Priming Naturale In Birre Ad Alta Densità


Shamo

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

E' da un po di tempo che sto cercando di produrre una birra sugli 8-10 abv,

tutto va bene il lievito mi fermenta il mosto, ho una OG di 1,085 e ottengo una FG di 1,018

faccio passare circa 2-3 mesi in fermentatore e poi imbbottiglio, per il priming uso un'aggiunta di lievito nuovo

tipo belgian Andersen tolleranza abv 12% or belgian strong abv 12% ho provato anche con

un s-33 di Mrmalt, aggiungo 4-5 gr di zucchero per litro risultato dopo due settimane

birra moscia e senza schiuma.

 

E' circa un'anno che provo ma non capisco dove sbaglio, qualcuno mi può aiutare?

 

grazie in anticipo a tutti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché lasci la birra nel fermentatore 3 mesi!! Sì che matura, ma per me è meglio farla maturare in bottiglia che nel fermentatore.

quando hai raggiunto la fg imbottiglia con lo zucchero per il priming, che varia in base ai volumi di co2 desiderati e alla temperatura di fermentazione, in ogni caso di solito è compreso tra i 5 e i 7gr/lt. Non dovresti avere problemi in questo modo, ma ricorda che la carbonazione impiega dalle 2 alle 3 settimane minimo, e la schiuma migliora dopo almeno 4-5 settimane dall'imbottigliamento.

4 gr/lt comunque sono un po pochi per ottenere una carbonazione "normale", ma vanno bene ad esempio per stout e porter e barley wine

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te il mio errore è solo questione di tempo invece di stappare dopo 2 settimane, dovrei aspettare da uno a due

mesi, in questo modo i lievito dovrebbero fermentare la quantità di zucchero che ho aggiunto per il priming.

la faccio maturare in fermentatore perchè mi sembra che la maturazione sia più uniforme, in belgio la tengono nelle botti di legno

per dei mesi e poi la imbottigliano quindi non dovrei avere pb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bella idaea non ci avevo ancora pensato, sulle birre con OG di 1,055 non ho nessun pb nemmeno dopo 3 mesi di fermentator

metto lo zucchero senza aggiunta di lievito e la fermentazion in bottiglia riparta e dopo due settimene ecco la schiuma

 

va bhe dai alla prossima cotta provo, ora per tre mesi si va in vacanza dalle mie parti fa troppo caldo e l'aceto

di birra non mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento