La Gatta Frettolosa....


Recommended Posts

ragazzi ieri pm mi è arrivato il kit... :) :) :)

così ieri sera ho cominiciato la mia prima birra ''Brewmaker Original Lager 1,8 kg''...solo che...credo di aver sbagliato qualche cosa...x via della frettama, ma non ho saputo resistere...

ho seguito tutto però ci sonodei punti in cui penso di aver sbaliato e volevo sapere dai più esperti se o compromesso la mia prima brara... <_< ma sono ottimista...verra comunque buona e la seconda volta andrà meglio....ehehehe.

allora, tanto per cominiciare dopo aver messo il malto a bagno maria, che ho poi versato in una pentola con 5 L. di acqua calda, ho messo 600gr di Beermalt Dry, 400 di destrosio e 500gr di zucchero (I° domanda ho fatto male a fare questo miscuglio?)dopo ho aspettato la bollitura(II° domanda ho perso tanissimo tempo per arrivare alla bollitura anche se la pentola era nel fornello più grande...è normale?). dopo ho raffreddato velocemente, messo il tutto nel fusto e aggiunto l'acqua fino a 23L. ho mescolato, preso il campione e misurato OG segrava 1062 anche se c'è da dire che l'acqua doveva essere a 20° in realtà visto che era tardi l'ho preso a 24° ho aspettato che scendeva a 22° e messo il lievito reidratato in acqua tiepida con un poco di zucchero, ho mescolato tutto e chiuso.

 

oggi sono andato a controllare sembrava tutto ok la fermentazione era partita alla grande e il termometro era tra i 20°e i 22°.

 

cosa mi dite è andata poi così male? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola domanda...perchè hai messo insieme Beermalt dry, destrosio e zucchero ? cosa volevi ottenere ?

sai perchè li hai messi e cosa possono aggiungere ( se eventualmente aggiungono ... sempre che non si crei uno squilibrio importante nell'impostazione del prodotto preparato ) ?

mi sembra importante questo ai fini di un processo di miglioramente ...

il procedimento in realtà, ben descritto nelle istruzioni in dotazione, mi pare tu lo abbia seguito bene

però rimango perplesso da queste aggiunte "massiccie" a meno che ripeto non ci sia una motivazione cosciente della cosa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola domanda...perchè hai messo insieme Beermalt dry, destrosio e zucchero ? cosa volevi ottenere ?

sai perchè li hai messi e cosa possono aggiungere ( se eventualmente aggiungono ... sempre che non si crei uno squilibrio importante nell'impostazione del prodotto preparato ) ?

mi sembra importante questo ai fini di un processo di miglioramente ...

il procedimento in realtà, ben descritto nelle istruzioni in dotazione, mi pare tu lo abbia seguito bene

però rimango perplesso da queste aggiunte "massiccie" a meno che ripeto non ci sia una motivazione cosciente della cosa

ciao

anche io non capisco il motivo del miscuglio per il resto.........ok
Link al commento
Condividi su altri siti

forse con il maltdry voleva dare corpo e con il destrosio gradazione infine visto che lo zucchero era previsto ha aggiunto anche quello...forse era questo il tuo ragionamento?

fondamentalmente non è scorretto, 1kg di zucchero è previsto nel kit, e il malt dry lo si può aggiungere per dare corpo, quindi non ci vedo nulla distrano in fondo il destrosio viene digerito meglio dai lieviti e aiuta la gradazione...verrà sicuramente una buona birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia andata così male.Il miscuglio non è tanto sabgliato, forse le dosi un po' eccessive.

Per la bollitura non so quanto tu ci abbia messo però con tutti quelli zuccheri nella pentola devi far attenzione a non caramezzarli sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola domanda...perchè hai messo insieme Beermalt dry, destrosio e zucchero ? cosa volevi ottenere ?

sai perchè li hai messi e cosa possono aggiungere ( se eventualmente aggiungono ... sempre che non si crei uno squilibrio importante nell'impostazione del prodotto preparato ) ?

mi sembra importante questo ai fini di un processo di miglioramente ...

il procedimento in realtà, ben descritto nelle istruzioni in dotazione, mi pare tu lo abbia seguito bene

però rimango perplesso da queste aggiunte "massiccie" a meno che ripeto non ci sia una motivazione cosciente della cosa

ciao

nella guida sezione gradazione dice:chi vuole aumentare la gradazione aggiungere un kg di beermalat e mezzo kg di zucchero. io invece ho messo le dosi di testa mia ma per raggiungere la stessa quantità avro fatto bene?

Non mi pare sia andata così male.Il miscuglio non è tanto sabgliato, forse le dosi un po' eccessive.

Per la bollitura non so quanto tu ci abbia messo però con tutti quelli zuccheri nella pentola devi far attenzione a non caramezzarli sul fondo.

sembrava non voler bollire più...cmq più di mezz'ora...quindi verrà troppo alcolica la birra???

contenti voi ... non discuto

mi pare una cosa un po' così ...

che poi il drymalt dia corpo è tutto da vedere in unkit

però non discuto

mmmh quindi penzi che il beermalat non serva così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' detto...per es nei kit brewferm ( belgi) lo zucchero e' previsto, per le birre pseudo abbazia, proprio per SNELLIRE il corpo non per accentuarlo .

Cosi' anche in e+g ed in all grain.

Quindi bisognerebbe tenere presente che tipologia di birra si produce

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, inoltre un kit non deve stare sul fuoco per troppo tempo (mezzora bollitura o no mi sembra eccessiva) si rischia di perdere parte degli aromi, alcuni kit non prevedono nemmeno la bollitura max per 5 min. ma consigliano di scaldare il mosto e versarlo direttamente nel fermentatore procedendo quindi con le aggiunte varie debitamente raffreddate, la prassi di bollire per 5 min il mosto è consilgiate onde prevenire possibili infezioni ma di certo non è una regola anche perchè il mosto è già di persè sterilizzato essendo frutto di una cotta,

questa è la mia sola opinione naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, inoltre un kit non deve stare sul fuoco per troppo tempo (mezzora bollitura o no mi sembra eccessiva) si rischia di perdere parte degli aromi, alcuni kit non prevedono nemmeno la bollitura max per 5 min. ma consigliano di scaldare il mosto e versarlo direttamente nel fermentatore procedendo quindi con le aggiunte varie debitamente raffreddate, la prassi di bollire per 5 min il mosto è consilgiate onde prevenire possibili infezioni ma di certo non è una regola anche perchè il mosto è già di persè sterilizzato essendo frutto di una cotta,

questa è la mia sola opinione naturalmente.

ma nel mio caso nn ha bollito per mezz'ora...c'è voluta più di mezzora x arrivare alla bollitura...perchè avevo messo 5L. di acqua! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 lt sono quelli richiesti, sulle istruzioni si parla di 3/5 Lt. quindi non ci sono problemi, forse hai un fornello che non sprigiona una importante fonte di calore( a volte dipende dal tipo di gas erogato o dall'altitudine rispetto al mare che cambiano sensibilmente il potere riscaldante) ma in ogni caso non dovrebbero essere un problema, penso che sarà comunque un successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 lt sono quelli richiesti, sulle istruzioni si parla di 3/5 Lt. quindi non ci sono problemi, forse hai un fornello che non sprigiona una importante fonte di calore( a volte dipende dal tipo di gas erogato o dall'altitudine rispetto al mare che cambiano sensibilmente il potere riscaldante) ma in ogni caso non dovrebbero essere un problema, penso che sarà comunque un successo.

anche io credo sia un successo!!! eheheheh

dancano 2 gg. e poi via con il travaso!!!

ma una cosa devo prendere un campione e misurare l'OG?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi giovedì la mia prima birra fa 14 gg!!! credo sia ora di imbottigliare!!! :D

xo ho qualche dubbio....

-prima di imbottigliare devo ritravasare?

-cosa mi consigliate del semplice zucchero o si può mettere altro?

-in fine meglio sciogliere tutto lo zucchero in poca acqua o mettere il misurino nella singola bottiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, devi miscelare molto delicatamente, perchè la birra e l'acqua e zucchero hanno due densità diverse e tendono a dividersi, ogni 3/4 bottiglie dagli un giro, altrimenti ti ritrovi con certe birre sgasate e altre come bombe pronte ad esplodere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola correttamente i grammi/litro di zucchero necessari, verifica lo stile dela tua birra e usa la giusta percentuale, " gli inglesi non berrebbero mai una birra gasata come una gazzosa" quindi tedesche, belga, inglesi australiane hanno una carbonazione unica e diversa a secondo degli stili di birra, i 6 gr/LT non vanno bene per tutte le birre....quindi okkio ;)

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento