Abbinamento Cibo Birra


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

sarebbe buona norma abbinare birre leggere a piatti leggeri o birre corpose o frizzanti a piatti piu elaborati, le frizzanti sono spesso abbinate a piatti friitti o ricchi di sapore, le bollicine ripuliscono le papille gustative dando la possibilità di gustare a fondo il cibo, le birre più corpose o toste si abbinano felicemente a carni in arrosto o riccamente condite. una stout o una porter non la berresti a ferragosto sotto l'ombrellone(magari io si)ma è buona norma consumarla in periodi più freddi, quindi abbinando magari uno stinco al forno o un'arrosto con le patate...poi i gusti sono gusti ;)

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei una frizzantina bianca e non troppo luppolata che dia di più sul sapore di malto, così ti pulisci la bocca ad ogni sorso e assapori con più gusto il pesce ad ogni boccone , o al massimo una rossa non troppo alcolica e frizzante con leggeri sentori di luppolo agrumato.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto fabelot ;-)

Visto che ora fa caldo consiglio la APA di sera e degustarla su un bel piatto di spaghetti al bronzo con pomodoro pachino e ricotta salata oppure penne con zucchine e pancetta, dovrebbe essere una APA abbastanza amara e profumata visto i lppoli utilizzati.

La weizen è meno impegnativa e potresti addirittura abbinarla ad una strudel di ricotta ed uvetta e la stout ovviamente con del buon formaggio stagionato o una bella bistecca alla griglia oppure ci fai un bel tiramistout sostituendolo al caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

tiramistout?????? ottima idea per domenica costringo la mia consorte a prepararla...ne avevo sentito parlare ma mai assaggiata :D visto che di jigen mi fido :lol: devo presumere che sia un successo( mi pare si sostituisca la il caffè con la stout...verificherò la ricetta) ho giusto giusto alcune bottiglie di gennaio in cantina che saranno mature proprio al punto giusto...vi farò sapere cosa ne penso

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso consigliarti un abbinamento con Ipa. Ho avuto il piacere di abbinare in un aperitivo dei crostini di pane scottato sulla piastra con una salsa di radicchio rosso...la Ipa era quella della Fuller's...erano proprio azzeccati a mio parere...anche se una Ipa come quella all'aperitivo non ti facilita le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa avevo aperto un post in cui esprimevo l'idea di realizzare un'apposita sezione per "abbinamenti" culinari al nostro nettare degli dei. :)

DIverse sere fa ho avuto due graditi ospiti a casa mia. Uno dei due è il mio ex-comandante che ha avuto la sfortuna di beccarsi una malattia fortemente invalidante tanto da non potere deambulare. Questo lo dico solo perchè ha una sa correlazione con la cena.

Dunque dicvevo...

ho organizzato una cenetta "TUTTO MARE".

Antipasto a base di frutti di mare (cotti) accompagnato da Mexican

Primo piatto composto da una zuppa speciale che sa fare mia madre a base di gamberetti freschi, vongole, pomodoro pelato e qualche altro ortaggio accompagnato da Pilsener

Secondo piatto a base di fette di tonno (come solo ancora dalle mie parti si può trovare) panate e fritte con cipolla soffritta in agrodolce (zucchero ed aceto per capirci) il tutto accompagnato da una Irish Stout.

Poi frutta fresca di stagione accompagnata da ben freddo sidro di mele

e per finire, dopo il caffe', liquore alla liquirizia sempre preparato dal sottoscritto.

Ha avuto un ovvio successone come menu e la birra è stata apprezzatissima tanto che il mio amico "ruotato" mi ha confessato <<Te ne approfitti perchè non posso stare in piedi di mio ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa avevo aperto un post in cui esprimevo l'idea di realizzare un'apposita sezione per "abbinamenti" culinari al nostro nettare degli dei. :)

DIverse sere fa ho avuto due graditi ospiti a casa mia. Uno dei due è il mio ex-comandante che ha avuto la sfortuna di beccarsi una malattia fortemente invalidante tanto da non potere deambulare. Questo lo dico solo perchè ha una sa correlazione con la cena.

Dunque dicvevo...

ho organizzato una cenetta "TUTTO MARE".

Antipasto a base di frutti di mare (cotti) accompagnato da Mexican

Primo piatto composto da una zuppa speciale che sa fare mia madre a base di gamberetti freschi, vongole, pomodoro pelato e qualche altro ortaggio accompagnato da Pilsener

Secondo piatto a base di fette di tonno (come solo ancora dalle mie parti si può trovare) panate e fritte con cipolla soffritta in agrodolce (zucchero ed aceto per capirci) il tutto accompagnato da una Irish Stout.

Poi frutta fresca di stagione accompagnata da ben freddo sidro di mele

e per finire, dopo il caffe', liquore alla liquirizia sempre preparato dal sottoscritto.

Ha avuto un ovvio successone come menu e la birra è stata apprezzatissima tanto che il mio amico "ruotato" mi ha confessato <<Te ne approfitti perchè non posso stare in piedi di mio ;) ...

complimenti........ :)
Link al commento
Condividi su altri siti

roy... scusa se esco dal seminato e la mi impertinenza, ma a parte il post, la cornamusa o zampogna che hai in mano ma riesci a farci sentire qualcosa magari inviando un file registrato...o postandolo dove vuoi e inviando il link in MP,mi è sempre piaciuto da impazzire quello strumento e mi ricorda la fanciullezza sotto il periodo di Natale..o Pasqua...bei tempi andati :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo veramente...vi invidio conoscendo la zona e il cibo locale avrete mangiato stratosfericamente bene ...mi pare anche bevuto ;) chiederemo ufficialmente agli amministratori di aprire una sezione ricette per la nostra birra... e ce ne sono tante :D

 

Ottima idea! Anche io proporrei una sezione volta a migliorare le ns conoscenze sugli abbinamenti. Il ns amato prodotto può e deve crescere anche in questo senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io un pò di tempo fà feci una porter , dove gli ultimi 15 minuti misi un pò di prugne secche, l'ho fatta fermentare con un pò di scaglie di querce per dargli un pò di particolarità. una sera sono stato invitato a cena da una collega della mia ragazza e giustamente ho "portato la porter" che hanno insistito ad assaggiare!!!

il risultato è stato impressionante , lei aveva fatto i pici zucchini e gamberetti e ci stavano bene!!! l'amaro dei malti tostati con un gusto veramente poco legnoso sfumato dalla prugna si addiceva alla delicatezza dello zucchino e del gamberetto!! la cosa buffa che mi ha fatto ridere è che se la bevevamo senza mangiare si sentiva molto il luppolo, l'amaro e gli ingredienti extra, mangiandoci lasciava un contrasto di caffè molto molto particolare!!!

con le prugne secche messe a bollire ho fatto una marmellata che è un pò amara e sà di luppolo con predominanza di malto!!! vi giuro che mangiarla con i formaggi e berci dietro la birra è molto bello!!!

se penso alle APA/IPA mi viene in mente a dritto una bella fritturina di verdure e pesce, mammamia che fame!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

roy... scusa se esco dal seminato e la mi impertinenza, ma a parte il post, la cornamusa o zampogna che hai in mano ma riesci a farci sentire qualcosa magari inviando un file registrato...o postandolo dove vuoi e inviando il link in MP,mi è sempre piaciuto da impazzire quello strumento e mi ricorda la fanciullezza sotto il periodo di Natale..o Pasqua...bei tempi andati :unsure:

 

Appena rientrato da un lavoretto "fuori porta" ed eccomi qui alla tastiera.

Per quello che riguarda il video... appena posso mi esibirò per voi.

Io ho "incontrato" la cornamusa per caso... avevo appena superato il momento più buio della mia vita (una scoperta poco piacevole ospitata senza il mio consenso nel mio organismo) ed avevo deciso di dedicarmi ad una vacanza.

Sono così andato a trovare un mio collega che lavora a Glasgow... e da li'...

Non sono bravissimo. Me la cavo però e diverto gli "amici" quando la tiro fuori dal borsone e mi metto a strimpellare.

:)

 

 

p.s.: La cornamusa sembra chissà quale strumento musicale a noi ignoto ed invece, se andiamo a ricordare bene, fa parte di tutte le civiltà pastorali quale appunto la mia, siciliana, e quella di quasi tutto la parte meridionale dello stivale. E' un po' come tornare alle origini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo semplicemente farvi rosicare con questo eccezionale abbinamento culinario...

Il-dolce-di-Manilia-Il-dolce-alle-Nocciole-piu%CC%80-buono-del-mondo-vincitore-assoluto-20121-280x280.jpg

Un doce eccezionale fatto dalle mani di Giuseppe Manilia definito il miglior dolce alle nocciole del mondo (ononima pasticceria a Montesano sulla Marcellana-SA). Sette strati di dolcezza abbinato ad una porter straordinaria la Double Porter 79 di Aeffe...

 

Porteredolce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento