuto il dubbio che essa possa essere troppo alta e per questo mi chiedevo: posso spostare il fermentatore in cantina dove la temepratura è più bassa oppure devo aspettare e raffreddare il fermentatore in qualche altro modo? se lo sposto devo fare due rampe di scale con il fermentatore quindi inevitabilemnte la birra all'interno si agiterà un pò..questo potrebeb causare dei problemi??

Grazie mille a chi mi risponderà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non balli la rumba non ci sono problemi, non ossigeni ora nel fermentatore hai una cappa di CO2 già sostanziosa, con parsimonia spostala magari fatti aiutare non agitarla troppo e portala in cantina, con 26° sei al limite già potresti sviluppare esteri, tieni presente che in fase tumultuosa la teperatura cresce di 2 o 3 ° per abbassarsi verso il 4° giorno, ma sarebbe meglio visto che la partenza era già altina portarla al fresco nel frattempo delle bottiglie ghiacciate intorno al fermentatore fissate con elasticone da camera d'aria o corda non sarebbe male, io uso le placche industriali 50cm, x 30 una sotto il fermentatore una sopra e un paio ai lati bloccate con l'elastico ricavato da camera d'aria di camion :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...infatti ieri che ho fatto l'IPA il gorgogliatore sta mattina gorgogliava parecchio e c'erano già due dita di schiuma..immagino a sto punto che questo sia un male..cerco di portare tutto in catina dove ieri la temperatura era di 22° nel momento più caldo della giornata!!

grazie mille davvero..spero di non dover buttare tutto..ci rimarrei malissimo!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo si rovini, o quantomeno che sia compromessa certo bene non le fa, ma se intervieni già da subito con del ghiaccio eviti il perdurare della situazione, un mesetto fa per errore ho tenuto tutta notte fino alla mattina un fusto a 28° raffreddato a 22 e trsferito in cantina, travasato imbottigliato assagiata dopo 3 settimane...è buonissima...per ora non ha sviluppato esteri e senon lo fa subito hai buone possibilità che non cambi, il pericolosono le infezioni ma se non apri e non smanetti la birra con l'abbassamento della temperatura dovresti risolvere, per esperienza la prossima volta tieniti qualche bottiglia di acqua ghiacciata in frigor aggiungila quando brassi e abbassi la temperatura nel fermentatore poi inoculi e trasferisci al fresco :rolleyes:

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento