Muntons Gold


Recommended Posts

ciao a tutti...oggi ho acquistato un malto muntons gold continetal pilsner...l'ho presa convinto che fosse una bionda triplo malto dalla gradazione abbastanza alcolica ma leggendo qui in internet vedo che è una semplice bionda da quatto gradi e mezzo...me l'ha consigliata il tipo che me l'ha venduta dicendomi che era una buona bionda triplo malto...qualcuno riesce a darmi dei chiarimenti??in piu mi ha detto di aggiungere un chilo di zucchero ma vedo che invece non va aggiunto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che anche io sono ancora al sistema dei kit, mi sento di dire che il tizio non è che se ne intendeva tanto.

La Pilsner è la classica bionda Ceca, quindi niente triplo malto.

Per di più leggo che hai preso la serie "gold" cioè quella da 3kg, la quale proprio come dici tu non necessita di nessuna aggiunta di zucchero.

Quindi, purtroppo, non avrai la tua triplo malto ma avrai una Pilsner che se fatta bene ti darà delle belle soddisfazioni.

 

P.S. Per avere una birra più alcolica e dal gusto più deciso ti consiglio i malti della Brewferm, principalmente in questo caso la "Triple", una vera e deliziosa birra d'abbazia.

 

Buona birra

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille!!!e pensare che il tizio li fa birra da 15 anni con il kit mi ha detto...va be per ora mi accontenterò della mia bionda normale...il prossimo acquisto allora sarà un malto brewferm...x quella triplo malto che lievito e che malto secco mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio per niente sindacare sul tizio, ma già il fatto che

1) non sappia distinguere una Pilsner da una birra "strong"

2) che ti parli di una Triplo malto (che è una espressione che non esiste)

3) da 15 anni non sia mai passato ad altri sistemi continuando con il kit

lascia davvero molto il tempo che trova.

La cosa migliore (che del resto tuttora sto ancora facendo io) è leggere qualche buon libro e confrontarsi tantissimo sul forum.

 

Cmq finito di annoiarti e tornando al discorso oggetto della discussione, direi innanzitutto di prenderne 2 barattoli in quanto la triple della brewferm produce 9Lt di birra per ogni confezione e siccome è davvero uno spettacolo finiresti per restarne subito senza.

Ad ogni modo per ogni barattolo devi aggiungerci 0,5 kg di zucchero (che sinceramente io sostituisco con il Beermalt Dry) quindi 1 kg se vuoi produrne 18 Lt.

L'unica pecca di questa birra è che ha dei lunghi tempi di fermentazione in bottiglia, del tipo che la devi letteralmente dimenticare per 6/8 mesi (Ma ne vale tutta questa attesa).

 

Ora non so a che esperienza sei, ma sei sei proprio all'inizio questo tipo di birra non è consigliabile perché la curiosità è tanta e qui prima di assaggiare qualche birra ne passa eccome di tempo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In estrema sintesi:

 

pilsner e' uno stile di birra a bassa fermentazione pittosto luppolata nata in ex Cecoslovacchia . Esistono le pilsner ceche ( tipo la Urquell) e pils in stile tedesco. Birra chiara .

Strong vuol dire " forte". Di per se' non dice nulla, ma viene usato per denominare quelle birre "forti" quelle birre ,cioe', che hanno grande corpo e alta gradazione ( es belgian dark strong ale ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho bisogno urgente di aiuto!!!la mia muntons pilsner mi sa che mi sta abbandonando....è da dieci giorni che fermenta e ormai dovrebbe essere finita!misurando ieri la densita mi segna 1020 mentre quella iniziale era di 1046...essendo stato via in questo weekend non ho potuto controllare il fermentatore..arrivato a casa l'ho trovato a 30°!!!!ho cercvato subito di abbassare la temperatura ma resta li tra i 28-30°..ormai è due giorni che è stabile su questa temperatura..misurando ieri la densita ho visto che nel cilindro da test c'erano parecchi sedimenti...grumi direi e non piccoli...ho bisogno di consigli..non voglio perdere cosi la mia bionda!!!!!!!e il gorgogliatore inoltre gorgoglia ancora,cosa alquanto strana!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettila nella vasca da bagno in una bacinella capiente e raffreddala con acqua fredda e ghiaccio almeno fino a 23-24°, i grumi potrebbero essere colonie di lievito cresciute a dismisura vicino al rubinetto, se è un kit di certo non sono proteine, che gorgogli ancora con quella temperatura è strano soprattutto dopo 10gg e passa, se è ancora a 30° probabilmente svilupperà degli esteri...ma cosa aspetti a raffreddare? non tutto è perduto, non è detto nemmeno che siano esteri malvagi magari saranno fruttati o agrumati ma per 2 giorni non penso puzzeranno, comunque verifica prelevando un campione assaggia e annusa o viceversa...dipende da quello che uscirà dal rubinetto :D se non puzza e l'hai raffreddata incrocia le dita magari sarà una birra con aromi e sapori diversi ma buona. sperem....

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie x i consigli!!ho misurato oggi la densità e mi segna 1010..gia meglio e nel cilindro da test nessuna presenza di grumi o pezzi abbastanza solidi...il profumo non era male non puzzava...ora è davanti ad un climatizzatore e la temperatura sta scendendo..è gia a 26°..domani la metto nella vasca allora..faccio un altra misura della densità e guardo se piu o meno è stabile..la lascierò li ancora un giorno o due sperando che il gorgogliatore non gorgogli piu...sono stato stupido ad andare via questo weekend!un buon birraio non abbandona mai la sua bionda!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il fermentatore in cantina stamattina...ho misurato ieri la temperatura dell'ambiente e il termometro mi segnava 20°...credo proprio che nulla sia perduto...la lascio oggi e domani e se la fg resta stabile su 1010 imbottiglio!spero che il gorgogliatore non gorgogli piu altrimenti devo ancora attendere!vedremo nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi credo sia giunto il momento di imbottigliare!fg 1010 perciò stabile...ma facendo l'ultima prova per la misurazione della densità mi sono usciti ancora un po di grumi diciamo..credo sia il lievito in abbondanza che è andato a depositarsi dove c'è il rubinetto...come faccio ad imbottigliare senza fare entrare questo nella bottiglia????e perche se ne è creato cosi tanto??se lascio il fermentatore cosi come è c'è qualche problema se imbottiglio lunedi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento