Domanda Da Principiante


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda/curiosità da farvi...

sto producendo con kit una Coopers Australian Pale ale con fermentazione in 2 fasi, ho fatto fermentare una settimana nel primo fermentatore, dopo alcuni giorni il gorgogliamento si è fermato, ho travasato nel secondo fermentatore e dopo alcune ore ha ricominciato a gorgogliare (anche se molto ma molto raramente).

è giusta questa ripartenza della fermentazione???

ah dimenticavo densità iniziale:1040- densità prima di versare nel secondo fermentatore:1010, temperatura 22/24 gradi.

 

Grazie e buona birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... se giri per il forum questa domanda si ripete all'infinito... comunque, la fermentazione non si ferma o riparte, ma è costante fino al raggiungimento della FG... a meno che per bloccarla tu non porti il fermentatore a temperature troppo basse... quindi la tua birra stava fermentando, hai fatto il travaso quindi hai ossigenato il mosto e la fermentazione ha accelerato un po' di vigore, tutto qui. il gorgogliatore è solo un campanello, ma non ha nessuna utilità, se lo togli la birra fermenta comunque, e a volte il gorgogliatore è silenzioso ma la birra va alla grande. l'effettiva fermentazione la vedi dalla presenza di schiuma, di sedimenti sul fondo, ma soprattutto dal fatto che la gravità scende, quindi vuol dire che gli zuccheri si stanno trasformando in alcool. misura la densità iniziale e misurala di nuovo dopo 15 giorni, e non pensare al gorgogliatore!!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti! ho un'altra domanda da porvi... ho iniziato a birrificare una wheat (weiss) Birramia, tutto è andato bene, sta fermentando a 22,24 gradi, il secondo giorno ho dato una controllata e ho visto che si è formata molta schiuma, addirittura è uscita dal gorgogliatore... è normale? e cosa si può fare per evitare che esca ancora dal gorgogliatore?

 

Grazie e Buona Birra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao FROST. Il fatto che produce molta schiuma dipende dal mosto come è stato prodotto (ed è normale in alcuni casi), ma tu dici che è un kit già preparato. Non preoccuparti ma cerca di mantenere la temperatura costante su base alle istruzioni fornite. Se fuoriesce puoi togliere il gorgogliatore e collegare un tubicino (cristal sanificato) che va in un recipiente con un po di acqua. Così facendo preservi sia la birra e poi eviti di sporcare tutto con la fuoriuscita della schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! ho un'altra domanda da porvi... ho iniziato a birrificare una wheat (weiss) Birramia, tutto è andato bene, sta fermentando a 22,24 gradi, il secondo giorno ho dato una controllata e ho visto che si è formata molta schiuma, addirittura è uscita dal gorgogliatore... è normale? e cosa si può fare per evitare che esca ancora dal gorgogliatore?

 

Grazie e Buona Birra!!!!

 

Ciao,ho iniziato anch'io a birrificare la stessa wheat oggi, seconda cotta dopo la coopers lager compresa nel kit, posso chiederti qual'è la tua densità iniziale?rispetto alla cooper l'ho misurata leggermente piu bassa circa 1035-1037.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FROST. Il fatto che produce molta schiuma dipende dal mosto come è stato prodotto (ed è normale in alcuni casi), ma tu dici che è un kit già preparato. Non preoccuparti ma cerca di mantenere la temperatura costante su base alle istruzioni fornite. Se fuoriesce puoi togliere il gorgogliatore e collegare un tubicino (cristal sanificato) che va in un recipiente con un po di acqua. Così facendo preservi sia la birra e poi eviti di sporcare tutto con la fuoriuscita della schiuma.

 

e bbravooooo!!!!

vedo che inizi a dare buoni consiglie imparare le tecniche alternative.... :D

ti quoto e anzi ti straquoto...questo significa imparare leggere e capire..complimenti è un piacere conoscerti....

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi sono anch'io un principiante e vorrei porvi una domanda! Ho acquistato il Kit FREE TOP e sono alle prese con la mia prima birra! Nella confezione del Kit c'è il malto preparato "Brewmaker pilsner lager - beer deluxe". sul tappo mi dice di aggiungere un Kg di zucchero, per avere certezza volevo verificarlo anche nel libro delle istruzioni che trovo nel kit! La mia domanda a questo punto è questa: quale malto corrisponde quello che ho trovato nel Kit sul libretto d'istruzioni?

 

P.S. Vorrei domandarvi anche questo, oltre al Kg di zucchero che devo mettere nella pentola, è sbagliato se aggiungo ulteriore zucchero tipo quello candito chiaro?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più zucchero aggiungi, oltre al kg come dice la ricetta, più la birra diventa alcoolica e sbilanciata...

La cosa migliore sarebbe la sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto o simili... (Questo però dipende dai tuoi gusti)

Devi provare più volte e poi vedere quale è più di tuo gusto...

Ciao e buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera son nuovo ... sono alla seconda produzione in kit la prima è venuta discreta ma poco alcoolica , così stupidamente nella seconda ho raddoppiato lo zucchero !!!! ora la fermentazione non è mai partita che mi consigliate ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo chiedervi un parere... Visto che è arrivato il freddo e il garage dove produco la birra ha temperature basse, potrei in alternativa alla fascia riscaldante usare una coperta termica (di quelle elettriche che servono per scaldarsi), per mantenere il fermentatore a 20-22 gradi? (L'ho vinto quest'estate alla tombola della festa del paese ma non la uso)...

 

Grazie e buona birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento