Serpentina Plastica


Jian

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto pensando a come costruire la mia serpentina per raffreddare il mosto prodotto con E+G. Al contrario di molte discussioni che parlano di rame e acciaio inox mi chiedevo se non potevo utilizzare un semplice tubo di gomma come quello che si usa per fare i travasi del vino... penso sarebbe più semplice perchè lo potrei attaccare direttamente alla fontanella nel giardino. (chiaramente il tubetto nella figura è indicativo perchè gli farei fare molti più "giri" all'interno della pentola).

IMAG0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono un neofita per quanto riguarda l'homebrewing e non ho conoscenze elevate in materia di conduzione.

etto ciò credo che il raffreddamento si ottenga in quanto il rame è un ottimo conduttore termico. Non credo tu riesca a raffreddare la plastica in modo tale da produrre lo shock termico.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono un neofita per quanto riguarda l'homebrewing e non ho conoscenze elevate in materia di conduzione.

etto ciò credo che il raffreddamento si ottenga in quanto il rame è un ottimo conduttore termico. Non credo tu riesca a raffreddare la plastica in modo tale da produrre lo shock termico.

 

Ciao

anche io penso che la plastica non sia un buon conduttore come rame o inox, poi non ricordo dove ma ho letto che certe plastiche anche ad uso alimentare raggiunte certe temperature cedono sostanze che possono alterare la materia prima, e diventare anche tossiche
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...e il rilascio di eventuali sostanze? non lo consideriamo, più che un problema di raffreddamento questo è un problema di tossicità e rilascio di sostanze chimiche, con l'ossido del rame non è mai morto nessuno, pentoloni brocche piatti e quant'altro nel passato erano usati comunemente, bastava pulirli bene come dice Paso con olio di gomito eliminando così eventuali sostanze indesiderate non tossico/nocive come quelle chimiche rilasciate da tubi inadeguati allo scopo di impiego....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento