Probabile Infezione


jeyjey

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ieri sera ho assaggiato una 33 cl di Lager Dry della Black Rock, ho usato il lievito della Danstar il Nottingham. Per preparare il kit ho usato un kg di zucchero. E' passato un mese dall'imbottigliamento, la carbonazione è ok, la schiuma pressochè inesistente. Purtroppo all'assaggio si nota un retrogusto acidulo che ricorda vagamente l'infezione che ho preso la volta prima. Non è un gusto forte, ma purtroppo disturba parecchio il sapore della birra.

La volta precedente avevo fatto un kit all grain pilsner, ho preso una cavolo di infezione e mi è toccato buttare via 23 litri di birra.

Domanda: come faccio a libermi di questa maledetta infezione? Devo cambiare tutto il ki di fermentazione o c'è qualche prodotto che mi può aiutare?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lavato tutto con acqua calda calda, smontati i rubinetti, sanificato tutto con metabisolfito senza risciacquare. Le bottiglie le ho lavate con il detersivo per piatti. Anch'io ho usato sempre e solo il metabisolfito e fino a 2 cotte fa ho mai avuto problemi (sono 2 anni che faccio birra). Proverò con la candeggina, quanta ne va?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

evita di usare un sapone aggerssivo, se proprio vuoi usa un prodotto utilizzabile in enologia, ne trovi parecchi, risciacqua abbondantemente tutto dopo la blanda insaponata, usa candeggina in proporzione di 1 cucchiaio da minestra in 10 LT di acqua, lascia un ora il tutto a mollo, compreso gorgogliatore rubinetto guarnizioni, anche quella del coperchio se prevista, risciacqua con molta acqua e attenzione il tutto poi sanifica ulteriormente con metabisolfito prima di effettuare la cotta, ricordati di spennellare con acqua e metabisolfito il rubinetto prima di coprirlo con della carta assorbente o cartaigienica al termine della preparazione del mosto prima di ricoverarlo per la fermentazione( non è obbligatorio farlo e molti non lo fanno, ma è un ulteriore difesa contro muffe e batteri), variante al sistema precedente ...passa tutto ma proprio tutto, comprese le bottiglie con il vapore( il 100 gradi per internderci) detto questo verifica l'attrezzatura che usi o l'area di lavorazione potresti avere li qualche focolaio di infezione, e poi igiene igiene igiene , la pulizia è alla base della riuscita di una buona birra.

ultima precisazione per la risoluzione del dubbio...usi i classici tappi in metallo vero? non quelli con il sugherino sotto? quelli con il sughero hanno dato a molti problemi di infezioni e tenuta della C02.

detto questo.

buona fortuna.

fabelot

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

mi dispiace tartassarvi, ma fino a 2 cotte fa non avevo alcun tipo di problema ed ora invece avere della buona birra (per lo meno non infetta) sembra diventata una cosa complicata. Ma che cavolo!! E sì che metodo/prodotto chimico è sempre quello. Va bè dai, speriamo che le prossime vadano meglio. Intano finchè non risolvo il problema vado giù di kit (l'all grain la faccio aspettare).

Sì, i tappi che uso sono quelli normali da Ø26 di birramia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando leggo questi vari post di presunta infezione non mi si rizzano i capelli per il fatto che non cé' l'ho. :D Che difficolta'ci sara'per disinfettare alcuni recipienti ? Se i recipienti non hanno incrostazioni basta l'acqua calda per rederli idonei, se poi si usa anche un disinfettante e'esclusa qualsiasi infezione causata dai recipienti. Detto questo io darei piu'attenzione al processo = riempimento fermentatore/primo travaso/controllo della densita'/imbottigliamento.

In tutti questi passaggi si viene a contatto dell'aria ambientale e questa e'anche nell'ambiente pulito, piena di micriorganismi che possono causare un infezione.Quindi bisogna evitare il piu'possibile il contatto con l'aria e...e'proibito durante queste fasi > tossire/ruttare/scorreggiare :lol: ..e non e'uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quando leggo questi vari post di presunta infezione non mi si rizzano i capelli per il fatto che non cé' l'ho. :D Che difficolta'ci sara'per disinfettare alcuni recipienti ? Se i recipienti non hanno incrostazioni basta l'acqua calda per rederli idonei, se poi si usa anche un disinfettante e'esclusa qualsiasi infezione causata dai recipienti. Detto questo io darei piu'attenzione al processo = riempimento fermentatore/primo travaso/controllo della densita'/imbottigliamento.

In tutti questi passaggi si viene a contatto dell'aria ambientale e questa e'anche nell'ambiente pulito, piena di micriorganismi che possono causare un infezione.Quindi bisogna evitare il piu'possibile il contatto con l'aria e...e'proibito durante queste fasi > tossire/ruttare/scorreggiare :lol: ..e non e'uno scherzo. "

 

Con tutto il rispetto, fino a due cotte fa la pensavo così anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ " Con tutto il rispetto, fino a due cotte fa la pensavo così anch'io. "

 

Ho fatto piu'di 200 cotte e ho avuto solo un infezione di batteri acetilitici inquanto avevo messo 10 litri a fermentare in un recipiente da 50 lit.La mie procedura igienica e'la seguente : Dop che ho usato i fermentatori li pulisco e li lascio una giornata pieni di acqua e steradent o cmq. un altro tipo di detergente a base di ossigeno, questo per togliore eventuali incrostazioni . Fatto questo avviene il risciaccuo e dopo li conservo aggiungendo un pochino di acqua+metabisolfito+acido citrico e naturalmente con il tappo o gorgogliatore in modo che non entri aria.. Quando li uso di nuovo risciaccuo e basta. Le bottiglie dopo averle usate le pulisco con acqua calda e al riuso faccio lo stesso trattamento con steradent ( 2 ore ) le risciaccuo 2 volte + scolatura e dopo vengono riempite di birra. Dopo 200 cotte non e'piu'casualita'ma un dato statistico.Nei birrifici commerciali che lavorano a circuito chiuso puliscono a pressione e risciaccuano con acqua + 1/% di cloro. Ci sono tante cause che possono rovinare il sapore della birra ma non e'per definizione sempre colpa di infezione. E'diventata una "trend " dirlo ma io ho i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando leggo questi vari post di presunta infezione non mi si rizzano i capelli per il fatto che non cé' l'ho. :D Che difficolta'ci sara'per disinfettare alcuni recipienti ? Se i recipienti non hanno incrostazioni basta l'acqua calda per rederli idonei, se poi si usa anche un disinfettante e'esclusa qualsiasi infezione causata dai recipienti. Detto questo io darei piu'attenzione al processo = riempimento fermentatore/primo travaso/controllo della densita'/imbottigliamento.

In tutti questi passaggi si viene a contatto dell'aria ambientale e questa e'anche nell'ambiente pulito, piena di micriorganismi che possono causare un infezione.Quindi bisogna evitare il piu'possibile il contatto con l'aria e...e'proibito durante queste fasi > tossire/ruttare/scorreggiare :lol: ..e non e'uno scherzo.

 

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vacci 200 cotte sono davvero tante!!

Grazie mille per le delucidazioni. Provo anch'io a fare così. Spero di non dovervi più stressare, almeno non per questo motivo. Sabato o domenica provo a fare il kit ale della coopers, vediamo un po' come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non credo sia lo zucchero, con il tempo non sta migliorando. Nel frattempo ho assaggiato la Ale della Coopers e per fortuna non ha problemi. Ho utilizzato la candeggina diluita per lavare e poi giù di metabisolfito. Ieri aprofittando di una giornata a casa dal lavoro ho brassato una blanche all grain. Speriamo bene. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento