Ricetta Pane Lievito Di Birra


fabelot

Recommended Posts

provato: il risultato è discreto, il pane rimane amarognolo e dal colorito marroncino, un po' come il pane di segale; nonostante abbia messo quasi tutto il lievito rimasto sul fondo del fermentatore, non ha lievitato moltissimo, per cui il mio consiglio è:

 

1) usare più lievito possibile, a temperatura ambiente

 

2) far fermentare minimo 3 ore l'impasto sotto un canovaccio

 

3) una volta fatti i panetti, farli lievitare tutta la notte, e poi infornare (può essere utile metterli inizialmente nel forno appena scaldato)

 

4) usare 50% farina 0 o 00, 50% farina grano duro

Modificato da Evoluke75
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti! Oggi ho tentato la mia prima panificazione.. Ho impastato oggi pomeriggio verso le 3 e ora (11 ore dopo) trovo tutto l impasto strabordato dall insalatiera in cui era. Domattino appena mi alzo inforno sperando venga decente. E' superlievitato, sara aumentato almeno del doppio (probabilmente anche di piu)!! L impasto era da un kg di farina manitoba, un cucchiaino di zucchero, un po di sale e acqua. Di lievito ne ho messo credo non piu di due cucchiai da tavola. La birra era invece un kit ipa.

Vi e mai capitato nulla del genere?

 

Saluti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Oggi ho tentato la mia prima panificazione.. Ho impastato oggi pomeriggio verso le 3 e ora (11 ore dopo) trovo tutto l impasto strabordato dall insalatiera in cui era. Domattino appena mi alzo inforno sperando venga decente. E' superlievitato, sara aumentato almeno del doppio (probabilmente anche di piu)!! L impasto era da un kg di farina manitoba, un cucchiaino di zucchero, un po di sale e acqua. Di lievito ne ho messo credo non piu di due cucchiai da tavola. La birra era invece un kit ipa.

Vi e mai capitato nulla del genere?

 

Saluti!! :)

Probabilmente sei riuscito a salvare qualcosa perchè hai usato della farina manitoba che sopporta meglio le lunghe lievitazioni ma non bisogna aspettare troppo perchè si rischia di spezzare la maglia glutinica dell'impasto che ha come risultato un pane compatto con mollica dura. Il procedimento corretto è far procedere la prima lievitazione fino a quando il volume della palla di impasto raddoppia/triplica di volume, poi bisogna schiacciare e dare tre pieghe ed aspettare ancora una mezz'ora.dopodichè si formano i panetti e si lasciano lievitare almeno un ora ma anche più per poi infornarli. I tempi dipendono dalla quantità di lievito e dalla temperatura ambiente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Perfetto: ho capito perche il pane aveva il peso specifico del piombo.

Non ho capito bene la storia delle tre pieghe, dovrei stendere l impasto e piegarlo su se stesso?

 

Tra pochi giorni provero ancora con il lievito del secondo fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

x la panificazione(impasto), mi sono affidato alle mani esperte di mia madre :rolleyes: cmq le ricette sono gia state postate...x il lievito ne ho utiizzato 3-4 cucchiaini reidratato con un cucchiaino di zucchero..

in particolare x il peso specifico simile al mercurio e alla durezza della crosta un amico fornaio mi ha consigliato di bagnarmi le mani con acqua e olio x poi passarle sulle pagnottine...il risultato...strepitoso :):) .. 4 pagnottine croccanti e dorate con mollica giallognola(lievito irish stout)..divorate in men che non si dica :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Perfetto: ho capito perche il pane aveva il peso specifico del piombo.

Non ho capito bene la storia delle tre pieghe, dovrei stendere l impasto e piegarlo su se stesso?

 

Tra pochi giorni provero ancora con il lievito del secondo fermentatore.

Esatto.lo schiacci e con le mani lo stendi,lo pieghi in tre, chiudi i bordi e lo fai lievitare ancora.Questo procedimento serve a dare forza all'impasto in modo che con l'ultima lievitazione dei panetti riesca a crescere verso l'alto e non lateralmente. Per la farina usa 50% di manitoba e 50% di 00 di grano tenero (puoi anche usare 100% manitoba ma è sprecata).I tempi di lievitazione e la temperatura di cottura (circa 180 °C) sono fondamentali

Modificato da Blem
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.lo schiacci e con le mani lo stendi,lo pieghi in tre, chiudi i bordi e lo fai lievitare ancora.Questo procedimento serve a dare forza all'impasto in modo che con l'ultima lievitazione dei panetti riesca a crescere verso l'alto e non lateralmente. Per la farina usa 50% di manitoba e 50% di 00 di grano tenero (puoi anche usare 100% manitoba ma è sprecata).I tempi di lievitazione e la temperatura di cottura (circa 180 °C) sono fondamentali

RiGrazie!

Il tempo di cottura e la temperatura credo di averli azzeccati per il mio forno. Li ho copiati da qualche post precedente (140 gradi per mezz ora poi 160 gradi per circa venti minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento