Prima Birra Geordie Scottish Export


Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Grazie innanzitutto a tutti gli utenti che scrivono ogni giorno, questo forum è utilissimo!

Veniamo a noi: quasi due settimane fa ho iniziato il mio percorso da homebrewer, partendo da un kit (non sto qua a dirvi la marca). Il malto luppolato è Geordie Scottish Export e abbiamo sostituito tutto lo zucchero con un estratto di malto della Munton's con un rapporto 1:1,6, quindi ne abbiamo messo 1,6 kg.

Uno degli errori che abbiamo fatto (secondo me) è stato nell'aggiunta del lievito perchè, dopo aver bollito il mix di malto+estratto+2l di acqua, non siamo riusciti a raffreddare bene e dopo l'aggiunta degli altri 20l di acqua nel fermentatore la temp era circa 30°C. Abbiamo aggiunto il lievito reidratato a quella temperatura, probabilmente troppo alta... In ogni caso abbiamo mescolato il tutto per 5 minuti, non troppo energicamente e si è formato uno strato di schiuma di circa 3-4 cm.

La mattina dopo il gorgogliatore è partito alla grande per poi attenuarsi fino a non sentirsi più nel giro di 2 giorni. Siccome sul forum ho letto che il gorgogliamento non è l'indicatore della fermentazione ho misurato la densità: partivamo da 1,040 ed eravamo arrivati a 1,018 nel giro di 5 giorni. La schiuma si era abbassata fino a scomparire e la Temperatura era scesa da 28-30°C a 20-22°C.

Ieri, quindi al 13° giorno abbiamo travasato (non lo abbiamo fatto prima per mancanza di tempo), la T°C era di 22°C e la densità di 1,014 (stabile da 2 giorni). Stamattina ho rimisurato la densità ed è sempre a 1,014. Volevo capire se, data l'aggiunta dell'estratto di malto, è questa da densità finale e possiamo quindi imbottigliare e se l'assenza di schiuma è normale e magari, con l'aggiunta dell'altro zucchero in bottiglia si può risolvere.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

io vorrei produrre la stessa birra, ed ho comprato il malto secco da aggiungere la posto dello zucchero.

Che proporzioni cosigliate? sempre 0,5 kg malto+ 0,5 kg di zucchero di canna? leggevo sempre su questo forum che per la stessa birra hanno usato 1,6 kg di estratto di malto

 

grazie

ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento